Cialde biscotto farcite

Cialde biscotto farcite

Con crema Fiordifrutta ciliegie, anacardi, zenzero e cioccolato bianco

Le cialde biscotto sono delle sfoglie sottilissime, croccanti e friabili, preparate con l’impasto simile ai waffle e che si realizzano grazie ad apposite piastre.

La preparazione delle cialde biscotto farcite non è complicata: l’impasto si prepara utilizzando una sola ciotola ed una forchetta (o una frusta a mano), viene poi versato sulle piastre roventi che renderanno le cialde sottilissime durante la loro (breve) cottura.

Sono simili alle cialde per accompagnare il gelato: come le classiche cialde da gelato, anche queste cialde biscotto appena cotte sono ancora malleabili e arrotolandole subito assumono la forma data, diventaano il cono perfetto per accogliere e gustare il gelato. Raffreddandosi diventano friabili e irresistibili e sono deliziose da gustate in semplicità, da pucciate nel caffè al mattino o come accompagnamento per creme dolci spalmabili come dessert di fine pasto. Insomma, perfette in qualsiasi occasione, anche per ccompagnare un bicchierino di Vinsanto o altro liquore di proprio gradimento.

Per render ancor più deliziose e irresistibili le cialde biscotto, ho preparato una golosissima crema con la quale farcirle e chiuderle a due a due.

Anche per la golosa crema è sufficiente un frullatore con il quale lavorare insieme 4 semplici ingredienti quali la Fiordifrutta ciliegie, anacardi, zenzero e cioccolato bianco: il risultato sarà una crema deliziosa, dal sapore delicato con note vivaci e fresche dello zenzero che andranno a compensare la dolcezza del dolce finale.

Le cialde biscotto farcite si preparano in pochi minuti e saranno un successone con gli ospiti. Per un biscotto sempre friabile e croccante come appena fatto, consiglio di farcire le cialde biscotto solo al momento di servirle, onde evitare che l’umidità della crema le renda umide e morbide, perdendo la loro caratteristice friabilità.

Fiordifrutta ciliegie: il gusto delle storie buone

La dolcezza e tutta la bontà della Fiordifrutta Ciliegie Rigoni di Asiago si sposa alla perfezione con il gusto degli anacardi, del cioccolato bianco e alla vivacità dello zenzero, creando una crema irresistibilmente deliziosa, da utilizzare spalmata sui biscotti, sulle cialde biscotto ma anche da gustare in semplicità con un cucchiaino.

Per la Fiordifrutta ciligie, Rigoni di Asiago utilizza ben tre diverse tipologie di frutti: le ciliegie dolci, le acide e le selvatiche che vengono raccolte dal mese di maggio fino a luglio, soprattutto in Emilia Romagna e sui campi Rigoni di Asiago in Bulgaria.

Dal gusto perfettamente equilibrato tra dolce e acidulo, e dal profumo selvatico, la Fiordifrutta Ciliegie è perfetta per realizzare dei dolci e delle creme dal sapore irresistibile, proprio come questi!

Seguimi anche su Instagram per non perdere novità e ricette, cerca l’hashtag #storiebuone e #ilgustodellestoriebuone per scoprire tutte le altre ricette con Fiordifrutta Rigoni di Asiago

*ADV

Cialde biscotto farcite

Recipe by Sabrina Pignataro
5.0 from 1 vote
Course: Dessert, Dolci, Biscotti, Cialde, Creme, Colazione, MerendaCuisine: italianaDifficulty: facile
Servings

20

biscottti farciti
Prep time

5

minutes
Cooking time

5

minutes

Ingredients

  • Per le cialde biscotto
  • 150 g farina tp.00

  • 60 g olio di semi di girasole

  • 50 g fecola di patate

  • 40 g zucchero semolato

  • 40 g zucchero integrale di canna

  • 2 g bicarbonato

  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia

  • 1 pizzico sale fino

  • 2 uova intere (media grandezza)

