La uova al funghetto sono un secondo piatto della tradizione culinaria friulana, un piatto semplice ma gustoso, salutare e veloce da preparare.
Una ricetta contadina da non perdere se si è amanti della scarpetta! Essa infatti si preparara con le uova sode che vengono tuffate e servire con abbondante pomodoretto…e qui il richiamo alla scarpetta col pane fresco è irresistibile, come del resto lo è tutto il piatto!
Una ricetta salvacena sostanziosa con pochissimi ingredienti.
Come fare le uova sode: piccoli trucchi per uova sode perfette!
Quando si cucina l’uovo sodo, consiglio di aggiungere all’acqua di cottura un cucchiaino di aceto: questo permetterà di sigillare le crepe che potrebbero formarsi durante la cottura e faciliterà anche in fase di eliminazione del guscio delle uova.
Lasciar cuocere le uova sode per 8-10 minuti massimo dal bollore dell’acqua.
Terminata la cottura, spegenre la fiamma, coprire il pentolino e lasciar riposare le uova per 10 minuti prima di scolare.
Una volta scolate, passare velocemnete le uova sotto il getto di acqua fredda per evitare scottature e semplicifare la sbucciatura.
Dalla cucina al campo da calcio
Sono le uova al funghetto friulane la seconda ricetta di questa settimana che scende in campo per la sfida del nostro gioco virtuale “Ricette in campo”.
La partita di questa settimana si disputerà il 27 febbraio tra Milan VS Udinese.
Si può votare la ricetta/squasra che si preferisce attraverso la pagina dedicata “Ricette in Campo“.
Per ogni partecipnte, fantastici sconti messi a disposizione da Eccefood.com – L’eccellenza in tavola.
Buon divertimento!
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Semplicissime e buonissime, soprattutto per un’amante delle uova come me! La mia nonna faceva una cosa simile, ma nel sugo c’erano anche pisellini e tonno, tanto per non farsi mancare niente 😀
Uh, con piselli e tonno devono esser la fine del mondo! Proverò sicuramnete!
Le preparo “spesso” con il sughetto le uova quando non so cosa preparare per cena, la maggior parte delle volte però apro l’uovo direttamente nel pomodoretto per una versione più rapida della ricetta!