Oggi prepariamo polpette! Si, ma di melanzane!
Le polpette di melanzane al forno con mix di quinoa rossa, miglio e bulgur sono facili da preparare e sono una deliziosa variante delle polpette di carne, da servire non solo come secondo piatto, ma anche un finger food perfetto per arricchire il buffet o per un happy hour tra amici.
Piccole e sfiziose, da gustare una dopo l’altra, in un mix di morbidezza e croccantezza, sono ottime fritte, al sugo, o preparate al forno. Benché sia una ricetta nata al Sud, oggi sono consumate e apprezzate in tutta Italia.
Questa la ricetta della mia amica Letizia de “Il risotto perfetto“, che varia dall’originale solo nella scelta di un mix di quinoa, miglio e bulgur (alla sola quinoa della sua ricetta) e per l’aggiunta di impanatura di mais.
Ingredienti
Per circa 30 polpette
- 1 tazza di mix di quinoa rossa, miglio e bulgur
- 2 tazze di acqua
- 1 melanzana rotonda di medie dimensioni
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- basilico fresco q.b.
- sale
- impanatura di mais q.b.
- olio extra vergine di oliva
Procedimento
- Lavare il mix di quinoa rossa, miglio e bulgur, quindi trasferirlo in una pentola ed unire due tazze di acqua ed 1 cucchiaio di olio. Portare ad ebollizione e lasciar cuocere per 15 minuti, fino al completo assorbimento del liquido di cottura. Togliere dai fornelli e tenere da parte.
- Lavare la melanzana, bucherellare con una forchetta e cuocere in forno già caldo a 200°C per 30 minuti su di una teglia coperta da carta forno. La melanzana sarà cotta quando risulterà avvizzita e ben morbida.
- Sfornare la melanzana, lasciar intiepidire ed eliminare tutta la pelle. Versare la polpa della melanzana nel bicchiere del frullatore, unire metà del mix di quinoa rossa, miglio e bulgur. Unire anche le foglie di basilico lavate e tamponate e lo spicchio d’aglio. Frullare il tutto.
- Unire il composto così ottenuto alla restante quinoa (& co.), aggiustare di sale, ed unire tanta impanatura di mais quanta ne occorre per ottenere un composto omogeneo che non si attacca alle mani.
- Prelevare poco composto alla volta e formare delle polpettine. Passare ogni polpetta nell’impanatura di mais così da ricoprirle completamente con essa.
- Disporre le polpettine sulla teglia coperta da carta forno, irrorare con olio e cuocere in forno già caldo a 200°C per 20 minuti, fino a doratura.
Ti dirò che mi incurioscono non poco … brava
Ciao cara Terry, sono una vera bontà!!! A prova di gnomolo!!
Un abbraccio grande
Wow Sister… Sono da provare assolutamente!
Ciao Cicci!!!
Sono golosissime!!!! E Ricky se l’è gusta una dopo l’altra?
Bacione tesoro!
[…] Polpette di patate con noci, mandorle e uvetta Polpette di Cous Cous alle verdure Polpette di melanzane al forno con mix di quinoa rossa, miglio e bulgur Polpette di merluzzo con salsa alle fragoline di bosco e limone Polpette di spinaci e […]
[…] di alici Polpette di bulgur ai carciofi con verza stufata Polpette di Cous Cous alle verdure Polpette di melanzane al forno con mix di quinoa rossa, miglio e bulgur Polpette di merluzzo con salsa alle fragoline di bosco e limone Polpette di spinaci e […]