Ricetta senza latte nè derivati del latte
I bignè con crema dispolatica sono dei piccoli dolcetti di pasta choux farciti con deliziosa crema diplomatica, un classico della pasticceria italiana in questa mia rivisitazione dairy free (senza lattosio e senza proteine del latte).
Preparati in occasione della festa del papà, a render ancora più deliziosi questi bignè uno strato di delicata panna vegetale, amarene sciroppate e un leggero decoro di cioccolato fondente che dona croccantezza e bontà al dolce.
Bignè senza latticini
La pasta dei bignè (o pasta choux) è una preparazione base importante della pasticceria italiana così come di quella francese che, grazie al suo gusto neutro e delicato, si prepsta per molte ricette, sia dolci che salate.
La ricetta tradizionale richiede quattro ingredienti per la preparazione della pasta choux: latte e burro vaccini, farina 00 ed uova.
Per rendere i miei bignè dairy free e, quindi, ideali per coloro che hanno intolleranza al lattosio e/o allergia alle proteine del latte, ho apportato qualche variazione negli ingredienti:
. latte vaccino: al suo posto ho utilizzato la bevanda vegetale, nello specifico alla soia (gusto morbido). In alternativa, si pososno utilizzare altre bevande vegetali (come quella di mandorle, riso, avena o anacardi per un gusto particolare), oppure della semplice acqua naturale a temperatura ambiente.
. burro vaccino: sostituito con dell’olio di semi (io di girasole),
. farina: per questa occasione ho voluto utilizzare la farina di avena in alternativa alla farina 00.
Il segreto per bignè perfetti
Il segreto per preparare dei bignè dorati e perfettamente gonfi è procedere ad una cottura a temperature differenti:
dopo un impatto inizale con calore elevato, i bignè continuano la cottura a temperature sempre inferiori, allo scadere di tempi ben precisi riportati in ricetta.
Così facendo, il composto avrà modo di sviluppare bene, di gonfiarsi e raggiungere la giusta cottura in ogni sua parte.
Terminata la cottura, i bignè vanno lasicati raffreddare all’interno del forno spento con lo sportello leggermente aperto.
Per evitare di inumidire l’impasto dei bignè è consigliato farcirli in ultimo, giusto al momento di servirli.
In ultimo, per farcirli si può scegliere se tagliarle a metà oppure utilizzare un beccuccio a siringa e riempirle dall’interno. Nel mio caso, per la doppia farcitura e l’aggiunta dell’amarena, è necessario procedere col tagliare i bignè a metà.
La crema diplomatica senza latticini
La crema doplomatica è una preparazione base della pasticceria italiana che nasce dall’unione di altre due preparazioni base della pasticceria: la crema pasticcera (2/3 del totale) e la crema chantilly (1/3 del totale) o semplice panna montata.
Dalla consistenza vellutata, semi compatta e gusto delicato, la crema diplomatica è perfetta per farcire piccola pasticceria, torte, dolci al cucchiaio o in abbinamento a frutta fresca.
Nella mia cucina anche la crema diplomatica diventa perfetta per chi ha allergia ale proteine del latte perchè realizzata con le due basi in versione dairy free.
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Per domande, consigli sulle ricette, o curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato qualche mia ricetta?
Condividila con i tuoi amici sui tuoi canali social e menziona @delizieeconfidenze inserendo il tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuto questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!