Il salmone è un pesce ricchissimo di Omega 3, particolarmente benefici per la salute perchè contribuiscono a migliorare il funzionamento del sistema nervoso centrale.
Inoltre numerosi studi hanno confermato l’importanza dell’assunzione di omega3 per il controllo di trigliceridi e del colesterolo nel sangue così come nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
………….. Ma di tutto questo a topino non importa nulla!!
La cosa importante per lui è che la vista sia stuzzicata da una novità, da qualcosa di colorato e divertente che lo porti lontano con la mente dal solito piatto con la pappa dentro, e che per il palato sia decisamente buono tanto da mangiarlo senza far capricci e richiederne ancora un pò!!! ……
Due sapori delicati e dolci che insieme fanno un’accoppiata vincente per grandi e piccini, arricchito nella presentazione da semplici e piccoli particolari che rendono il momento della pappa un momento più divertente!
Ingredienti:
(per 4 persone)
4 zuccchine di media grandezza
200 gr salmone
150 gr pane secco
2 uova
qualche foglia di basilico
prezzemolo q.b.
1/2 lt latte
olio evo
sale
Procedimento:
Mettere il latte in una ciotola ed immergerci il pane, lasciarlo in ammollo per 15 minuti.
Cuocere il salmone al vapore, togliere la pelle, sminuzzarlo e lasciarlo raffreddare.
Tagliare le zucchine a metà in senso della lunghezza ed estrarre la polpa creando una barchetta.
Scolare il pane ammollato nel latte, strizzarlo, schiacciarlo con una forchetta e mescolare con la polpa ben tritata delle zucchine, il salmone sminuzzato e le uova.
Lavare il prezzemolo e il basilico, tritarli e mescolarli al composto. Aggiustare di sale.
Riempire le barchette di zucchine con il composto ottenuto, disporle su una teglia con un foglio di carta da forno e cuocere nel forno caldo a 180° per 30 minuti.
……….. E buon appetito!!
ma che bella presentazione…mi piace!
perfetta ed allegra per far mangiare ai bambini pesce e verdure, due alimenti a volte un pò odiati…ma che fanno tanto bene!
Ciao Simo e ben trovata!!
Si è vero…anche se devo dirti la verità, in questo sono molto fortunata: il mio topino mangia tutto!!
In particolar modo zucchine e salmone (come le fai le fai)!! sarà che ancora è piccolo, ma spero non cambi crescendo!!
Un abbraccio
mi piace tanto la presentazione di queste zucchine … eccomi qua, da oggi anche io seguo te !!! complimenti per il tuo blog =)
Ciao Fabiola, mi fa paicere averti qui!! *_*
Un abbraccio e d a presto
Ciao Sabrina, eccomi, ci sono anche io! Appena ho visto tutto questo rosa, e il salmone nella prima ricetta, non ho resistito, sono anche io follower 🙂
Ciao Valeria (o Wallie se preferisci!!!)
non può che farmi piacere averti qui con noi!!!!
Un abbraccio grande
Adoro sia il salmone che le zucchine e hai trovato un trucchetto davvero furbo e simpatico per invogliare anche i più piccini. Davvero gustose le tue barchette 🙂 Buon we, a presto
Ciao Federica,
ben trovata!
Si diciamo che con le zucchine ed il salmone si gioca più avvantaggiate dal momento che entrambi hanno un sapore dolce e più gradevole ai più piccini, poi presentate sotto forma di gioco invogliano un pò di più……anche se all'asilo da mio figlio mi rimproverano sempre che il momento della pappa non deve essere confuso con il momento del gioco…..ma secondo me so pazzi loro!!
Buon we anche a te, un abbraccio
perfetta anche questa 🙂
puoi inviarmi tutte le ricette che vuoi anche per tutte e tre le categorie
grazie mille 🙂