La brioche al miele è un lievitato dolce sofficissimo, dall’aroma e profumo inebrianti, delicata nel gusto e dorata nell’aspetto.
Preparato senza burro vaccino, questa brioche è perfetta per chi ha intolleranza al lattosio o allergia al latte e suoi derivati.
L’aggiunta di miele nell’impasto ne determina sia il sapore che l’aroma stesso, lasciando un profumo unico ed un gusto delicato e gradevo ad ogni morso.
La brioche al miele è perfetta per la prima colazione o la merenda, da gustare in semplicità o da spalmare con confetture o creme dolci spalmabili.
Il miele: proprietà e benefici
Il miele è un prodotto naturale ricco di proprietà e molto versatile in cucina, non soltanto come dolcificante, ma anche come ingrediente per ricette dolci o salate nonchè per la preparazione di salse da utilizzare su diverse preparazioni come, ad esempio, la salsa al miele per gli gnocchi di patate.
Cos’è il miele?
Il miele è un prodotto naturale, frutto della trasformazione che le api fanno del nettare dei fiori bottinato.
Utilizzato fin dall’antichità come medicinale e rimedio naturale nella cura di diverse patologie, il miele vanta di diversi effetti benefici, e, per poterne godere al massimo, basterebbe consumarne un cucchiaino al giorno.
Altamente energetico e facilmente digeribile, il miele é composto prevalentemente da zuccheri semplici (fruttosio, glucosio e saccarosio), ed è ricco di minerali, vitamine e principi attivi fitoterapici delle piante bottinate dalle api.
Ad oggi sono circa 300 le varietà di miele riconosciute , la cui varietà dipende proprio dalla diversità di nettare bottinato dalle api.
Ma quali sono i suoi benefici e come possiamo usarlo al meglio tutti i giorni?
Considerato un superfood, il miele ha proprietà antiossidanti, antimicrobici, antinfiammatori, antiproliferativi, antitumorali e antimetastatici.
Questo grazie alla presenza di vitamine, aminoacidi, minerali e acidi organici, anche se principalmente è costituito da carboidrati.
Inoltre nel miele grezzo puro troviamo anche polifenoli, flavonoidi, alcaloidi, glicosidi e composti volatili. Sarebbe quindi opportuno consumare miele grezzo per poter godere di tutti i suiu vantaggi.
Per miele grezzo si intende il miele non sottoposto a lavorazioni industriali che lo impoverisce di molte delle sue sostanze nutritive, assottigliandone notevolmente la qualità e riducendo la sua efficacia.
La ricetta
Per la preparazione della brioche al miele ho utilizzato del miele chiaro e liquido, un millefiori per l’esattezza, per sfruttare la sua naturale concentrazione di sapori diversi dovuti proprio a quella diversità di fiori da cui le api hanno bottinato il nettare.
Un bouquet quindi di sapori, aromi e proprietà che ho voluto riportare nella brioche.
Per un risultato davvero eccellente, ho lavorato l’impasto in planetaria, dapprima con il gancio a foglia (K) per mescolare gliingredienti, poi con il gancio ad uncino (J) per un impasto incordato ed elastico.
In alternativa, è possibile lavorare l’impasto a mano, basta considerare tempi maggiori di lavorazione per raggiungere un risultato adeguato, nonchè una resistenza ed una “forza nelle braccia” per un impasto energetico e vigoroso.
Come accennato in apertura articolo, per la mia brioche non ho utilizzato burro vaccino, ma ho sostituito quest’ultimo con un equivalente vegetale. In alternativa, al posto del burro si può utilizzare dell’olio di semi (50 ml).
L’occasione speciale
In vista della giornata mondiale delle api e del miele, fissata al 20 maggio, per l’appuntamento odierno con la Rubrica Il Granaio-Baking Time non potevo non proporre una ricette dove il miele la fa da protagonista!
Scopriamo insieme le altre proposte del paniere odierno:
Il Granaio – Baking Time
Federica: Pinsa romana fatta in casa (Ricetta a lunga lievitazione)
Seguici anche su Facebook, Instagram e Pinterest
Simona: Torta salata lievitata con prescinsêua, carciofi e aglio orsino
Zeudi: Panbauletto al kefir con semi di papavero
Potrebbero interessarti anche:
Seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato sugli ultimi articoli e ricette.
Per qualsiasi domanda, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, per delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Condividila nei tuoi profili social e ricorda di menzionare @delizieeconfidenze e inserire il tag #delizieeconfidenze.
Poi lascia la recensione sulla ricetta, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Io ci farei colazione, merenda, cena…non importa, con un panbrioche così ogni scusa è buona ???? brava Sabrina
Io son qua che fisso lo schermo da un quarto d’ora, fai tu. Quel colore mi ha ipnotizzato !!
E’ veramente bellissima.
Straadoro le brioche come questa! A me due fette non basterebbero … veramente magnifica bravissima bella ricetta è bel post ?
[…] Brioche con metodo Tang Zhong Brioche al miele Panbrioche al cocco, senza burro Panbrioche panna e caffè (ricetta senza lattosio) […]