Verza al vapore con tonno, capperi e pinoli

La verza la vapore con tonno, capperi e pinoli è un secondo piatto sano e nutriente, ricco di vitamina A, C e K di cui quest’ortaggio ne è ricco. La cottura a vapore è una preparazione di base per la cottura della verza che permette di preservarne al meglio sapore e caratteristiche nutrizionali.

E’ una tecnica di cottura questa molto antica, tipica soprattutto della cucina orientale (cinese e giapponese nello specifico) che pian piano si sta diffondendo anche in Occidente. Si tratta di una tecnica salutare, che permette la cottura dei cibi senza alterarne le proprietà nutritive: l’alimento infatti non entra mai in contatto con il liquido di cottura e, quindi, non perde le sue sostanze nutritive ma, al contrario, assorbe profumi e umidità.

Proprio per questo, lo strumento di cottura più indicato per questa tecnica, è il cestello in bambù: il bambù infatti è un materiale naturale che rilascia aromi e profumi particolari durante questa cottura “dolce” (che non supera cioè i 100°C, e non altera quindi la natura stessa degli alimenti), aromi e profumi che vengono trasferiti all’alimento in cottura.

Questo metodo permette inoltre di limitare l’impiego di olio o altre sostanze grasse durante la cottura del cibo.

E proprio di cotture al vapore o al cartoccio si arricchisce il menù odierno della nostra Rubrica Idea Menù, e un gustoso piatto di verza al vapore con tonno, capperi e pinoli è la mia proposta per un secondo leggero e semplice da preparare, accompagnato da crackers al vapore.

Verza al vapore con tonno, capperi e pinoli
Verza al vapore con tonno, capperi e pinoli

Ingredienti

Per 4 persone

  • 1/2 cavolo verza
  • 250 gr di tonno al naturale
  • 2 cucchiai di olio di vinacciolo
  • 2 cucchiai di capperi
  • 1 cucchiaio di pinoli sgusciati
  • sale

Procedimento

  1. Tagliare il gambo al cavolo verza, eliminare le foglie più esterne, tagliarne una metà e lavare con acqua corrente.
  2. Lasciar sgocciolare la verza, quindi tagliare a listarelle dallo spessore di mezzo centimetro ognuna.
  3. Disporre le listarelle di verza nel cestello per la cottura a vapore (o nel cestello della vaporiera), e adagiare il cestello in una pentola contenente poca acqua.*
  4. Chiudere il cestello con il coperchio e lasciar cuocere la verza per 20 minuti dall’inizio del bollore, fino a quando quindi non risulta ben morbida.
  5. Nel frattempo, lavare accuratamente i capperi e sgocciolare il tonno.
  6. Trasferire la verza ormai cotta in una insalatiera, unire i capperi ed il tonno sgocciolati, i pinoli, l’olio di vinaccioli e aggiustare di sale.
  7. Mescolare bene e servire. La verza al vapore con tonno, capperi e pinoli è deliziosa calda ma anche fredda.

*Far particolare attenzione alla quantità di acqua da inserire nella pentola: questa infatti non dovrà venire mai a contatto diretto con l’alimento. Per questo motivo, sarà necessaria una piccola quantità di acqua al solo scopo di produrre vapore necessario per la cottura dell’alimento stesso.

 

Scopriamo insieme tutte le portate del menù “al vapore e al cartoccio”:

Rubrica Idea Menù
Rubrica Idea Menù

Antipasto da Paola: I panini di segale al vapore 
Primo da Laura: Riso basmati con pollo marinato 
Secondo da Sabrina: Verza al vapore con tonno, capperi e pinoli 
Dolce da Carla: Frutta a vapore con yogurt e cannella 

Verza al vapore con tonno, capperi e pinoli

L’idea in più:

L’acqua da utilizzare per la cottura a vapore può anche esser aromatizzata aggiungendo, ad esempio, cipolle o sedano tagliati a metà, oppure i cibi possono esser adagiati su foglie di vite o semplici foglie di verza per “catturarne” i profumi; o ancora aggiungendo spezie, erbe aromatiche o vino e liquori. In ogni caso, si avrà un alimento più saporito e profumato.

 Lo sapevi che:

Un’altra ottima tecnica è la cottura al cartoccio, che permette di preparare piatti leggeri e saporiti, pur limitando la quantità di grassi da utilizzare durante la cottura.

I cibi infatti vengono cotti direttamente da crudi aggiungendo odori ed eventuali spezie, inserendo però una quantità di liquidi (brodo, vino, acqua) molto ridotta poichè durante la cottura, per effetto del vapore che viene a crearsi all’interno del cartoccio, il cibo stesso ne produrrà.

Diverso invece per quanto riguarda verdure fibrose e resistenti (come i carciofi ad esempio) che necessitano di una scottata prima di completarne la cottura in cartoccio. Anche la carne, per evitare che risulti “lessa” e che perda i propri succhi durante la cottura, necessita di una iniziale rosolatura in padella a fuoco allegro, così da chiuderne le fibre e conservare i succhi.

Dopo la cottura, è meglio lasciar riposare il cartoccio per qualche minuto prima di servirlo. Dopo di che, servire la pietanza direttamente con il proprio cartoccio.


Articoli correlati:

https://delizieeconfidenze.com/2018/07/pannocchie-al-cartoccio-in-forno.html

https://delizieeconfidenze.com/2012/02/orata-al-cartoccio.html



Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui. Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze

Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter, e  Pinterest.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
LAURA CARRARO
4 anni fa

La verza che ha tante benefiche proprietà non so mai come prepararla, la tua proposta mi attira molto!!!
Baci

sabrina pignataro
4 anni fa
Reply to  LAURA CARRARO

Ciao Laura!!!
Questa è decisamente una ricetta leggera e gustosa, e son si curata ti piacerà.
Posso suggerirti anche di prepararla lesata precedente in pochissima acqua con delle patate e poi ripassare il tutto in padella con uno spicchio di agio e poco olio. Io l’adoro in entrambi i modi!!!

ipasticciditerry
4 anni fa

Anche a me piacciono molto i piatti al vapore, io uso il mio fedele Bimby. Ottima idea questo piatto, da fare

sabrina pignataro
4 anni fa

Ad esser sincera è una tecnica di cottura che non ho utilizzato molto prima, ma grazie a questo Menù, l’ho rivalutata ed ho scoperto piatto assai interessanti!
Grazie Terry, un abbraccio grande e buona serata!

carla emilia
4 anni fa

Molto buono e saporito, Sabri, anche secondo me è da provare! Bacione

sabrina pignataro
4 anni fa
Reply to  carla emilia

Si Carla, merita davvero : è leggero, è completo, è salutare, ed è gustosissimo!!!
Un abbraccio grande cara, e buona serata.

trackback

[…] Torta Ace cotta in pentola – Tutte le indicazioni per una perfetta cottura in pentola dei dolci Torta in pentola al cacao e cocco (senza latte, burro e uova) – Torta in pentola senza errori Torta Biscottata mandorle e cioccolato (con il fornetto versilia) Crackers al vapore Verza al vapore con tonno, capperi e pinoli […]

binance sign up bonus

Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good. https://accounts.binance.com/bg/register?ref=V2H9AFPY