Da quando l’ho proposta per la prima volta ai miei cari, la crostata con crema frangipane è diventata tra le loro preferite. Così ogni volta cerco di provare qualche variazione nuova per stupirli ogni volta. Ma sarà la bontà di questa crema frangipane a garantirmi sempre il successo finale!
La crostata con crema frangipane è un dolce dalla consistenza unica e friabile, ideale come pausa pomeridiana dolce, da accompagnare ad un buon tè, o per un addolcire la pausa caffè, o per completare in tutta dolcezza un pasto in famiglia o tra amici.
Una crostata realizzata da una morbida pasta frolla che racchiude un cuore di crema frangipane, dall’aroma davvero particolare e dalla dolcezza spiccata. La caratteristica di questa crostata è proprio la crema utilizzata per farcirla, a base di farina di mandorle, una crema che può essere usata anche per farcire biscotti o per preparare altri dolci, così come vedrete a seguire di questa ricetta che, una volta assaggiata, son certa non la lascerete più!
Ingredienti per la frolla
Per uno stampo da Ø 28 cm
- 300 gr di farina 00
- 2 uova di media grandezza
- 100 gr di zucchero a velo
- 8 gr di lievito per dolci
- 90 gr di olio di oliva
- 1 bacello di vaniglia
- la scorza di mezza arancia non trattata
Ingredienti per la crema frangipane al cacao
- 300 gr di farina di mandorle
- 4 uova medie
- 240 gr di burro
- 240 gr di zucchero
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- la scorza di mezza arancia non trattata
Prepariamo la frolla
- Disporre a fontana sul piano lavoro la farina setacciata, e formare un buco al centro nel quale aggiungere lo zucchero a velo, il lievito, la scorza grattugiata di mezzo arancio e i semi di 1 bacca di vaniglia.
- Unire anche le uova e l’olio d’oliva. Quindi con una forchetta iniziare a mescolare partendo dal centro in maniera circolare per raccogliere la farina lateralmente. Quando i liquidi saranno incorporati, continuare a lavorare l’impasto a mano fino a creare un panetto liscio ed omogeneo.
- Avvolgerlo con pellicola trasparente e riporre in frigorifero per circa 1 ora.La frolla può esser preparata anche lavorando gli ingredienti in una planetaria per poi amalgamare velocemente a mano e formare il panetto da far sempre riposare in frigorifero.
Prepariamo la crema frangipane al cacao
- Montare a crema con delle fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Quando il composto sarà ben montato, aggiungere le uova una alla volta), sempre montando con le fruste elettriche.
- Aggiungere in ultimo la farina di mandorle ed il cacao in polvere setacciato. Mescolare bene con un cucchiaio di legno per amalgamarli al composto di burro, zucchero e uova. Aromatizzare con la scorza di mezzo arancio grattugiata.
Prepariamo la crostata
- Ungere ed infarinare lo stampo rotondo da crostata.
- Riprendiamo la pasta frolla dal frigorifero, eliminiamo l pellicola e, con un mattarello lavoriamola per stenderla sul piano leggermente infarinato.
- Stendere la frolla ad uno spessore di mezzo cm circa, non troppo sottile. Rovesciare quindi la pasta frolla sullo stampo e tagliare con un coltello i bordi in eccesso. Bucherellare la base di pasta frolla con una forchetta.
- Riempire la crostata con la crema frangipane al cacao e livellare bene la superficie con un cucchiaio. (Se si preferisce, con la frolla rimasta si possono realizzare dei decori da applicare sulla crema frangipane prima di informare)
- Cuocere in forno già caldo a 180°C per 40-45 minuti (forno statico). Oppure 170°C per 35-40 minuti (forno ventilato).
- Quando la torta sarà cotta, sfornarla e farla raffreddare prima di sformare e servire spolverata con dello zucchero a velo.
L’idea in più: se la crema frangipane risultasse troppa per la vostra crostata, o volutamente avete preparato del composto in più, provare a realizzare delle merendine riempendo degli stampi monoporzione (imburrati e infarinati) con il solo composto di crema frangipane, e cuocete in forno già caldo a 180°C per 20-25 minuti. Il risultato saranno delle merendine stra-buone che si contenderanno tutti in famiglia!
Per gli amanti della nocciola, provate a sostituire la farina di mandorle per la preparazione della crema frangipane con la farina di nocciole!
D&C consiglia: potete conservare la crostata frangipane coperta con pellicola trasparente o sotto una campana di vetro per 3-4 giorni, sempre se non finirà prima!
Cara Sabrina, una crostata veramente ideale, per festeggiare bene una buona domenica.
Ciao e buona domenica com un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ciao Tomaso, grazie mille!!!
Un abbraccio grande
che bontà,bellissima anche da vedere,brava,una fetta è mia,buona serata
Ciao Paola, grazie mille tesoro!!
Un bacio grande
… devo ammettere che questa crema frangipane buca lo schermo, la divorerei…
Ottima e deliziosa, immagino con la frolla quanto sia amabile.
Un saluto
Federica
Fede ciao, mi fanno molto piacere le tue parole, sono contenta!
Un abbraccio grande
[…] anche la crostata con crema frangipane al cacao, oppure la crostata con crema frangipane, confettura di fragole e fragoline di bosco, e frolla al […]
[…] Crostata con crema frangipane al cacao […]
[…] di sambuco e mele Tarte Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco Crostata con crema frangipane al cacao Crostata frangipane allo zibibbo (senza burro e senza zucchero) Crostata alla crema di nocciole […]