La crema dolce alle castagne è una deliziosa crema realizzata con farina di castagne, che si prepara senza l’agginta di uova, né lette, né burro, ed è quindi indicata per tutti coloro che hanno delle allergie o intolleranze alimentari verso questi alimenti, oppure per chi segue un regime alimentare vegano.
Inoltre è una crema senza glutine perché si prepara utilizzando la sola farina di castagne, ideale quindi per chi ha problemi con il glutine.
Dal gusto intenso e dolce, è una crema favolosa per accompagnare grande lievitati come il Panettone ai Marron Glacè Fraccaro Spumadoro, un panettone soffice arrichito con pezzi di castagne candite e farcito con un’avvolgente crema al marron glacè, che si sposa alla perfezione con la crema dolce di castagne, creando un’armonia di profumi e sapori.
Una crema facile e veloce da preparare, ideale sia da servire come dessert al cucchiaio, che per farcire dolci. Per una crema ancor più vellutata, si possono aggiungere 150 ml di panna (vegetale) alle quantità indicate in ricetta.

Ingredienti
Per 4 persone
- 500 ml di latte di riso*
- 50 gr di farina di castagne
- 40 gr di cacao amaro in polvere
- 100 gr di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- qualche goccia di vaniglia (estratto)
Procedimento
- In un pentolino, far intiepidire il latte senza portarlo al bollore.
- In un altro pentolino, mescolare insieme lo zucchero con il cacao, la farina ed il pizzico di sale. Unire il latte riepido a filo, avendo cura di mescolare con una frusta a mano.
- Riporre il pentolino con il composto sul fuoco (fiamma medio bassa) e, continuando a mescolare, lasciar addensare la crema per qualche minuto.
- Una voklta raggiunta la giusta consistenza, togliere dal fuoco e passare al setaccio.
- Lasciar raffreddare la crema prima di utilizzare.

Una volta che la crema sarà tiepida o fredda, servire accompagnata da una soffice e deliziosa fetta di Panettone ai Marron Glacè Fraccaro Spumadoro

Se provi una mia ricetta e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare @delizieeconfidenze e di utilizzare l’hashtag #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!
Per non perdere nessuna ricetta, e per riceverle via email, iscriviti QUI . Ese ti va, metti il tuo “mi piace” QUI e seguimi anche sulla pagina Facebook. E non dimenticarti di Istagram! Puoi seguirmi cliccando QUI
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest e Google+.
Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home.
E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.
le tue foto hanno sempre qualcosa di magico e la crema è davvero buonissima. Tantissimi auguri cara Sabry a te e alla tua famiglia <3
Lisa, grazie mille!!!
Le tue parole mi riempiono di gioia e gratificazione.
Ti abbraccio forte forte
[…] Crema dolce alle castagne (vegan e gluten free) […]
[…] Crema dolce alle castagne (vegan e gluten free) […]
Cara Sabrina, si è vero le foto parlano da sole, sai io ho già l’acquolina in bocca!!!
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ciao Tomaso, grazie mille davvero!
Ti auguro una splendida domenica.
Un grosso abbraccio
Sabry