La ricotta è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina, sia per ricette dolci che salate.
E quando della buona ricotta incontra un buon burro, il risultato è assicurato: si avrà un morso dopo l’altro di bontà.
Due prodotti di qualità, uniti in un unico gustosissimo risultato, in questo dolce semplice da realizzare.
Il profumo dolce delle mandorle, la nota acidula dei lamponi e more, la sofficità dell’impasto, rendono questo dessert al forno un dolce che sicuramente conquisterà i vostri commensali.
È una torta perfetta da servire in qualsiasi momento della giornata: a colazione sarà delicata e sfiziosa, a merenda sarà gustosa e, a fine cena sarà perfetta!
Io l’ho servita tagliata a quadrotti, insieme ad una parte della salsa di lamponi e more calda (salsa utilizzata anche nella base del dolce), ma avrete lo stesso goloso risultato se preparata in uno stampo tondo e servita in spicchi e decorata con zucchero a velo.
INGREDIENTI:
Per la salsa di lamponi e more
100 gr di lamponi
100 gr di more
100 gr di zucchero semolato
50 gr di burro classico Lurpak®
Per il dolce
(tortiera □ 20×20 oppure ø24cm)
150 gr di farina di riso
100 gr di farina di mandorle
280 gr di ricotta vaccina
150 gr di zucchero semolato
3 uova
50 gr di burro leggermente salato Lurpak®
100 gr di mandorle a sfoglie
1 cucchiaino di essenza di mandorle
zucchero a velo per completare
PROCEDIMENTO:
Per la salsa di lamponi e more
Per il dolce
Fare sempre la prova stecchino prima di sfornare il dolce: lo stecchino dovrà restare asciutto e pulito, senza impasto del dolce.
Varianti
Con la ricotta si possono creare tantissime torte, semplici e buone: si può preparare una torta alla ricotta e cioccolato, ad esempio, oppure una torta di ricotta e marmellata come la torta di ricotta con salsa di albicocche e granella di pistacchio, oppure una torta più umida coma la torta di ricotta e limone allo zafferano, più fresca ed estiva.
Consigli
La torta morbida di ricotta, da metà cottura in poi diventerà molto alta, e tenderà a sgonfiarsi al centro non appena la togliamo dal forno: non c’è da preoccuparsi, è una sua caratteristica.
Se piacciono i canditi, possono esser aggiunti all’impasto, così come un paio di cucchiai di cacao in polvere, o la cannella.
Tanto tanto invitante… effettivamente, non so perché vado in palestra! 😀
Mi stuzzica molto anche la variante marmellata e pistacchio. Buona serata.
Vale
Ha un aspetto davvero super goloso e non dubito che anche il sapore sia eccezionale..che peccato non potertene rubare un quadrotto…
Ma quanto mi piace questa torta!!! ma proprio tanto, appena l'ho vista su IG sono corsa qua a leggere la ricetta. Super, proprio il tipo di torta che amo di più
Buonissima, il tipo di torta che preferisco!!!
Baci
Buonissima questa torta, bella e golosa come piace a me!!! Baci!
Deliziosi! Molto belli da vedere e gli ingredienti sono tutti una garanzia di bontà!
sono dei quadrotti davvero delizioni!
Sai che da me la ricotta è un ingrediente che non manca mai in frigo?! E' veramente versatile e veramente buonissima. Mi piace anche da sé. Ovviamente in questi dolcetti deve stare da Dio! 🙂 Bacioni
Alcuni dei vostri commenti a questo post sono ahimè andati persi in fase di trasloco da “blog spot” a qui!
Mi spiace molto non aver più la possibilità di leggerli, commenti che ho apprezzato moltissimo. Li porto però con me nel cuore <3
Grazie mille amiche ed amici miei <3
[…] e limone (senza farina) Torta di ricotta con salsa di albicocche e granella di pistacchio Dolce alla ricotta con salsa di lamponi e more Torta ricotta e […]