Terzultimo appuntamento con la Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, dal 16 al 24 marzo, promossa in tutta Italia dalla Lega Italiana per la lotta contro i Tumori.
Ed il Calendario della dietista LILT dedica la giornata di oggi al pesce, ed il piatto che ho pensato per oggi è un piatto che preparo spesso, che mette d’accordo tutta la famiglia per la sua semplicità e bontà.
Altri non è che il baccalà in umido con patate ed olive, un secondo piatto o piatto unico (grazie alla presenza di carboidrati delle patate) gustoso e profumato, che si prepara in mezz’ora per un pasto sano e nutriente.
Quando si parla di baccalà si parla di merluzzo dell’Atlantico o merluzzo bianco in forma disidratata (asciugato forzatamente per salatura con sale grosso), un alimento ricco di proteine ad alto valore biologico, vitamine e minerali, che necessita di opportuno trattamento di dissalazione prima del consumo.
Ingredienti
Per 4 persone
- 6 tranci di baccalà già dissalato*
- farina q.b.
- 3 patate a pasta gialla di media grandezza
- 10 pomodori ciliegino
- olive Dolci Tentazione arancia e finocchiella Ficacci
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cipolla dorata
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo fresco
- 2-3 foglie di alloro
- 1 rametto di rosmarino
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale
Procedimento
- Preparare un trito con l’aglio, la cipolla, il prezzemolo e gli aghi del rosmarino, e far stufare il tutto in padella, a fuoco dolce, con un filo d’olio.
- Infarinare i tanci di baccalà e aggiungerli in padella con il trito di aromi.
- Lasciar colorare entrambi i lati, girando delicatamente i tranci di pesce, quindi sfumare con il vino bianco.
- Quando il vino sarà evaporato, unire i pomodorini tagliati a metà, l’alloro, e le olive Dolci Tentazione arancia e finocchiella Ficacci e lasciar insaporire 10 minuti.
- Unire le patate tagliate a cubetti piccoli, mezzo bicchiere di acqua, e proseguire la cottura su fiamma bassa.
- Regolare di sale e lasciar cuocere coperto fino a cottura ultimata delle patate.
- Servire caldo.
*È bene eliminare il sale di conservazione dal baccalà prima di utilizzarlo per le nostre ricette. Per farlo, basta lasciarlo in ammollo 24 ore, cambiando tre – quattro volte l’acqua.
AIFB-Associazione Italiana FoodBlogger affianca questa iniziativa, per diffondere i valori di una sana e corretta alimentazione, attraverso la proposta dei nostri piatti, pensati per l’occasione, nel rispeto delle indicazioni del Calendario LILT.
“Prendo volentieri parte a questa iniziativa di LILT Genova!
Dal 16 al 24 Marzo 2019, durante la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, dedico loro le “Baccalà in umido con patate e olive” e invito tutti a:
– pubblicare sui social network la foto di ciò che mangiamo… perchè lo abbiamo scelto come sano o anche solo come nutriente.
– accompagnare la foto con hashtag #previenimangiando #liltgenova #aifb”
Articoli correlati:
https://delizieeconfidenze.com/2019/03/risotto-con-finocchi-allarancia.html
https://delizieeconfidenze.com/2019/03/medaglioni-di-patate-e-cime-di-rapa.html
https://delizieeconfidenze.com/2019/03/orange-curd.html
https://delizieeconfidenze.com/2019/03/mozzarella-ripiena.html
https://delizieeconfidenze.com/2019/03/polpette-pollo-agli-agrumi-con-pistacchi-e-mandorle.html
https://delizieeconfidenze.com/2019/03/uova-al-pomodoro-con-tartufo-previenimangiando.html
Se provi una mia ricetta, e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare @delizieeconfidenze e di utilizzare l’hashtag #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!
Per non perdere nessuna ricetta, e per riceverle via email, iscriviti QUI . Ese ti va, metti il tuo “mi piace” QUI e seguimi anche sulla pagina Facebook. E non dimenticarti di Istagram! Puoi seguirmi cliccando QUI
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest e Google+.
Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home.
E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.
Io adoro il baccalà anche se preferisco lo stoccafisso meno salato. Ma fare questo meraviglioso piatto solo per me…noooo purtroppo a lui nemmeno l’odore del baccalà. Buona serata cara piatto super ho l’acquolina…
Cara Sabrina, ecco un piatto leggero, che farà pure tanto bene!!!
Ciao e buona giornata con un sole da primavera, con un abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Mi immagino il profumino, adoro il baccalà!!!
Questo piatto contiene tutti ingredienti che io adoro!!! Il baccalà è il mio pesce preferito e il duetto di patate e olive è sublime!
https://nettaredimiele.blogspot.com
[…] Baccalà in umido con patate e olive #previenimangiando […]
[…] speziate #previenimangiando Baccalà in umido con patate e olive #previenimangiando Uova al pomodoro con tartufo […]
[…] glutine e senza latticini. Pastiera Dairy Free Piccillaro lucano Pizza sbattuta romana Baccalà in umido con patate e olive #previenimangiando Conchiglioni ripieni con baccalà mantecato e cicoria Ravioli di baccalà con ribes rosso e […]