Il filone è un classico pane italiano il cui nome deriva da “filo” ossia “linea” che indica proprio la forma allungata del pane.
I filoncini di pane che vi propongo oggi sono arricchiti dall’aggiunta di fiocchi di avena nell’impasto, che conferiscono al pane aroma e sapore aggiunto.
La crosta sottile e croccante e la mollica soffice e bianca sono le caratteristiche di questo pane perfetto per accompagnare ogni pasto della giornata e che si mantiene tale per diversi giorni se ben chiuso in appositi sacchetti per alimenti.
Un pane fatto in casa semplice da lavorare e senza troppi passaggi, perfetto da preparare al mattino e portare in tavola per l’ora del pranzo caldo e fragrante.
L’occasione speciale
Sognando di apparecchaire una grande tavolata per ospitare le mie amiche della Rubrica Il Granaio-Baking Time e dare il benvenuto alla new entry del team, Federica, ho preparato questi filoncini che ci avrebbero accompagnato, tra una chiacchiera e l’altra, con il loro sapore semplice e rustico, per delle ore spensierate da trascorrere insieme e farci sentire tutte “a casa”.
Fiocchi d’avena: un’aggiunta dai molteplici benefici
Perchè aggiungere i fiocchi d’avena all’impasto del pane?
Semplice: perchè sono buoni, apportano sapore e aroma al pane, e perchè fanno bene.
L’avena infatti è un cereale che fa molto bene al nostro organismo, soprattutto al nostro sistema gastrointestinale.
I fiocchi di avena, più semplici e veloci da utilizzare, sono una fonte incredibile di proteine e amminoacidi incredibile.
Grazie ai betaglucani di cui l’avena è ricca, è in grado di contrastare e rallentare l’assorbimento di colesterolo cattivo (LDL), mentre grazie ai polifenoli, alle vitamine, al potassio ed ai lipidi, questi fiocchi diventano degli ottimi alleati per il nostro benessere grazie la loro proprietà lenitiva, calmante e antiaging.
Indicata nelle diete ipocaloriche per il suo contenuto di fibre, l’avena è un valido aiuto per un corretto funzionamento del tratto intestinale mentre aumenta il senso di sazietà.
Tuttavia, i fiocchi d’avena non sono indicati per chi soffre di intolleranze o allergie al nichel e al glutine (in quest’ultimo caso eccezion fatta se l’avena è certificata “gluten free”)
Scorpriamo insieme il paniere odierno al suo completo:
Il Granaio – Baking Time
Carla: Plumcake con bietina fontina e cotto
Seguiteci anche sulla nostra pagina Instagram e Facebook
Federica: Focaccia arrotolata con spinaci, carciofi e robiola
Sabrina: Filoncini con fiocchi d’avena
Simona: Pane di campagna antico (con biga)
Zeudi: Roselline di brioche allo yogurt con nocciolata
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Questo fantastico filone, tagliato per il lungo, e farcito con confettura, salame, formaggio e chi più ne ha più ne metta lo vorrei adesso a pranzo?
Grazie Simo! Potessi te ne avrei fatto trovare uno bello farcito sul tuo tavolo per pranzo!
Oddio che bontà! Questi filoncini hanno tutta l’aria di essere rustici come piace a me, complimenti davvero Sabrina. E grazie per la vostra fiducia ♥
Grazie mille!!
Un pane semplice, senza troppe pretese, che non richiede una grossa maestria… Insomma, un pane alla portata di tutti!
Sono bellissimi, mi piace proprio tanto come li hai formati e, naturalmente, mi siederei tanto tanto volentieri intorno a quella tavolata a fare due chiacchiere 😉 Poi se l’avena è “anti-age”, allora ne voglio a pacchi!!
Sarebbe una giornata fantastica! E chi lo sa, appena superato questo casino del virus, una tavolata la possiamo anche organizzare!
Anche a me qualche pacco di avena, grazie! O un bel chilo di questi filoncini 😉 bacioni Sabri
Grazie Carla!
Un bel cesto con i miei filoncini tutto per te, col cuore ❤️
Mi mangerei questo pane pezzetto per pezzetto, anche senza nulla ^_^
Un bacio
Grazie infinite Dany?❤️
Adoro il pane, soprattutto quando impiega farine meno raffinate. La ciabatta, poi, contenendo pochi grassi, può essere consumata senza troppi sensi di colpa!
Il pane fatto in casa regala sempre tante soddisfazioni. Questo mi è piaciuto molto, forse più degli altri. Grazie mille cara, a presto ?
[…] Filoncini con fiocchi d’avena Pane al cacao con nocciole e mandorle Pane con farina di lenticchie rosse per il World Bread Day – Giornata Mondiale del Pane 2020 Pane nero Pane con malto tostato attivo Pane e cacao (speziato per il Natale) Pane alle carote Pane di segale tedesco simil Landbrot Pane alle noci Corona di pane agli 8 cereali […]