Menù Superfood
Nuovo appuntamento con la Rubrica Al Km 0 che dedica il suo menù ai “Superfood” per offrirvi tante ricette super golose e super nutrienti!
Per l’occasione ho preparato il risotto al cacao e riccioli fondenti, un primo piatto particolare che deve assolutamente esser provato: il contrasto dei sapori, la sua cremosità, stupirà e conquisterà ognuno di voi! E’ un primo semplice, goloso ad elevato impatto visivo, senza burro nè formaggio, che oltre alla bontà del cacao e del cioccolato fondente, ne frutta anche le qualità nutrizionali da superfood quali sono.
Ma cosa sono i Superfood, e a cosa servono?
E’ definito “superfood” un alimento di origine vegetale ricco di nutrienti (sottoposto a minime lavorazioni da parte dell’uomo), in grado di apportare importanti benefici per la nostra salute, grazie al loro contenuto di nutrienti superiore alla media dei cibi comuni (in particolare sono ricchi di vitamine, minerali, fibre, enzimi, sali minerali, antiossidanti o fitonutrienti). Parliamo soprattutto di frutta, bacche, spezie e semi.
I superfood vengono suddivisi in due sottoinsiemi: quello dei superfruit (superfrutto) e dei supergrain (supercereali quali la quinoa, l’ amaranto, il sesamo, teff, etc).
Inizialmente questi alimenti venivano definiti come nutraceutici, termine derivato dalla combinazione delle parole “nutriente” e “farmaceutico”, o alimenti funzionali, termini però difficile e di poco d’effetto che presto venne sostituito da “superfood”. “Superfood” infatti, è un termine nato per esigenze di marketing, usato per indicare i cibi aventi presunte capacità benefiche.
Ho utilizzato la parola “presunte” poichè in realtà non ci siano studi scentifici accreditati che confermino quanto sopra. Infatti la health claims (le indicazioni sulla salute relative alle etichette degli alimenti) non si riferiscono mai all’alimento in se per se, ma vengono sempre riportate rispetto alle vitamine, ai minerali e ai nutrienti presenti in quel alimento.
Nel tempo si aggiungono sempre nuovi alimenti alla lista dei superfood, ma tra i più conosciuti sono sicuramente i mirtilli, le bacche di goji, le verdure crucifere, il tè verde, la frutta secca, il cacao.
E il cacao è l’ingrediente Superfood, insieme al cioccolato fondente, del mio insolito risotto.
Il cacao, o meglio, il cacao crudo (ossia le fave di cacao essiccate senza surriscaldamenti, che poi vengono polverizzate per ottenere del cacao crudo), è tra i superfood il più ricco di minerali, come calcio, ferro, e magnesio. E’ un forte energizzante, rinomato per le sua qualità di aiutare l’umore grazie alla serotonina, una sostanza chimica che fa sentire bene e aiuta ad avere un atteggiamento positivo. È anche un alimento ricco di flavonoidi, composti antiossidanti molto potenti. Da un punto di vista salutista, il cacao è ottimo per la pressione bassa.
Insomma, un vero toccasana per arterie, cervello, sistema immunitario e, soprattutto, per l’umore!!
Ingredienti
- 320 gr di riso Carnaroli
- 1 lt di acqua
- 3 – 4 cipolle dorate
- 1 cucchiaio di burro di cocco
- 3 cucchiai di cacao crudo in polvere
- riccioli di cioccolato fondente q.b.
- 1 fava tonka
- sale
Procedimento
- Prepariamo dapprima il brodo di cipolle: mondare le cipolle e versarle intere in un pentolino insieme ad 1 lt di acqua. Portare abollore, aggiustare di sale e lasciar cuocere per 1 ora a fuoco lento. Una volta pronto il brodo di cipolle, abbassare a minumo la fiamma e mantenere in caldo.
- Nella risottiera, lasciar sciogliere il burro di cocco, quindi unire il riso e lasciarlo tostare. Mescolare ed unire due mestoli di brodo di cipolla alla volta, fino a cottura del riso (circa 20 minuti).
- Impiattare il riso e distribuire su ogni piatto del cacao crudo.
- Decorare con dei riccioli di cioccolato fondente e grattugiare su ognuno la fava Tonka.
- Servire caldo!
Scopriamo insieme il menù “Superfood” al suo completo:
Colazione da Simona: Muffin con farina d’avena, rabarbaro candito, pere e noci
Pranzo da Sabrina: Risotto al cacao e riccioli fondenti
Merenda da Carla: Banana bread
Cena da Monica: Tartellette al salmone
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui. Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze
Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!
Superbrava Sabri! dev’essere squisito questo risotto, lo vorrei per pranzo. Bacioni grandi tesoro
Grazie mille Simo!!! Mi son detta “se si fanno le tagliatelle al cacao, perché non fare un risotto con esso?”
Un piccolo studio della ricetta et voilà : un risotto facilissimo che regala un grosso “wow” a prima vista, e che conquista anche i più scettici dopo il primo assaggio! Fabrizio può esserne testimone!
Bacio grande tesoro!
Assolutamente da provare…un abbinamento insolito per stupire!!
Grande!!!
Un abbraccio grande
moni
Dopo averlo provato la prima volta, ne ho preparato un secondo per poterlo fotografare…. E poi c’è n’è stato un terzo voluto dallo gnomolo, ed un quarto richiesto dagli amici…. Insomma, tutto questo per dirti che l’azzardo è stato sorprendente si, ma anche un successo per il palato?
Se avrai modo di provarlo, fammi sapere onestamente cosa ne pensi!
Un abbraccio grande mia cara?
Una squisitezza, voglio provarlo, perché il risotto con il cacao mi manca proprio! Un abbraccio grande 🙂
È un abbinamento sorprendente, un gusto delicato e insolito che fin’ora ha riscosso solo apprezzamenti. Spero tu abbia modo di provarlo così da dirmi cosa ne pensi?
Un abbraccio grande Carla?
Un risotto insolito sì, ma molto molto interessante! Bravissima, una proposta accattivante ^_^
Un bacio
Ciao Dany, mi fa tanto piacere che hai gradito la mia proposta!
Si vero, insolito ma da provare !
Un abbraccio grande grande
[…] un vero superfood, il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti, protegge il cuore, ed è un’ottima […]
[…] Risotto al cacao e riccioli fondenti Riso nero al cioccolato e peperoncino. Filetto di salmone gratinato con zenzero e cioccolato puro Strudel al cioccolato (ricetta senza latticini) Panini al cioccolato […]
[…] con zenzero e cioccolato puro Tagliolini al cacao con gamberetti, stracciatella e pinoli Risotto al cacao e riccioli fondenti Carbone della Befana Caramelle Gelèe al limone e […]
[…] ti invito a leggere gli articoli in cui questi alimenti son stati adoperati come, ad esempio, il risotto con il cacao o i cioccolatini […]
[…] Il cacao è un alimento molto versatile in cucina, perfetto ingrediente per bevande calde e corroboranti come la cioccolata calda, ideale per ricette dolci come i cookies all’avena, mandorle e cacao, la torta alla panna montata (veg) o il budino di cachi al cacao; nonchè ingrediente straordinario per piatti salati e ricercati e sfiziosi come la focaccia al cacao, i taglionini al cacao con gamberetti, il risotto al cacao e riccioli fondenti. […]