Cotoletta vegetale

Cotoletta di fagioli

La cotoletta di fagioli è una variante vegetariana dell’omonima pietanza, una ricetta semplice da preparare e ricca di gusto.

Un secondo piatto sano e genuino, a base di legumi, ricco di proteine vegetali. dorate e croccanti, adatto a tutta la famiglia.

Legumi in tavola

I legumi sono un’ottima fonte di proteine vegetali, salutari e nutrienti.

Le coltivazioni di legumi sono numerose e numerose sono le varietà dei legumi stessi e rappresentano un’alternativa economica alle proteine animali, offrendo al contempo un aiuto concreto alla salute del nostro corpo.

Le proprietà dei legumi

I legumi hanno molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo. Essi infatti sono ricchi di micronutrienti, aminoacidi e vitamine del gruppo B, hanno un basso contenuto di grassi e sono ricchi di fibra solubile.

Le proteine che offrono i legumi sono il doppio di quelle del grano e il triplo rispetto al riso.

Inoltre, i legumi sono ottimi alleati per combattere il colesterolo e l’anemia grazie al contenuto di ferro e zinco, nonchè l’obesità, il diabete, i disturbi coronarici e i tumori.

Sono un aliemnto ideale anche per celiaci perchè sono naturalmente privi di glutine.

Al km 0

I legumi si possono consumare freschi nei mesi estivi durante i quali raggiungono la giusta maturazione e raccolta, oppure da consumare secchi durante i restanti mesi dell’anno.

Cresciuta in un piccolo paese di campagna, da famiglia di contadini, sono tra le poche persone che possono vantare di averne gustati di appena raccolti e sgranati, di aver contribuito alla semina dei diversi legumi e di aver visto di persona come avviene l’essicazione e la conserva degli stessi.

Cerco di trasmettere l’importanza di preferire prodotti al km 0, locali e biologici anche a mio figlio e di portarlo ogni volta che mi è possibile, con me presso i contadini che vendono direttamente i loro prodotti.

E’ anche la politica della nostra Rubrica Al km 0 che dedica questa uscita proprio ai legumi, con il menù “Legumi in tavola”

La ricetta e le varianti

Preparare le cotolette vegetali di legumi è davvero semplice e veloce (se si esclude il tempo di ammollo e cottura di quest’ultimi).

Basta un frullatore per ridurre in crema i legumi cotti insieme a pochi altri ingredienti, per poi “schiacciare” con le mani poco composto alla volta e creare delle sottilissime cotolette da panare e cuocre in forno.

Per le mie cotolette ho utilizzato i fagioli cannellini, dal gusto delicato, ma possono esser utilizzati diversi legumi, anche creando un mix tra loro, come i ceci o la soia ad esempio.

Le cotolette vegetali possono esser consumate accompagnate da un’insalata o altre verdure crude o cotte. Sono ottime anche per preparare dei panini gustosi e sfiziosi, farciti con verdure e salse vegetali.

Per una ricetta senza glutine si può sostituire la farina indicata in ricetta con della fecola di farina o dell’amido di mais.

Cotoletta di fagioli

5 from 2 votes
Recipe by Sabrina Pignataro Course: Secondi piatti. cotolette vegetaliCuisine: Dairy free, VegetarianDifficulty: Facile
Servings

4

servings
Prep time

5

minutes
Cooking time

15

minutes

La cotoletta di fagioli è una variante vegetariana dell’omonima pietanza, una ricetta semplice da preparare e ricca di gusto.
Un secondo piatto sano e genuino, a base di legumi, ricco di proteine vegetali. dorate e croccanti, adatto a tutta la famiglia.

Ingredients

  • 200 gr 200 fagioli cannellini (già cotti)

  • 50 gr 50 Parmigiano Reggiano 36 mesi

  • 2 cucchiai 2 farina

  • 1 spicchio 1 aglio

  • 1 cucchiaino 1 pesto (facoltativo)

  • q.b. prezzemolo

  • q.b. sale

  • q.b. pepe

  • q.b. olio extra vergine di oliva

  • q.b. pangrattato

Directions

  • Nel bicchiere del frullatore inserire tutti gli ingredienti ad eccezione del pangrattato e dell’olio extravergine di oliva.
  • Iniziare a frullare gli ingredienti aggiungento poco olio alla volta, fino ad ottenere un crema omogenea e compatta, soda, che non appiccica.
  • Prelevare con un cucchiaio poco composto alla volta e schiacciare con le mani per ottenere una sorte di “cotoletta” sottile.
  • Passare ogni cotoletta vegetale nel pangrattato, ricoprendo (panando) bene ambo i lati; quindi adagiare le cotolette panate sulla leccarda ricoperta da carta forno.
  • Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti, fino a dortaura delle cotolette.
  • Servire le cotolette calde.

Notes

  • Per cotolette vegetali senza glutine, sostituire la farina indicata in ricetta con l’amido di mais o la fecola di patate.
  • Una volta cotte, servire le cotolette vegetali subito, ben calde.
  • E’ possibile sostituire il pesto con erbe e/o spezie a piacimento per personalizzare le cotolette in aroma e gusto.

Le altre proposte del menù odierno:

Carla: Penne con crema di ceci e salmone affumicato
Laura: Frittata di ceci e cipolle
Simona: Riso rosso e farro integrale con ceci, pomodorini e zucchine

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e su Pinterest

Potrebbero interessarti anche:


Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.

Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.

Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!

Grazie per il tuo sostegno!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter,  Pinterest.
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
Simona
11 mesi fa

È fantastica Sabri ? sembra una classica cotoletta e invece è una squisita alternativa, ma si sa, tu sei la maestra in questo ???

Sabrina
11 mesi fa
Reply to  Simona

Simo, grazie davvero di cuore! Non sai quanto mi rendo felice con queste parole.
Grazie, grazie, grazie!

carla emilia
carla emilia
11 mesi fa

Una ricetta molto interessante Sabri, per cambiare mangiare bene e stare in linea!

Piccolalayla - Profumo di Sicilia

Quanto mi piace questa idea per usare i fagioli e renderli golosi! Stupenda….a presto La

trackback

[…] Cotoletta di fagioli Chili di legumi e tofu Gamberoni al brandy su purea di cannellini speziati e cuori di patate dorati Zuppa di cicerchia Mini cake di cotechino e purea di lenticchie Sagne e fagioli Insalatina di ceci e vongole Reginette di lenticchie con crema di carote, porro e pinoli Insalata d’orzo in barattolo […]