“Owl sandwich” è un panino che (ritagliato e decorato) riproduce un grazioso e simpatico gufetto. E’ un panino divertente, farcito con ingredienti salutari per la merenda o il pranzo dei più piccoli.
Sono perfetti anche da portare a scuola o per un pasto all’aperto.
Quella di preparare dei piatti divertenti e allegri per i bambini è una scelta adottata da molte mamme per avvicinare i propri figli a nuovi sapori e invogliarli al consumo di alcuni alimenti altrimenti rifiutati come verdure (nella maggior parte dei casi) ed anche frutta (in alcuni casi).
E’ un tema che sta molto a cuore anche a noi della Rubrica Al km 0, tanto da decicare il menù odierno alla cucina per i bambini con piatti allegri, sani e soprattutto simpatici.
E poi diciamolo, anche per noi grandi, è un divertimento prepararli, e con un pò di allegria a tavola ne giova anche il nostro umore!
Animal food art
Si chiama “animal food art” (o “animals made out of food”) ed è l’arte di realizzare degli animali con il cibo, di riprodurre la forma di un animale nel piatto.
Il cibo diventa protagonista fondamentale, viene ritagliato, intarsiato e combinato con altri ingredienti (ritagliati e/o intarsiati a loro volta) per dare vita al’animale, ricreare la forma di un animale.
L’ ingrediente camuffato del mio panino
Sebbene mi sia sempre ritenuta una mamma fortunata poichè il mio ometto ha sempre mangiato di tutto ma, soprattutto, è sempre stato curioso di assaggiare nuovi piatti e nuovi sapori, anche lui ha dei cibi “off limits”, limiti dettati più dalla mente che dal gusto degli stessi.
Uno di questi è l’insalata: la maggior parte di ciò che si presenta come foglie verdi fa storcere il naso allo gnomolo, sebbene è consapevole che quei piattoni frullati che tanto gusta con amore, sono a base proprio di quelle foglie verdi!
Chiaro quindi che nel mio caso si tratta di un rifiuto mentale (chiamiamolo così). Ma quante come me? Credo moltissimo.
I bambini più degli adulti mangiano con gli occhi, ed una foglia di insalata è più triste e meno appetibile di altri cibi.
Ma ecco che la stessa insalata, presentata in maniera diversa o camuffata all’interno di altre preparazioni, rende l’insieme talmento buono da gustarlo con amore.
Ed è proprio l’insalata l’ingrediente che ho camuffato nel mio sandwich, tagliata finissima e aggiunta alla maionese, che è stata così apprezzata e gradita.
Gli altri ingredienti
Quando si prepara un pasto per i nostri bambini, l’attenzione al sano e genuino aumenta notevolmente. Si fa più attenzione allo scegliere prodotti provenienti da agricoltura biologica, possibilmente prodotti locali.
Per il mio sandwich ho preparato personalmente la maionese, utilizzando dell’olio di oliva di produzione familiare, ma ciò non vuol dire che non si possa utilizzare della maionese già pronta. Per un sapore più delicato, si può utilizzare dell’olio di semi di girasole (o metà e metà).
A completare il mio gufetto, l’aggiunta di carote e mela e dell’arrosto di tacchino.
Anche quest’ultimo può esser sostituito da dell’arrosto vario preparato in casa, delle frittatine, oppure utilizzare dell’affettato (come nel mio caso delle fette di tacchino arrosto).
Insomma, via libera alla fantasia, prediligendo quanto più possibile prodotti biologici, spaziamo con la combinazione di alimenti e poi pochi piccoli tagli sul pane et voilà: il sandwich più allegro al mondo è pronto!
Scopriamo insieme le altre proposte odierne:
Rubrica Al km 0
Carla: Omini biscotto
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook
Daniela: Funghetti di uova sode
Elena: Il bruco di polpette
Simona: Insalata di pasta integrale con pomodorini colorati
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Che forte!!!! ??? tu lo sai che io colleziono gufi vero? Da 25 anni credo.. ne ho anche uno tatuato beh ne preparo uno anche x me?
Gufetto in arrivo per te mia cara amica! ??
Una ricetta-non ricetta versatile, pratica e semplice da preparare, che rallegra la tavola!
Troppo troppo carino!
L’insalata credo sia poco gradita a tutti i bambini, ma infilata in un panino del genere diventa una delizia all’istante 🙂
Un bacione
Ma quale bambino resiste ( e per la verità anche quale adulto)? bravissima Sabri 🙂
Grazie mille Carla! Beh si, non posso darti torto, tanto che uno l’ho preparato anche per me! ?
Verissimo Dany! Lo gnomolo ad esempio la mangia solo dietro “ricatto”, e non mi piace proprio come cosa! Invece così, tagliata piccola piccola e mescolata a salse, diventa addirittura golosa!
ma è troppo simpatico questo gufetto… un toast mascherato! <3