Dolcetti sfogliati alle ciliegie

Dolcetti sfogliati alle ciliegie

I dolcetti sfogliati alle ciliegie sono dei semplici e golosi desserts di pasta sfoglia farciti con un ripieno di deliziosa Fiordifrutta Ciliegie e panna montata, decorati con ciliegie denocciolate.

Una piccola bontà veloce da preparare, senza lattosio nè proteine del latte utilizzando ingredienti di origine vegetale.

Un dolcino veloce veloce, ma super goloso che si farà adorare sicuramente da tutti. Perfetto da preparare quando si hanno pochi minuti a disposizione, ad esempio quando si hanno degli ospiti a sorpresa e li si vuol stupire con un dolce semplice ma goloso, oppure si ha all’improvviso voglia di qualcosa di buono.

Fiordifrutta ciliegie: il gusto delle storie buone

A render deliziosi e irresistibili questi dolcetti, tutta la bontà della Fiordifrutta Ciliegie Rigoni di Asiago.

Per questa Fiordifrutta, Rigoni di Asiago utilizza ben tre diverse tipologie di frutti: le ciliegie dolci, le acide e le selvatiche che vengono raccolte dal mese di maggio fino a luglio, soprattutto in Emilia Romagna e sui campi Rigoni di Asiago in Bulgaria.

Dal gusto perfettamente equilibrato tra dolce e acidulo, e dal profumo selvatico, la Fiordifrutta Ciliegie è perfetta per realizzare dei dolci dal sapore irresistibile, proprio come questi!

Come preparare i dolcetti sfogliati alle ciliegie

Per preparare questi dolcetti si può utilizzare della pasta sfoglia preparata in casa o, per dei dolcetti velocissimi e altrettanto deliziosi, si può optare per della pasta sfoglia già pronta.

Anche scegliendo la pasta sfoglia già pronta, si può scegliere la sfoglia che più rispecchia le nostre esigenze alimentari: oggi in commercio troviamo infatti delle sfoglie classiche o integrali, senza glutine e vegane.

Per i miei dolcetti da preparare all’ultimo minuto ho optato per della sfoglia già pronta senza lattosio nè proteine del latte, così come vegetale è anche la panna montata utilizzata per farcirli.

Ciò rende questi dolcetti ideali per coloro affetti da allergia al latte e derivati (allergia alle proteine del latte).

Scelta la sfoglia più adatta alle proprie esigenze, basterà ritagliarla in quadrati o rettangoli di egual misura e spennellarli con del burro vegetale precedentemente sciolto e lasciato raffreddare.

Ogni quadrato/rettangolo deve esser ripiegato s se stesso e spennellato nuovamente, quindi si passa alla cottura in forno, che sarà breve, giusto il tempo che la sfoglia si gonfi e risulti leggermente dorata.

Ogni pasta si aprirà a metà con facilità e, una volta lasciate raffreddare, si passa al riempimento spalmando all’interno di ognuna la Fiordifrutta Ciliegie, quindi farcire con la pannan veg montata e decorando con delle cicliegie fresche denocciolate.

Dolcetti sfogliati alle ciliegie

5.0 from 1 vote
Recipe by Sabrina Pignataro Course: desserts, dolceCuisine: dairy free, lactose freeDifficulty: facile
Servings

6

servings
Prep time

10

minutes
Cooking time

15

minutes
Total time

25

minutes

I dolcetti sfogliati alle ciliegie sono dei semplici e golosi desserts di pasta sfoglia farciti con un ripieno di golosa Fiordifrutta Ciliegie e panna montata, decorati con ciliegie denocciolate.
Una piccola bontà veloce da preparare, senza lattosio nè proteine del latte utilizzando ingredienti di origine vegetale.
Un dolcino veloce veloce, ma super goloso che si farà adorare sicuramente da tutti. Perfetto da preparare quando si hanno pochi minuti a disposizione, ad esempio quando si hanno degli ospiti a sorpresa e li si vuol stupire con un dolce semplice ma goloso, oppure si ha all’improvviso voglia di qualcosa di buono.

Ingredients

  • 1 confezione pasta sfoglia vegetale rettangolare

  • 35 g burro vegetale

  • 30 g zucchero semolato

  • Per farcire
  • 200 g panna vegetale da montare (già zuccherata)

  • 100 g Fiordifrutta ciliegie

  • 12 ciliegie fresche

  • q.b. zucchero a velo per decorare

Directions

  • Preriscaldare il forno a 180°C.
    Sciogliere il burro vegetale in un pentolino e lasciar raffreddare.
  • Tagliare la pasta sfoglia in 6 parti (rettangoli), spennellare ognuno con il burro fuso e raffreddato, quindi ripiegare ogni quadrato su se stesso.
    Spennellare nuovamente in superficie e distribuire su ognuno dello zucchero semolato.
  • Disporre ogni rettangolo così preparato sulla leccarda rivestita con carta forno e cuocere in forno per 10-15 minuti, fino a doratura.
    (I tempi variano di poco in base alla potenza del proprio forno e in base alla funzionalità di esso – se ventilato o statico)
  • Sfornare e lasciar raffreddare completamente.
    Nel frattempo, montare la panna vegetale a neve ferma e tenere da parte.
    Lavarea, asciugare e denocciolare le ciliegie, quindi dividere a metà.
  • Una volta completamnete freddi, aprire delicatamente ogni rettangolo sfogliato e distribuire della Fiordifrutta Ciliegie, creando uno strato non troppo sottile.
  • Riempire una tasca da pasticcere con la panna montatat tenuta da parte e farcire ogni rettangolo.
    Aggiungere delle ciliegie denocciolate, spolverare con lo zucchero a velo e servire subito.

Recipe Video

Notes

  • Per un tocco di colore, aroma e sapore fresco, aggiungere ai dolcetti sfogliati alle ciliegie delle foglioline di menta.

Per altre ricette con i prodotti della linea Fiordifrutta Rigoni di Asiago, segui gli hashtag #ilgustodellestoriebuone e #storiebuone

*ADV

Seguimi anche su Instagram per non perdere novità e ricette.

Potrebbero interessarti anche:



Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.

Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.

Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!

Grazie per il tuo sostegno!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter,  Pinterest.
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
Daniela
9 mesi fa

Io me li mangerei tutti (senza vergogna ahahahahah)! Che bontà!