Ingredienti:
(per 3 persone)
600 gr di zucca pulita
2 fette di speck alte circa 1,5 cm
1/2 cipolla bianca piccola
tartufo nero q.b.
250 gr di penne rigate Rummo
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale q.b.
Procedimento:
Tagliare la zucca privandola dei semini e della buccia estrena, quindi lavare sotto acqua corrente, asciugare con un panno pultito e tagliare a quadrotti di media grandezza.
In una padella saltapasta, versare la cipolla pulita e tagliata piccola, unire l’olio e far imbiondire a fuoco medio.
Unire la zucca e, mescolando con un cucchiaio di legno, lasciar insaporire qualche minuto. Versare 1 bicchiere di acqua, salare e lasciar cuocere a fuoco lento e coperto per circa 20 minuti, avendo cura di girare di tanto in tanto.
Nel frattempo portare abollore abbondante acqua salata e, quindi, versare la pasta e portare a cottura per 11 minuti (tempo di cottura riportato sulla confezione).
Quando manca poco alla fine della cottura della pasta (così lo speck resta ben caldo), tagliare a stricioline lo speck e mettere in un padellino senza aggiunta di olio e far dicentare croccante su fiamma vivace.
Grattugiare anche il tartufo con la grattugia a fori larghi e lasciar da parte.
A cottura ultimata della pasta, scolare (lasciando da parte l’acqua di cottura) e versare nella padella con la zucca, unire un mescoto di acqua di cottura della pasta, unire anche metà dello speck croccante e il tartufo.
( se preferite una consistenza ancor più cremosa, potete unire due – tre cucchiai di panna da cucina, suggerisco alla soia per non coprire troppo gli altri sapori)
Spadellare bene il tutto e impiattare.
Servire decorando con qualche ricciolo di tartufo e le stricioline di speck lasciati da parte.
Una bellissima iniziativa alla quale avrei partecipato volentieri se non fosse che ho già cercato la pasta Rummo in più di un supermercato senza trovarla. Comunque ottima la tua ricetta!
Mi unisco ai tuoi followers sperando che ricambierai sul mio, grazie 🙂
My Tester Mania
Ciao e ben trovata!
Ho scoperto che la catena Conad distribuisce questo prodotto, o per lo meno nel supermercato vicino da me sono riuscita a trovarla.
Vengo a trovarti più che volentieri ;D
Buongiorno Sabry e complimenti, una ricetta straordinaria per un'ottima causa. Un bacio.
Marina
Ciao Marina,
grazie mille cara!
Un abbraccio
Bravissima Sabry, sapevo che la tua sensibilità non sarebbe rimasta indifferente di fronte a quest'iniziativa! Hai reso giustizia al prodotto e alla causa con un piatto buonissimo..in tutti i sensi ^_^
Grazie mille tesoro!!!
E' stato un grande piacere per me partecipare all'iniziativa e non è stato affatto difficile ottenere un buon risultato con un prodotto di grande qualità come questa pasta.
Non la conoscevo, ma ora non la lascio più!
Un abbraccio grande grande <3
Con ottimi prodotti, si ottengono anche dei piatti stupendi molto gustosi !
Ciao cara Andreea, hai perfettamente ragione: quando si "lavora" con prodotti di qualità, non bisogna neanche inventarsi chissà che ed il risultato è un successo garantito anche con tutta la sua semplicità!
Anche io l'ho trovata una iniziativa lodevole. Come sempre spero davvero che funzioni e che non si perdano invano questi genti. Brava, bella e buona! Bacioni e buona serata 🙂
Grazie mille cara!!!!!
Speriamo davvero……
Noi cerchiamo di essere positive e pensare al meglio….
Un abbraccio grande grande
Ciao,
la pasta Rummo e' davvero di alta qualita' e questo tuo abbinamento zucca tartufo e speck mi piace molto!
Ho pensato di aggiungermi ai tuoi followers e spero vorrai ricambiare per cui ti lascio il link del mio blog, basta che clicchi su ''join this site'' grazie!!
http://thatisammore.blogspot.it/
That’s amore
bravissima, ottima iniziativa e ottima pasta.
Anch'io l ho fatta con speck l altra settimana che avevo amici a cena..e se la sono sgufati grandi e piccini!
ottima davvero, poi credo che l'aggiunta del tartufo la renda ancora più particolare
a presto
Ciao Simo,
in realtà non la conoscevo prima questa pasta, ma è davvero ottima ed ora che ho scoperto dove reperirla senza difficoltà, non mancherà nella mia credenza!
Un abbraccio grande
Ciao Simo,
in realtà non la conoscevo prima questa pasta, ma è davvero ottima ed ora che ho scoperto dove reperirla senza difficoltà, non mancherà nella mia credenza!
Un abbraccio grande