Pratici, veloci e semplici paninetti da preparare in pochi minuti e cuocere direttamente in padella, senza accendere il forno, senza attendere tempi di lievitazione.
Sono perfetti da preparare all’ultimo minuti se si hanno ospiti inattesi, se si vuol improvvisare un aperitivo da gustare da soli o in compagnia!
Sono deliziosi anche come sostituto del classico pane, per accompagnare affettati e creme varie, così come ottimi con confetture e creme al cioccolato per colazioni o merende golose.
L’occasione perfetta
E proprio agli aperitivi e apericena è dedicato il menù odierno della Rubrica Al km 0 … e diciamocelo, è sempre un’occasione perfetta per un aperitivo, sia che siamo da soli, sia che lo si fa in compagnia!
Tante varianti, una sola ricetta
Questi paninetti sono il mio “asso nella manica” quando devo improvvisare un aperitivo, un antipastino veloce e fresco, o quando apro la dispensa e realizzo di non aver più del pane da portare in tavola!
Un sola ricetta con la quale posso realizzare dei paninetti più alti e soffici se devo utilizzarli come sostituto del pane (ed ho in programma golose scarpette da fare nel piatto!), oppure coppare dei tondi panini sottili (come in questo caso) da utilizzare a mo’ di piadina da servire con salsine varie e crudité di verdure.
Non soltanto forma e spessore, ma sostituendo la qualità di farina da utilizzare per l’impasto, avrò ogni volta paninetti più o meno rustici; più o meno aromatizzati e gustosi se si aggiungono alla farina spezie ed erbe aromatiche.
Pane rapido e cottura senza forno
Come accennato sopra, non si parla di un classico pane lievitato, dalla mollica soffice e ricca di bolle e con crosta sottile e fragrante: li chiamiamo paninetti ma sono una furbata da prepare senza lievito e, quindi, senza tempi di lievitazione.
“Furbi” anche perchè si preparano senza dover accendere il forno che, in estate, è una gran salvata per chi sta in cucina! Essi infatti, si cuociono in una comune padella antiaderente, senza olio nè aggiunta di altri grassi.
Pochi minuti per l’impasto, altrettanti pochi minuti per la cottura!
I tempi di preparazione si allungano di poco nel caso si vogliano realizzare dei piccoli paninetti come questi che vi propongo oggi, tutti belli tondi (perchè coppati con un tagliabiscotto tondo) e decorati con uno stampino (come fossero delle tigelle o delle crescentine decorate).
Allo stesso modo, anche i tempi di cottura variano di qualche minuto in base allo spessore che si vuol dare ai paninetti (in media circa 2 minuti per lato se sottili, 3 – 5 minuti per lato se dallo spessore di 0,5 cm).
Come gustare questi panini sottili e gustosi? Ovvio, con una crema altrettanto furba e altrettanto gustosa!
La crema di tonno
“Crema di tonno” è stato da sempre il nome con cuiil mio piccolo gnomolo ha chiamato questa gustosa e semplcie preparazione a base di tonno.
La prepraro spesso per accompagnare tartine, tartellete e crostini vari, una sorta di mousse di tonno semplice da preparare, ancor più da finire!
Per prepararla basta un frullatore per una consistenza più omogenea a cremosa, ma si può preparare anche lavorando il composto con una forchetta a mano.
Gli ingredienti principali della crema di tonno sono (ovviamente) il tonno sott’olio e la maionese. Lavorandoli insieme si otterrà una crema semplice e gustosa alla quale aggiungere pochi altri ingredienti per variare ogni volta il gusto (ad esempio aggiungendo delle erbe aromatiche, aggiungendo del succo di limone, dei capperi, oppure delle olive, etc…)
La ricetta
Per l’appuntamento odierno ho preparato dei paninetti tondi molto sottili, con un leggero decoro in superficie.
Per l’impasto ho utilizzato della farina integrale e l’olio extra vergine di oliva di produzione familiare caratterizzato da un sapore intenso e una spiccata personalità, qualità queste che ritroviamo ad ogni morso del pane.
Ad accompagnare i paninetti, ho preparato una crema di tonno con l’aggiunta di olive verdi denocciolate e prezzemolo fresco.
A completare il tutto, i pomodorini del mio orto in vasconi che, anche quest’anno, ci regalano una ricca e gustosa produzione di pomodori!
Scopriamo insieme le altre proposte del menù odireno:
Rubrica Al km 0
Carla: Cheesecake al pesto
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook
Daniela: Cocktail analcolico alla menta
Simona: Polpettine vegetariane di melanzane e feta
Oggi è il giorno dei saluti: con oggi si conclude anche il cammino percorso insieme alla nostra amica Daniela (Mani in pasta quanto basta), un’amica conosciuta dapprima sui social e poi nella vita reale, una persona fantastica. Grazie per aver collaborato con noi, ci vediamo sui social (e di persona spero prestissimo). Un abbraccio Dany!
Non solo: la Rubrica Al Km 0 si prende una pausa e va in vacanze. Ma torneremo più cariche che mai, con menù sempre sorprendenti e gustosi, già a partire dal 09 settembre… Ci saranno delle novità ad attenderci!
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Sono proprio furbi questi panini, mi salvo la ricetta! Un bacione Sabri, buone vacanze, ma mi sa che ci sentiremo ancora…. 😉
Questi paninetti sono veramente una delizia e poi veloci da fare sono una vera figata e che buona quella crema!!! ❤️ buone vacanze Sabri
Questi paninetti con la crema di tonno sono appetitosi e stuzzicanti. Io ci vivrei di queste cosine ^_^
Grazie dell’accoglienza e, con il magone, mi ritiro! Speriamo di rivederci presto. Incrociamo le dita.
Un bacione grande <3
[…] ai fichi con mousse di ricotta, noci e speck Ravioli cinesi alla griglia – jiaozi cinesi Paninetti veloci in padella con crema di tonno Insalata di ceci, pomodori secchi e mandorle Insalatina di ceci e vongole Crema di lattuga e […]
For my thesis, I consulted a lot of information, read your article made me feel a lot, benefited me a lot from it, thank you for your help. Thanks!
Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good.