  • Per la crema
  • 80 g anacardi

  • 30 g Fiordifrutta Ciliegie

  • 20 g cioccolato bianco

  • 1 pezzo zenzero (circa 1 cm zenzero fresco)

Directions

  • Preparare le cialde biscotto
  • In una ciotola lavorare con una forchetta (o con una frusta a mano) le uova con tutto lo zucchero e l’estratto di vaniglia.
    Amalgamati i suddetti ingredienti e aggiungere l’olio, il sale ed il bicarbonato.
  • In ultimo unire il mix di farina e fecola setacciate insieme, poco alla volta, mescolando con cura per ottenere un composto liscio e privo di grumi, una sorta di pastella densa e vellutata.
  • Scaldare la piastra per le cialde precedentemente oliare (rimuovendo l’olio in eccesso con un foglio carta cucina).
    Una volta riscaldata la piastra, versare al cento poco impasto alla volta (circa 1 cucchiaino), chiudere la piastra e lasciar cuocere per 5 minuti circa, fino a quando la cialda non risulta dorata e si stacca facilmente dalla piastra.
  • Rimuovere la cialda dalla piastra e adagiare sul piatto da portata per farla raffreddare completamente.
    Ripetere l’operazione fino a completare tutto l’impasto.
  • Preparare la crema
  • Nel bicchiere del frullatore versare tutti gli ingredienti: la Fiordifrutta ciliegie, gli anacardi, lo zenzero (precedentemente privato della buccia) ed il cioccolato bianco.
  • Azionare l’apparecchio e frullare gli ingredienti, fino ad ottenere un composto cremoso, più o meno liscio a seconda del proprio gusto.
  • In pochissimi minuti, la crema sarà pronta.
  • Farcire le cialde biscotto
  • Una volta completamente fredde, spalmare su una cialda un poco di crema e richiudere con un’altra cialda.
  • Ripetere l’operazione fino a completare tutti gli ingredienti.
  • Servire subito le cialde biscotto farcite per mantenere inalterata la croccantezza e la friabilità delle cialde.

Notes

  • Per un biscotto sempre friabile e croccante come appena fatto, consiglio di farcire le cialde biscotto solo al momento di servirle, onde evitare che l’umidità della crema le renda umide e morbide, perdendo la loro caratteristiche friabilità.
  • Le cialde biscotto farcite vanno consumate subito. Per conservare le cialde biscotto è necessario lasciarle vuote (senza farcirle) e chiuderle in un sacchetto per alimenti una volta completamente fredde, oppure chiuderle nell’apposita scatola di latta per biscotti. La crema invece va conservata in un recipiente chiuso a temperatura ambiente per 1-2 giorni al massimo, al riparo dalla luce diretta e da fonti di calore; riporla in frigorifero invece per conservare la crema qualche giorno in più.

Ti è piaciuta la ricetta di oggi? Valuta la ricetta e fammi sapere nei commenti cosa ne pensi! Inoltre, assicurati di seguire Delizie & Confidenze su Instagram e taggami quando provi una delle mie ricette così posso vedere tutte le tue deliziose creazioni!

Hai provato questa ricetta?
Fammi sapere com’è andata: scrivimi nei commenti e lasciamo le stelline in base al tuo gradimento!

Grazie per il tuo sostegno.

Sabrina.


Potrebbero interessarti anche:



Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.

Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.

Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!

Grazie per il tuo sostegno!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter,  Pinterest.
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
slot gacor gampang menang

Great Article bro, slot daftar sekarang

Sabrina
28 giorni fa

Hi Bro!
Thank you 🤗

situs toto
27 giorni fa

selamat datang di situs slot terbaik, situs toto daftar

situs toto
27 giorni fa

selamat datang di situs slot terbaik, situs togel daftar

situs toto
27 giorni fa

selamat datang di situs slot terbaik, situs togel daftar

slot gacor
27 giorni fa

selamat datang di situs slot terbaik, slot daftar

situs togel resmi
22 giorni fa

selamat datang di situs toto togel terpercaya, situs togel daftar