Cotoletta vegetale

Cotoletta di fagioli

La cotoletta di fagioli è una variante vegetariana dell’omonima pietanza, una ricetta semplice da preparare e ricca di gusto.

Un secondo piatto sano e genuino, a base di legumi, ricco di proteine vegetali. dorate e croccanti, adatto a tutta la famiglia.

Legumi in tavola

I legumi sono un’ottima fonte di proteine vegetali, salutari e nutrienti.

Le coltivazioni di legumi sono numerose e numerose sono le varietà dei legumi stessi e rappresentano un’alternativa economica alle proteine animali, offrendo al contempo un aiuto concreto alla salute del nostro corpo.

Le proprietà dei legumi

I legumi hanno molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo. Essi infatti sono ricchi di micronutrienti, aminoacidi e vitamine del gruppo B, hanno un basso contenuto di grassi e sono ricchi di fibra solubile.

Le proteine che offrono i legumi sono il doppio di quelle del grano e il triplo rispetto al riso.

Inoltre, i legumi sono ottimi alleati per combattere il colesterolo e l’anemia grazie al contenuto di ferro e zinco, nonchè l’obesità, il diabete, i disturbi coronarici e i tumori.

Sono un aliemnto ideale anche per celiaci perchè sono naturalmente privi di glutine.

Al km 0

I legumi si possono consumare freschi nei mesi estivi durante i quali raggiungono la giusta maturazione e raccolta, oppure da consumare secchi durante i restanti mesi dell’anno.

Cresciuta in un piccolo paese di campagna, da famiglia di contadini, sono tra le poche persone che possono vantare di averne gustati di appena raccolti e sgranati, di aver contribuito alla semina dei diversi legumi e di aver visto di persona come avviene l’essicazione e la conserva degli stessi.

Cerco di trasmettere l’importanza di preferire prodotti al km 0, locali e biologici anche a mio figlio e di portarlo ogni volta che mi è possibile, con me presso i contadini che vendono direttamente i loro prodotti.

E’ anche la politica della nostra Rubrica Al km 0 che dedica questa uscita proprio ai legumi, con il menù “Legumi in tavola”

La ricetta e le varianti

Preparare le cotolette vegetali di legumi è davvero semplice e veloce (se si esclude il tempo di ammollo e cottura di quest’ultimi).

Basta un frullatore per ridurre in crema i legumi cotti insieme a pochi altri ingredienti, per poi “schiacciare” con le mani poco composto alla volta e creare delle sottilissime cotolette da panare e cuocre in forno.

Per le mie cotolette ho utilizzato i fagioli cannellini, dal gusto delicato, ma possono esser utilizzati diversi legumi, anche creando un mix tra loro, come i ceci o la soia ad esempio.

Le cotolette vegetali possono esser consumate accompagnate da un’insalata o altre verdure crude o cotte. Sono ottime anche per preparare dei panini gustosi e sfiziosi, farciti con verdure e salse vegetali.

Per una ricetta senza glutine si può sostituire la farina indicata in ricetta con della fecola di farina o dell’amido di mais.

Cotoletta di fagioli

5 from 2 votes
Recipe by Sabrina Pignataro Course: Secondi piatti. cotolette vegetaliCuisine: Dairy free, VegetarianDifficulty: Facile
Servings

4

servings
Prep time

5

minutes
Cooking time

15

minutes

La cotoletta di fagioli è una variante vegetariana dell’omonima pietanza, una ricetta semplice da preparare e ricca di gusto.
Un secondo piatto sano e genuino, a base di legumi, ricco di proteine vegetali. dorate e croccanti, adatto a tutta la famiglia.

Ingredients

  • 200 gr 200 fagioli cannellini (già cotti)

  • 50 gr 50 Parmigiano Reggiano 36 mesi

  • 2 cucchiai 2 farina

  • 1 spicchio 1 aglio

  • 1 cucchiaino 1 pesto (facoltativo)

  • q.b. prezzemolo

  • q.b. sale

  • q.b. pepe

  • q.b. olio extra vergine di oliva

  • q.b. pangrattato

Directions

  • Nel bicchiere del frullatore inserire tutti gli ingredienti ad eccezione del pangrattato e dell’olio extravergine di oliva.
  • Iniziare a frullare gli ingredienti aggiungento poco olio alla volta, fino ad ottenere un crema omogenea e compatta, soda, che non appiccica.
  • Prelevare con un cucchiaio poco composto alla volta e schiacciare con le mani per ottenere una sorte di “cotoletta” sottile.
  • Passare ogni cotoletta vegetale nel pangrattato, ricoprendo (panando) bene ambo i lati; quindi adagiare le cotolette panate sulla leccarda ricoperta da carta forno.
  • Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti, fino a dortaura delle cotolette.
  • Servire le cotolette calde.

Notes

  • Per cotolette vegetali senza glutine, sostituire la farina indicata in ricetta con l’amido di mais o la fecola di patate.
  • Una volta cotte, servire le cotolette vegetali subito, ben calde.
  • E’ possibile sostituire il pesto con erbe e/o spezie a piacimento per personalizzare le cotolette in aroma e gusto.

Le altre proposte del menù odierno:

Carla: Penne con crema di ceci e salmone affumicato
Laura: Frittata di ceci e cipolle
Simona: Riso rosso e farro integrale con ceci, pomodorini e zucchine

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e su Pinterest

Potrebbero interessarti anche:


Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.

Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.

Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!

Grazie per il tuo sostegno!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter,  Pinterest.
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
Simona
1 anno fa

È fantastica Sabri ? sembra una classica cotoletta e invece è una squisita alternativa, ma si sa, tu sei la maestra in questo ???

Sabrina
1 anno fa
Reply to  Simona

Simo, grazie davvero di cuore! Non sai quanto mi rendo felice con queste parole.
Grazie, grazie, grazie!

carla emilia
carla emilia
1 anno fa

Una ricetta molto interessante Sabri, per cambiare mangiare bene e stare in linea!

Piccolalayla - Profumo di Sicilia

Quanto mi piace questa idea per usare i fagioli e renderli golosi! Stupenda….a presto La

trackback

[…] Cotoletta di fagioli Chili di legumi e tofu Gamberoni al brandy su purea di cannellini speziati e cuori di patate dorati Zuppa di cicerchia Mini cake di cotechino e purea di lenticchie Sagne e fagioli Insalatina di ceci e vongole Reginette di lenticchie con crema di carote, porro e pinoli Insalata d’orzo in barattolo […]