Ciao amici,
oggi Delizie & Confidenze vuol condividere con voi una grande novità, presentandovi un ottimo alleato in cucina e non solo: Nicky !
Nicky ha appena lanciato il suo nuovo sito, completamente rinnovato, con la sezione Nicky Reminder dedicata a promo e concorsi, in cui potersi iscrivere per ricevere in anteprima le iniziative speciali pensate per i clienti Nicky.
Inoltre Nicky è approdato sui social con l’apertura della pagina Facebook con cui si presenta come “un’amica che fornisce consigli e ispirazioni, informa e intrattiene” su tutto quanto è l’igiene e la pulizia della casa e della persona.
Chi è Nicky?
Nicky è uno dei marchi del gruppo Sofidel, tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, i cui punti di forza sono innovazione, pratricità d’uso e igiene.
Tutta la linea dei prodotti per la casa e per la persona è itegralmente fatta in Italia.
Il Gruppo Sofidel è fondato nel 1966, il Gruppo è presente in 12 Paesi – Italia, Spagna, Svezia, Regno Unito, Belgio, Francia, Croazia, Germania, Polonia, Romania, Grecia, Turchia e Stati Uniti – e ha oltre 5.400 dipendenti (30/11/2015).
Con un fatturato consolidato di 1.771 milioni di Euro (2014), Sofidel occupa la seconda posizione in Europa per capacità produttiva nel settore (1.050.000 tonnellate annue). “Regina” il brand più noto, presente nella maggior parte dei mercati di riferimento. Altri brand: Softis, Le Trèfle, Sopalin, Nouvelle, Thirst Pockets, KittenSoft, Nalys, Cosynel, Yumy, Soft & Easy, Volare, Onda, Lycke, Nicky, Papernet e Heavenly Soft. Sofidel è stata la prima azienda del settore tissue a essere membro del programma internazionale WWF Climate Savers.
Sostenibilità:
Il Gruppo cartario Sofidel è la prima grande azienda italiana e l’unica impresa al mondo nel settore del tissue ad aver aderito al programma del WWF internazionale Climate Savers.
Cos’è il programma Climate Savers
Climate Savers propone alle grandi aziende di adottare volontariamente piani di riduzione delle emissioni di gas serra, attraverso strategie e tecnologie innovative che consentono loro di assumere il ruolo di leader nella riduzione delle emissioni di CO2 in un determinato settore.
Il Programma promuove l’efficienza energetica nei processi produttivi e negli stabilimenti/sedi, l’utilizzo/produzione di prodotti ad alta efficienza, l’utilizzo di fonti rinnovabili.
Fra il 2008 e il 2012, Sofidel ha raggiunto l’obiettivo assunto nel 2008 con l’adesione al programma di ridurre in cinque anni le proprie emissioni assolute dell’11,1% (186 mila tonnellate di CO2: più o meno l’equivalente di quanto emesso in Italia da 150.000 famiglie di 4 persone in un anno per i consumi elettrici), investendo oltre 25 milioni di Euro.
Fra il 2008 e il 2013, le emissioni specifiche (emissioni rispetto alla quantità di carta prodotta) hanno registrato una diminuzione del 14,8 %. Negli stessi anni, grazie anche a nuove acquisizioni in Europa e America, la capacità produttiva del Gruppo è aumentata di più del 45%. In virtù degli importanti cambiamenti avvenuti nell’azienda dall’avvio della partnership nel 2008, Sofidel e WWF hanno definito e ampliato i nuovi obiettivi di riduzione aggiornandoli alla nuova realtà dell’impresa.
Riduzioni delle emissioni dirette e indirette
Il nuovo pacchetto di obiettivi include, entro la fine del 2020:
23% di emissioni dirette rispetto al 2009 per ogni tonnellata di carta (corrisponde all’emissione di circa 900.000 tCO2, pari alle emissioni di una flotta di 10.000 tir che percorrano 10.000 km all’anno per 10 anni)
13% di emissioni indirette rispetto al 2010 (emissioni causate da terzi, lungo la propria value chain) per ogni tonnellata di carta
8% quota di fonti rinnovabili sulla quantità di combustibili consumati annualmente
Climate Savers è la dimostrazione concreta di come le aziende che agiscono a favore del clima riescano a cogliere anche notevoli opportunità di sviluppo. La lotta al cambiamento climatico, in altre parole, si traduce per l’azienda in efficienza e risparmio energetico, innovazione e competitività.
Il WWF, affiancato da centri di ricerca, supporta i gruppi che aderiscono al programma nello sviluppo e nell’adozione di target ambiziosi e di piani d’azione a breve-medio periodo. Ogni accordo rispecchia la specificità dell’impresa e del contesto in cui opera ed è monitorato e verificato nelle sue varie fasi.
Il processo produttivo:
Dalla materia prima al prodotto finito
Il Gruppo Sofidel produce e commercializza carta tissue. Con tale termine viene definito il tipo di carta da cui si ottengono prodotti per uso igienico o domestico, che trovano impiego dentro e fuori casa: carta igienica, asciugatutto, tovaglioli, tovaglie, fazzoletti, veline, asciugamani, lenzuolini medici, rotoli industriali, etc.
Le aziende del Gruppo presidiano l’intero processo produttivo: dalla fabbricazione del tissue alla sua lavorazione, fino al prodotto finito.
La prima macrofase si realizza nelle cartiere, dove la materia prima (cellulosa e, in minor parte, carta da macero) viene disciolta in acqua calda, raffinata e quindi avviata alle macchine per la produzione di grandi bobine di carta tissue (jumbo roll o parent reel).
La seconda parte del processo produttivo avviene a valle del precedente, nelle cartotecniche, gli stabilimenti nei quali le bobine vengono trasformate nei prodotti finiti che sono poi confezionati e venduti al cliente finale attraverso i vari canali di distribuzione.
Prodotti:
. Fashion . Elite . E’ pronto in tavola
. In cucina . Lo Chef Professionale
. Natural Active . Flags
. Milleuse . Limone
Curiosi di scoprire tutte le qualità ed i vari formati di questi meravigliosi prodotti? Allora visitate la sezione dedicata scegliendo tra le diverse linee disponibili….