La focaccia primavera è un lievitato salato soffice e gustoso, decorato in superficie con le verdure creando un quadro primaverile.
Utilizzando come tela la focaccia e come colori le verdure fresche di stagione, basta dare spazio alla nostra fantasia e comporre il proprio quadro, sprigionando la propria creatività.
La focaccia, già irresistibile di per se, diventa anche molto bella e sorprende i propri commensali. Inoltre, è una preparazione perfetta per un pic-nic in campagna così come per il menù “Sapori da gustare all’aria aperta” della Rubrica Al km 0.
Per la mia focaccia ho utilizzato cipolle di Tropea, pomodorini rossi, erba cipollina, prezzemolo e sale al vino rosso (un delizioso dono della mia cara amica Carolina va in città, direttamente da Parigi). Così come la creatività ci suggerisce, è possibile integrare o sostituire gli ingredienti utilizzando peperoni, zucchine, patate viola o arancioni, semini vari e petali di fiori edibili…
La focaccia
La focaccia primavera è una ricetta semplice e creativa che ha come base un lievitato salato morbido e gustoso.
La focaccia è un classico della cucina italiana, nonchè uno tra gli street food d’eccellenza, un lievitato salato tra i più replicati ed apprezzati.
Pochi e semplici ingredienti come acqua, farina e lievito per un impasto sofficissimo, steso in teglia e condito semplicemente con olio extra vergine di oliva e sale grosso. Ed è già perfetta così!
La cottura in forno casalingo non compromette il risultato e, nonostante l’assenza del forno a legna, anche in casa si può preparare una focaccia deliziosa e morbidissima!
La focaccia è ottima da gustare calda così come fredda, buonissima al naturale oppure farcita con formaggi e/o affettati vari. E’ ideale per esser servita a tranci o tagliata in piccoli pezzi, da servire nei buffet, per gli aperitivi o la merenda, perfetta come sostituto del pane e immancabile nei “pasti al sacco” o per i pic-nic all’aperto.
Le altre proposte del menù
“Sapori da gustare all’aria aperta”:
- Carla: Torta salata con zucchine e mortadella
- Simona: Cotolette in carpione
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Non vedevo l’ora di vederla, E avevo ragione, le mie aspettative sono state ripagate! È da una vita che voglio anch’io fare una focaccia primavera e poi non so perché non l’ho ancora fatta. Mi gusto la tua che è davvero meravigliosa😍
Bellissima la tua focaccia decorata Sabri, un piccolo capolavoro di bellezza e bontà 🙂
Ma è stupenda!!! Bellissima da vedere e buonissima da mangiare 🙂 Bravissima!