Colomba furba senza glutine e senza latticini

Colomba furba glassata alle arachidi, senza glutine e senza latticini.

La colomba furba glassata alle arachidi è un dolce da preparare in pochi minuti che non richiede tempi di lievitazione nè gradi lavorazioni.

Perfetta per chi vuol sostituire la classica colomba di Pasqua acquistata, ma non si ha la voglia – il tempo – la pazienza per cimentarsi con grandi lievitati fatti in casa.

Preparata con farina di riso e senza burro, questa colomba è senza glutine e senza latticini, perfetta quindi non soltanto per chi ha necessità di seguire un regime alimentare gluten freee, ma anche per chi è allergico al latte (e derivati del latte), o intollerante al lattosio.

Sofficissima, con il mix di aromi utilizzato per la classica colomba pasquale, ed un profumo che inebria tanto è buono, il docle è ricoperto da una glassa realizzata con le arachidi per un gusto davvero unico e delizioso!

La glassa alle arachidi

Realizzare la glassa alle arachidi è davvero semplice: basta sgusciare e togliere la pelle alle arachidi tostate e frullarle con un frullatore con funzione pulse per ottenere una farina fine.

Alla farina così ottenuta bisogna aggiungere l’albume e lo zucchero a velo per ottenere una crema densa da distribuire sul dolce.

Nello stesso modo si può peparare una glassa con pistacchi, mandorle, nocciole, o la frutta a guscio che più si preferisce.

Ma il gusto e l’aroma che regalano le arachidi rendono davvero speciale ogni dolce.

L’idea in più

Per rendere il dolce ancor più goloso, ho aggiunto un cucchiaio di burro di arachidi. Quest’aggiunta non è indispensabile, ma scegliendo di unirla al composto, si avrà un gusto più deciso e goloso del dolce.

E’ chiaro che è quella classica, tradizionale della colomba pasquale, ossia del lievitato così come la tradizione vuole. Questa è la ricetta di un impasto per torte sofficissimo e delicato che ricorda la colomba solo nella forma (grazie all’utilizzo dello stampo classico per tale dolce) e nell’aroma (preparando lo stesso mix di aromi della colomba classica).

Anche nell’aroma ho optato per l’aggiunta di una nota liquorosa all’anice: anche qui, l’aggiunta è facoltativa, non indispensabile per un buon dolce, ma se c’è si avrà quella nota in più che male non ci sta affatto.

Con lo stesso impasto si possono realizzare delle piccole tortine da glassare e confezionare come idea regalo, oppure utilizzare degli stampini da muffin o altre forme secondo preferenze.

L’unica accortezza richiesta per un ottimo risultato del dolce, è quella di preparare il mix di aroma per colomba con largo anticipo, così da avere un’aroma più intenso da trasferire al dolce.

Consiglio di preparare il mix aromatico la sera prima, coprirlo con pellicola alimentare, e lasciarlo riposare a temperatura ambiente fino al momento di utilizzarlo.

Se si decide di preparare la colomba furba all’ultimo minuto, si può comunque fare, ma prima di inziare qualsiasi passaggio, preparare subito il mix di aromi così da dargli almeno una mezz’oretta di riposo per sprigionare gli aromi.

Colomba furba glassata alle arachidi, senza glutine e senza latticini.

Recipe by Sabrina Pignataro
5.0 from 1 vote
Course: Colazione, Merenda, Pasqua, Dolci, Dessert, Torte, Dolci da credenza, Torte da credenzaCuisine: Dairy Free, Gluten FreeDifficulty: Facile
Servings

4

servings
Prep time

30

minutes
Cooking time

40

minutes

La colomba furba glassata alle arachidi è un dolce da preparare in pochi minuti che non richiede tempi di lievitazione nè gradi lavorazioni.
Preparata con farina di riso e senza burro, questa colomba è senza glutine e senza latticini.
Sofficissima, profumata e golosa, ricoperta dall’irresistibile glassa alle arachidi.

Ingredients

  • Per l’impasto
  • 270 gr di farina di riso

  • 100 gr di fecola di patate

  • 150 ml di latte di riso integrale senza zucchero

  • 140 gr di zucchero semolato

  • 100 ml di olio di semi di arachide

  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci (16 gr)

  • 1 cucchiaio di burro di arachidi (facoltativo)

  • il mix di aromi per colomba

  • Per il mix di aroma per colomba
  • 1 arancia (la buccia grattugiata)

  • 1 limone (la buccia grattugiata)

  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

  • 1 cucchiaio di miele chiaro

  • 1/2 baccello di vaniglia
    (oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)

  • 1 cucchiaio di liquore all’anice (facoltativo)

  • Per la glassa alle arachidi
  • 80 gr di zucchero a velo

  • 70 gr di albume (2 albumi circa)

  • 50 gr di arachidi tostate sgusciate e spellate

  • arachidi tostate sgusciate e spellate per completare q.b.

  • Questo dosaggio è sufficiente per uno stampo per colomba da 500 gr, oppure una tortiera da 22 cm di diametro.

