I cioccolatini fondenti fatti in casa sono una soluzione golosa per utilizzare l’esubero di cioccolato ricevuto e/o acquistato durante le feste natalizie.
Un modo originale, semplice e veloce per riciclare del cioccolato.
Sono inoltre una deliziosa idea regalo anche da inserire nella calza della Befana!
Cioccolato fondente e superfood.
Il cioccolato è un alimento che rientra nella classifica dei “superfood”, ossia un alimento di origine vegetale ricco di nutrienti (sottoposto a minime lavorazioni da parte dell’uomo).
Ogni superfood è in in grado di apportare importanti benefici per la nostra salute, grazie al contenuto di nutrienti superiore alla media dei cibi comuni (in particolare vitamine, minerali, fibre, enzimi, sali minerali, antiossidanti o fitonutrienti).
Quando si parla di “cioccolato puro” si aggiunge a questo alimento anche la caratteristica di “alimento afrodisiaco”.
Infatti questo “oro nero” apprezzato fin dai tempi degli Aztechi, contiene teobromina, caffeina e feniletilamina: la conbinazione di queste tre sostanze dona vitalità, serenità e una certa disinibità!
Per poter godere a pieno dei vantaggi che questo alimento può offrire al nostro organismo, bisogna optare per un cioccolato fondente di qualità.
Quando il cioccolato è fondente?
Si inizia a parlare di cioccolato fondente quando è composto da almeno il 45% di pasta di cacao, fino ad arrivare ad un cioccolato puro, ossia quello prodotto con burro di cacao senza l’aggiunta di grassi vegetali.
Le proprietà del cioccolato fondente
Il cioccolato fondente ha proprietà antiossidanti, è prezioso per la pelle, per il cuore, ed è un ottimo energizzante.
Esso contiene carboidrati, grassi, proteine e fibre (in quantità superiore rispetto al cioccolato al latte) nonchè ricco di sali minerali.
Secondo alcuni studi, sembra che l’assunzione di cioccolato fondente rilasci nel nostro organismo le endorfine, sostanze in grado di farci provare allegria ed incrementare il buon umore!
Basta non eccedere con le quantità però: 6-7 gr al giorno di cioccolato extra fondente è la giusta dose da consumare.
Come lavorare il cioccolato
Per lavorare il cioccolato bisogna dapprima scioglierlo a bagnomaria oppure nel microonde.
Nel primo caso verrà inserito un contenitore contenente il cioccolato spezzettato in un pentolino più grande contenente acqua calda. Sarà necessaria poca acqua ed è fondamentale che essa non entri in contatto con il cioccolato. Con il calore dell’acqua il cioccolato inizierà a sciogliersi: da questo momento è necessario mescolarlo delicatamente fino a farlo sciogliere completamente.
Nel secondo caso invece, il cioccolato spezzettato deve esser versato in un contenitore adatto al microonde, meglio se di vetro. Saranno necessari pochissimi minuti per far sciogliere competamente il cioccolato che potrà quindi esser estratto dal forno microonde e girato delicatamente.
Una volta sciolto il cioccolato bisogna procedere con il temperaggio, ossia lavorare (stendere) il cioccolato con una spatola in acciaio sull’apposito piano di lavoro (in acciaio o in marmo) per apportare degli sbalzi termici tali da permettere al burro di cacao di cristallizzare e rendere così il cioccolato malleabile. Il risultato finale sarà un cioccolato lucido, brillante e liscio.
Tra gli strumenti necessari per lavorare il cioccolato c’è anche il termometro da cucina, necessario per controllare i gradi di fusione del cioccolato.
Il cioccolato fondente deve sciogliere a bagnomaria e raggiungere i 50°C (tra i 45 ed i 50°C) per poi esser lavorato sul piano e stemperato fino a raggiungere i 20°C (tra i 18 ed i 22°C), quindi riportato ad una temperatura di 30°C (tra i 29 ed i 32°C) prima di esser steso e utilizzato per creare forme diverse.
La lavorazione “casalinga” del cioccolato fondente
Non tutti hanno dimestichezza con alcune tecniche o alcuni strumenti, nè tantomeno hanno tutti gli attrezzi necessari poichè alcune lavorazioni sono abbastanza rare da preparare per alcuni.
Ci sono dei piccoli accorgimenti per poter lavorare il cioccolato in casa ed ottenere comunque dei buoni risultati.
- Sciogiere il cioccolato senza termometro: tagliare in piccoli pezzi il cioccolato da far sciogliere a bagnomaria. Trasferire nel pentolino solo metà del cioccolato tagliato e farlo sciogliere completamente. Quindi togliere il pentolino dal fuoco, aggiungere il restante cioccolato tagliato lasciato da parte e, mescolando delicatamente, lasciar sciogliere tutto
- Temperare il cioccolato senza piano in marmo o in acciaio: dopo aver sciolto il cioccolato a bagnomaria, togliere il pentolino dalla fonte di calore. Con due coltelli in acciaio (o due spatole in acciaio) iniziare a “tagliarlo” fino a quando il cioccolato non raffredda.
Per preparare dei cioccolatini (decorati o meno) è necessario avere però degli stampini appositi.
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Wow,eccoli finalmente, belli e sic buoni,li avevo visti nel tuo resoconto dell’anno ma non c’erano,quale stampo hai usato?Grazie anche per tutti i consigli e chiarimenti, infatti,non sempre vengono lucidi.Buon anno e buona festa dell’Epifania. Paola
Ciao Paola, prima di tutto, grazi emille per gli auguri che ricambio con tanto affetto <3
Si, lo avevo specificato nel feed del reel su IG che vi erano due anticipazioni delle prossime ricette: una di queste erano proprio questi cioccolatini!
Guarda, lo stampo che ho usato io è vecchissimo, non ho più la confezione per leggerti il nome, ma è un classico stampo da pralineria, basso per realizzare dei cioccolatini classico, però con i decori natalizi. Sai cosa puoi utilizzare che ho notato son simili? ALcuni calendari dell'avvento o alcune scatole di cioccolatini, togliendo la parte in carta, "nascondono" una sorta di vassioietto che cuctodisce i vari cioccolatini. Ecco, questi "vassoi" son perfetti per lo scopo!
Prova a fare anche una ricerca online dei varistampi, son certa ne troverai di simili. Se mi capita di vederne, ti invio il link.
Un abbraccio grande
Grazie,ottima idea quella dei vassoi,brava
[…] morbide alla frutta Cioccolatini fondenti Cookies all’avena, mandorle e cacao Tagliolini al cacao con gamberetti, stracciatella e […]
[…] di mandorle e miele con ciliegie candite Cioccolatini fondenti Nocchiata artenese Panettone semplice Vol au vent con ribes […]
[…] della Befana Carbone della Befana Nocchiata artenese Cioccolatini fondenti Caramelle Gelèe al limone e all’arancia Panettone veloce al cacao con gocce di […]
[…] è ricco di propietà benefiche per il nostro corpo e mente (per scoprire quali sono, leggi questo articolo e completa le informazioni […]
Thank you very much for sharing, I learned a lot from your article. Very cool. Thanks.
Thanks so much to you!
I’m happy to be of help to you.
You are welcome