Biscotti Renne di Natale

Biscotti Renne di Natale

I biscotti Renne di Natale sono dei dolcetti di frolla speziata che racchiudono un cremoso e goloso ripieno di Fiorfifrutta Agrumi e zenzero, ricchi di gusto e così simpatici.

In perfetto mood natalizio, i biscotti rappresentano il muso simpatico e grazioso delle renne di Bbbo Natale ma, al posto del naso, un goloso ovale di Fiordifrutta che esalta l’aroma delle spezie tipiche della festività.

Inoltre i biscotti sono realizzati con pasta frolla al cacao senza burro vaccino, così da renderli perfetti per la colazione, la merenda o una pausa dolce di tutta la famiglia, compresi coloro che soffrono di allergia alle proteine del latte.

Le renne di Babbo Natale

Tutti conosciamo la fantastica squadra di renne volanti, aiutanti di Babbo Natale, che trainano la slitta colma di regali.

Originariamente le renne aiutanti di Babbo Natale erano otto, la nona renna, Rudolph, entra a far parte della squadra solo nel 1939, quando Robert L. May scrive e pubblicata un libro per bambini sulla storia di questa nuova renna.

Secondo la storia, Rudolph è una giovane renna con un insolito naso rosso e luminoso. Grazie alla particolarità del suo naso, Rudolph viene scelta da Babbo Natale per illuminare e rendere visibile alle altre renne il sentiero offuscato dalla nebbia.

Fiordifrutta agrumi e zenzero

La Fiordifrutta Agrumi e zenzero è caratterizzata dal mix di arance amare, limoni, mandarini e bergamotto che donano al prodotto un’aroma ed un gusto asprignoli, tipici degli agrumi mediterranei.

L’aggiunta di zenzero agli ingredienti si mescola alla perfezione con il gusto degli agrumi, apportando note intense tipiche zenzero.

La Fiordifrutta agrumi e zenzero si sposa perfettamente a cibi salati così come dolci.

Come ogni prodotto della linea, anche la Fiordifrutta agrumi e zenzero viene prodotta con frutta biologica. La sua ricetta è semplice, fatta di solo ingredienti biologici, lavorati a bassa temperatura per mantenere tutto il sapore della frutta appena colta. Sono prodotti senza glutine, senza coloranti e senza zuccheri aggiunti.

Le spezie del Natale

Zenzero, cannella, arancia, vaniglia, chiodi di garofano, noce moscata e anice stellato sono considerate come “le spezie del Natale”, protagoniste delle ricette legate a questa festività, ma anche dell’intero mese di dicembre.

Le molecole di queste spezie, grazie al loro aroma, riescono a catapultarci nel periodo delle feste natalizie, sono in grado di farci provare quella sensazione di festa e convivialità, di gioia e serenità, sanno farci immaginare il profumo di biscotti appena sfornati, di vin brulé e di mele caramellate.

Biscotti Renne di Natale

5 from 1 vote
Recipe by Sabrina Pignataro Course: Biscotti, Colazione, Dolci di Natale, MerendaCuisine: cucina iataliana, dairy freeDifficulty: facile
Servings

20

biscotti singoli
Prep time

20

minutes
Cooking time

10

minutes
Total time

30

minutes

I biscotti Renne di Natale sono dei dolcetti di frolla speziata che racchiudono un cremoso e goloso ripieno di Fiorfifrutta Agrumi e zenzero, ricchi di gusto e così simpatici.
In perfetto mood natalizio, i biscotti rappresentano il muso simpatico e grazioso delle renne di Bbbo Natale ma, al posto del naso, un goloso ovale di Fiordifrutta che esalta l’aroma delle spezie tipiche della festività.
Inoltre i biscotti sono realizzati con pasta frolla al cacao senza burro vaccino, così da renderli perfetti per la colazione, la merenda o una pausa dolce di tutta la famiglia, compresi coloro che soffrono di allergia alle proteine del latte.