Directions

  • Preparare il mix di aroma per colomba
  • Trasferire in una ciotolina tutti gli ingredieinti e, quindi,
    . la buccia grattugiata degli agrumi (senza la parte bianca perchè amara), . lo zucchero a velo,
    . il miele,
    . i semi ricavati dal baccello di vaniglia (tagliato per il senso della lunghezza e raccolti i semi con la punta del coltello)
    . e, se si preferisce, anche il liquore all’anice.
  • Mescolare accuratamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti, quindi chiudere con pellicola alimentare e lasciar riposare a temperatura ambiente fino al momento di utilizzarlo.
  • Preparare l’impasto
  • Dividere gli albumi dai tuorli e montare a neve fermissima i primi. Tenere da parte.
  • Nella ciotola della planetaria, montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, voluminoso e chiaro.
  • Emulsionare in un bricco il latte di riso con l’olio ed unire al composto spumoso, continuando a mescolare a velocità media.
  • Unire il mix di aroma per colomba e il burro di arachidi.
    Lasciar incorporare bene al composto.
  • Sempre con la planetaria in movimento, aggiungere poco alla volta la farina di riso con la fecola di patate ed il lievito in polvere.
  • Una volta che il composto avrà assorbito completamente anche le polveri, togliere la ciotola dalla plametaria ed unire al composto gli albumi a neve fermissima, mescolandoli con una spatola a mano delicatamente, con movimenti dal basso all’alto per evitare di sgonfiare il composto.
  • Trasferire il composto nello stampo scelto (se si utilizza lo satmpo di carta per colombe non è necessario oliare, ma se si utilizza una tortiera invece oliare bene prima di versare il composto).
  • Cuocere in forno già caldo, a 180°C, modalità statica, per 35-40 minuti.
  • Alla fine del tempo indicato, fare la prova stecchino e, se risulta asciutto e pulito, il dolce è pronto per esser glassato, altrimenti prolungare la cottur di qualche minuto in più.*
    (Il tempo di cottura può variare di poco in base alla potenza del proprio elettrodomestico)
  • Preparare la glassa alle arachidi
  • Sbucciare le arachidi tostate ed eliminare la pellicina.
  • Trasferire le arachidi nel frullatore ed azionare l’apparecchio in modalità pulse (ossia con piccoli colpi di potenza alla massima velocità, così da non surriscaldare troppo l’apparecchio ed i frutti ed evitare che rilascino la parte oleosa).

    Se il proprio apparecchio non ha la funzione pulse, basterà accenderlo e spegnerlo più volte e frullare i frutti in più riprese.
  • Frullare fino ad ottenere una farina sottile.
  • Trasferire la farina ottenuta in una ciotolina, unire gli albumi, lo zucchero a velo e le arachidi intere (sgusciate e spellate).
  • Con una forchetta mescolare bene fino ad ottenere un composto cremoso.
  • Glassare il dolce
  • Poichè l’impasto di questo dolce è davvero leggero, non è possibile aggiungere la glassa prima della cottura perchè affonderebbe all’interno del dolce stesso.
    Per ovviare a questo, basterà cucoere il dolce come riposrato sopra, e aggiungere la glassa negli ultimi minuti di cottura del dolce, quando anche il suo intero risulta comunque cotto (prova stecchino)*
  • Quando alla prova stecchino il docle risulta cotto anche al suo interno, distribuire in superficie la glassa alle arachidi e riportare nuovamente il dolce in forno.
  • Lasciar rapprendere la glassa qualche minuto (saranno sufficienti 3-4 minuti).
  • Sfornare il dolce e lasciar arffreddare prima di servire.

Notes

  • La colomba furba con glassa alle arachidi si conserva come appena preparata, soffice e golosa, per diversi giorni se conservata in un recipiente chiuso (ad esempio un portatorte o una scatola di latta per dolci con coperchio)

Articoli correlati:

https://delizieeconfidenze.com/2019/04/colomba-veloce-senza-lievitazione-e-senza-lattosio.html
https://delizieeconfidenze.com/2021/03/cupcake-nidi-di-pasqua-con-cuore-di-nocciolata.html
https://delizieeconfidenze.com/2021/03/ciambelle-pasquali.html
https://delizieeconfidenze.com/2020/04/panbrioche-pasquale.html
https://delizieeconfidenze.com/2020/04/pastiera-dairy-free.html

Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.

Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.

Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!

Grazie per il tuo sostegno!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter,  Pinterest.
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] di Mecoulin di Cogne Colomba veloce cocco e mirtilli rossi senza lievitazione e senza lattosio Colomba furba glassata alle arachidi, senza glutine e senza latticini. Panbrioche Pasquale Piccillaro lucano Pizza sbattuta romana Pastiera Dairy Free Hot Cross […]

trackback

[…] Colomba furba glassata alle arachidi, senza glutine e senza latticini. Colomba veloce cocco e mirtilli rossi senza lievitazione e senza lattosio Panbrioche Pasquale Brioche Nidi di Pasqua Coniglietti di Mecoulin di Cogne Pastiera Dairy Free Campana pasquale salata […]

trackback

[…] Nidi di Pasqua Piccillaro lucano Pizza sbattuta romana Panbrioche Pasquale Colomba furba glassata alle arachidi, senza glutine e senza latticini. Colomba salata Campana pasquale […]