Polpette zucca e ceci

Polpette di zucca e ceci

Le polpette di zucca e ceci sono un secondo sfizioso dalla sottile e croccante crosticina esterna dorata ed un cuoremorbido e cremoso.

Sono semplici e veloci da preparare, così come semplici sono gli ingredienti, perfette sia per la cottura in padella (fritte) che per una versione più leggera al forno.

Le polpette di zucca e ceci sono anche molto versatili perché si possono servire come sfizioso secondo piatto vegetariano o stuzzicante antipasto, nonchè un gustoso finger food.

La regina dell’autunno: sua maestà la zucca!

La zucca è l’ortaggio che meglio rappresenta la stagione autunnale. Immancabile sulle tavole italiane (e non solo), è lei la protagonista di molte ricette, sia salate che dolci.

La zucca è un ortaggio tra i più versatili, ricca di nutrienti e benefici per la nostra salute:

  • essa infatti è ricca di antiossidanti, che abbassano il rischio di malattie croniche, come cancro e malattie cardiovascolari,
  • è ricca di vitamine quali la vitamina A, vitamina C, vitamina E e folati, che potenziano il sistema immunitario,
  • inoltre favorisce la salute degli occhi e una buona vista,
  • favorisce anche la salute della pelle,
  • potenzia la salute del cuore.

La zucca non presenta particolari controindicazioni se consumata in quantità adeguata, inoltre il suo apporto calorico è molto basso, pertanto è un alimento consigliato anche in caso di diete dimagranti.

(Fonte: Cure naturali)

Prima di consumarla, è opportuno lavare accuramente la buccia esterna, eliminare eventuali impurità e procedere quindi alla cottura.

Della zucca non si butta via nulla: i semi infatti, lavati, asciugati e fatti tostare in forno diventano un salutare e proteico snack da gustare; mentre la buccia, previa cottura, può diventare ingrediente di altre preparazioni, ma può esser anche gustata in semplicità, infornata per delle sfiziose chips, oppure spadellata per un contorno diverso e gustoso.

La zucca in cucina

Come accennato, la zucca è un ortaggio molto versatile in cucina. Con essa infatti si possono preparare tantissime portate diverse, dall’antipasto al dolce!

Dai semi (tostati, fritti, essiccati) alla buccia (al vapore, in padella, al forno) nonchè la polpa (anch’essa cucinata in tutit i modi), ogni parte di questo ortaggio è un ingrediente prezioso per poter preparare un menù ad hoc e portare in tavola delle vere chicche autunnali.

Basterà scrivere “zucca” nel motore di ricerca di questo blog per trovare tante ricette diverse e preparare il vostro menù con la zucca.

Ed è proprio il “menù zuccoso” il tema di questo mese con la Rubrica “Il menù delle occasioni” in cui collaboro su Instagram per preparare menù a 4, 6 o 8 mani! Il nostro menù è già stato pubblicato, per esso ho provveduto a realizzare sia l’antipasto (cappuccino di zucca) che il secondo (proprio queste polpette di zucca e ceci).

Come preparare le polpette di zucca e ceci

Croccanti fuore, morbide dentro, aspetto delizioso e dorato: le polpette di zucca e ceci mettono allegria anche solo alla vista con il loro colore acceso.

Le polpette di zucca e ceci sono una versione vegetariana delle classiche polpette, realizzate dunque senza carne e non necessitano dell’aggiunta di uova.

Pochissimi gli ingredienti necessari per prepararle e di facile reperibilità quali zucca, ceci e pangrattato ai quali aggiungere uno scalogno (o, in alternativa, una cipolla dorata), sale, un pizzico di chiodi di garofano in polvere ed olio per la cottura.

Eliminata da questa ricetta anche la mollica del pane raffermo lasciata ammorbidire nel latte.

Inoltre, per una versione gluten free di queste polpette, è possibile sostituire il pangrattato con uno certificato senza glutine, oppure utilizzare della farina di mandorle o di nocciole.

Per preparare queste polpette, la zucca viene cotta in padella insieme allo scalogno, in pochissima acqua. Ad essa vengono aggiunti i ceci già lessati e ben scolati e trasferiti nel boccale del frullatore. Al composto frullato viene aggiunto il pangrattato per ottenere una consistenza compatta ma morbida. Infine le palline vengono passate nel pangrattato per donare croccantezza e si procede lla cottura in forno.

Polpette di zucca e ceci

Recipe by Sabrina Pignataro
4.9 from 8 votes
Course: Secondi piatti, Finger food, Appetizer, Buffet, PolpetteCuisine: Vegetariana, Cucina italianaDifficulty: facile
Servings

4

servings
Prep time

20

minutes
Cooking time

35

minutes
Total time

55

minutes

Le polpette di zucca e ceci sono un secondo sfizioso dalla sottile e croccante crosticina esterna dorata ed un cuoremorbido e cremoso.
Esse sono una versione vegetariana delle classiche polpette, realizzate dunque senza carne e non necessitano dell’aggiunta di uova.
Sono semplici e veloci da preparare, così come semplici sono gli ingredienti, perfette sia per la cottura in padella (fritte) che per una versione più leggera al forno.
Le polpette di zucca e ceci sono anche molto versatili perché si possono servire come sfizioso secondo piatto vegetariano o stuzzicante antipasto, nonchè un gustoso finger food.

Ingredients

  • 300 gr polpa di zucca già pulita

  • 250 gr ceci già lessati e sgocciolati

  • 2 cucchiai pangrattato + necessario per la panatura finale

  • 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva

  • 1 cucchiaio acqua

  • 1 scalogno

  • 1 pizzico chiodi di garofano in polvere

  • q.b. sale

Directions

  • Tgaliare la polpa di zucca a cubetti, mondare lo scalogno e tagliare in piccoli pezzi.
    Trasferire entrambi in padella, unire 1 cucchiaio di acqua, coprire e lasciar cuocere per circa 20 minuti, fino a quando la zucca non risulta morbida ed il liquido di cottura completamente assente.
  • Trasferire zucca e scalogno nel boccale del frullatore, unire i ceci già cotti e ben sgocciolati e frullare.
    Unire il sale, il pizzico di chiodi di garofano in polere e mescolare bene.
  • Versare il composto nella ciotola, unire due cucchiai di pangrattato e mescolare accuratamente per ottenere un composto morbido ma compatto, che non appiccica alle mani.
  • Prelevare un cucchiaio di composto alla volta e, con le mani inumidite, formare le polpette tonde.
  • In altra ciotola versare altro pangrattato e lasciarvi roteare le polpette man mano che vengono formate.
  • Disporre le polpette sulla leccarda rivestita con carta forno, aggiungere un filo d’olio e procedere alla cottura.
  • Cuocere le polpette in forno già caldo, a 180°C modalità ventilato, per 15 minuti circa, fino a doratura.
  • Sfornare e servire le polpette calde.

Notes

  • Le polpette di zucca e ceci possono esser cotte anche in padella in poco olio, oppure fritte per delle polpette ancor più sfiziose. In quest’ultimo caso, bisognerà portare a temperatura abbondante olio di arachide e procedere alla cottura di poche polpette alla volta, lasciando dorarle bene su tutti i lati.
  • E’ possibile personalizzare le polpette di zucca e ceci aggiungendo delle spezie diverse (quali noce mostata, curcuma, zafferano o zenzero in polvere), oppure delle erbe aromatiche tritate finemente (quali salvia, rosmarino, timo, origano).
  • Si possono aggiungere altri ingredienti quali Parmigiano Reggiano grattugiato per un gusto ancor più sfizioso (per chi ha propblemi di allergia al latte e derivati è consetnito purchè abbia una stagionatura di almeno 30 mesi, salvo diversa indicazione del proprio medico allergologo curante).
  • In caso di celiachia, utilizzare una panatura apposita priva di glutine, oppure optare per la farina di mandorle o di nocciole che apportano aroma e gusto in più alle polpette.
  • E’ possibile preparare in anticipo le polpette senza cuocerle per poterle conservare in frigorifero, chiuse in un contenitore) per 1-2 giorni, quindi procedere alla cottura.
  • Una volta cotte, le polpette di zucca e ceci si possono conservare in frigorifero per 3 giorni, sempre ben riposte in un contenitore per alimenti fornito di coperchio. Al momento del consumo basterà scaldarle saltandole in padella o un paio di minuti al forno microonde.

Potrebbero interessarti anche:

https://delizieeconfidenze.com/2021/11/frittelle-di-zucca-salate-come-friggere-in-modo-perfetto.html
https://delizieeconfidenze.com/2018/12/polpette-di-polenta-e-zucca-con-filetti-di-alici.html
https://delizieeconfidenze.com/2018/10/sformato-di-zucca.html

Seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato sugli ultimi articoli e ricette.

Per qualsiasi domanda, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, per delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.

Hai provato questa ricetta?
Condividila nei tuoi profili social e ricorda di menzionare @delizieeconfidenze e inserire il tag #delizieeconfidenze.

Poi lascia la recensione sulla ricetta, significa molto per me!

Grazie per il tuo sostegno!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter,  Pinterest.
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] Polpette di zucca e ceci Polpette di spigola con salse senapate Polpette di salsicce e patate al ginepro Polpette alla bolognese in umido con piselli Bitterballen: le polpette olandesi Polpette di patate con Yogonese Polpette al forno con funghi e patate Polpette di ceci e peperoni con fiocchi d’avena Polpette dolci di riso alla cannella […]