Ingredients

  • Per i biscotti
  • 250 g 250 farina 00

  • 200 g 200 zucchero di canna

  • 100 g 100 burro vegetale (io margarina senza olio di palma nè grassi idrogenati)

  • 30 g 30 cacao amaro in polvere

  • 30 g 30 latte vegetale (io di soia)

  • 1 cucchiaio 1 mix spezie in polvere (cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero)

  • 1/2 cucchiaino 1/2 bicarbonato

  • Per la farcia
  • q.b. Fiordifrutta agrumi e zenzero

  • Per decorare
  • q.b. ciococlato bianco vegano

Directions

  • In una ciotola versare lo zucchero di canna e il burro vegetale a tocchetti.
    Lavorare il composto fino ad ottenere una crema.
  • Aggiungere la farina ed il cacao in polvere precedentemente setacciati.
  • Impastareed unire il bicarbonato, il mix di spezie ed il latte vegetale.
    Impastare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto liscio, compatto e non appiccicoso.
  • Formare un rettangolo con l’impasto ottenuto, avvolgerlo con pellicola alimemnatre e lasciarlo riposare in frigorifero per 1 ora.
  • Al termine dell’ra di riposo, riprendere l’impasto dal frigorifero, stenderlo sul piano lavoro leggermente infarinato con un mattarello, ad uno spessore di circa 3 mm.
    Per ottenere dei biscotti con uno spessore uniforme, consiglio di utilizzare degli spessori da adagiare lateralmente all’impasto che permetteranno di mantanere la stessa spressione lavorando con il mattarello.
  • Utilizzando uno stampino a forma di renna (solo muso), ritagliare dei biscotti da adagiare sul tappetino microforato, distanziandoli gli uni dagli altri.
    In assenza del tappetino microforato, adagiare i biscotti ritagliati sulla leccarda rivestita con carta forno.
  • Con uno stampino tono (io ho utilizzato il dietro di un beccuccio per sac a poche), ritagliare un cerchio su metà dei biscotti ricavati dall’impasto, così da creare il naso delle nostre renne.
  • Infornare i biscotti a forno caldo a 180°C,modalità statica, e lascirli cuocere per circa 8-10 minuti, fino a quando i bordi iniziano a prender colore.
  • Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddarecompletamente prima di decorarli.
  • Farcire e decorare i biscotti renna.
  • In un pentolino versare la Fiordifrutta agrumi e zenzero, portare su fiamma bassa e, mescolando, lasciar scaldare la Fiordifrutta..
  • Trasferire la Fiordifrutta in una sac a poche, tagliare la punta e farcire i biscotti interi, senza il foro del naso.
  • Unire ogni biscotto farcito con la Fiordifrutta con un biscotto con il foro del naso.
    Eventualmente, riempire il foro del naso con altra Fiordifrutta, fino al bordo.
  • Tagliare grossolanamente il ciococlato bianco, trasferirlo in una ciotola e lsciar sciogliere in microonde o a bagnomaria.
  • Trasferire il ciococlato sciolto in una sac a poche e ritagliare la punta per creare un foro piccolissimo.
    Creare due pallini sui biscotti che rappresenteranno gli occhi delle renne.
  • Lasciar solidificare il cioccolato prima di riporre i biscotti nella latta portabiscotti o per disporli nel piatto da portata e servirli.

Notes

  • Per un effetto più realizstico, è possibile creare all’interno dell’occhio dei puntini neri. Per farlo si può utilizzare un pennarello edibile nero, oppure del cioccolato fondente sciolto o, ancora, applicare dei semini di papavero.
  • Conservate i biscotti in una scatola di latta o altro contenitore con coperchio: si conservano friabili e golosi come appena fatti per una settimana.
  • E’ possibile congelare l’impasto della pasta frolla in freezer avvolto in pellicola alimentare. Prima dell’utilizzo, scongelarlo in frigorifero.
  • E’ possibile variare e bilanciare gli aromi dei biscotti secondo il proprio gusto: è possibile aggiungere anche dello zenzero fresco grattugiato, utilizzare dei semi di papavero o aggiungere del pepe nero.
  • E’ possibile utilizzare lo zucchero semolato (bianco) in sostituzione dello zucchero di canna, oppure utilizzare dello “brown sugar” (con le sue note di melassa uniche e persistenti donerà note e gusto aggiunti ai biscotti).

Per altre ricette con i prodotti della linea Fiordifrutta Rigoni di Asiago, segui gli hashtag #ilgustodeituoisogni

(ADV)

Seguimi anche su Instagram per non perdere novità e ricette.


Potrebbero interessarti anche:


Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.

Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.

Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!

Grazie per il tuo sostegno!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter,  Pinterest.
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments