Dalla ricetta originale americana alla rivisitazione dairy free
I donuts sono delle ciambelle fritte americane ricoperte con glasse colorate, cioccolato e tanti confettini o mashmallow colorati.
In origine il donut (o doughnut) era una frittelle dolce che nasce nei Paesi Bassi ed approda nel Nuovo Continente solo agli inizi del XVIII secolo, esportata dai coloni olandesi negli Stati Uniti d’America. Qui andò gradualmente ad assumere la forma attuale di ciambella e la sua popolarità esplode fino a diventare uno dei simboli degli USA, famosissima oggi in tutto il mondo anche grazie alla sua presenza in diversi film, sitcome e cartoni a stelle e strisce.
Non a caso, la ciambella fritta e glassata è uno dei dolci più diffusi e variegati che si possono trovare in tutte le caffetterie americane, che risaltano agli occhi con le loro glasse e decorazioni d’ogni gusto e colore.
Mio figlio ne va pazzo così, quando la nostra amica Carolina Va in città, di ritorno dal suo viggio a New York mi chiede di preparare una ricetta tipica locale tra quelle che ha avuto modo di gustare lei sul posto, la scelta non è stata difficile ed è ricaduta subito su queste piccole ciambelline fritte, golosissime e colorate!
Di seguito due cartoline da Carolina, due immagini che immortalano i simboli della NY che tutti conosciamo.
Dalla ricetta originale americana alle mie cimbelline dairy free
Per le mie donuts ho provato negli anni a trovare il giusto equilibrio tra gli ingredienti per portare in tavola delle ciambelline dairy free (ovvero senza latte e derivati del latte) per via di allergia alle proteine del latte. Questa secondo me è la ricetta migliore preparata fin’oggi per assaporare delle ciambelline simili alle originali, senza avere nulla da invidiare ai classici donuts americani.
In formato mini (per minor sensi di colpa o per poterne gustare di più, fate un pò voi!), ricopro le mie ciambelline per la maggiore con una copertura al cioccolato e, solo alcune, con una glassa colorata. Non mancano zuccherini vari ad arricchirne colore e gusto.
In passato ho preparato dei mini donuts al forno, super colorati con glasse e decorazioni varie, per la gioia dei bambini durante il periodo di Carnevale. La cottura in forno conferisce all’impasto delle ciambelle una leggera croscicina esterna rispetto alla sofficità e morbidezza tipica dell’impasto fritto, ma il gusto è altrettanto delizioso. Quando preparai i donuts al forno non avevamo ancora scoperto dell’allergia alle proteine del latte del mio bambino, pertanto la ricetta che troverete è con ingredienti caseari che si possono tranquillamente sostituire con relativi ingredienti di origine vegetale, come indicato nella ricetta che vi lascio a seguire oggi.
Come preparare i donuts
Preparare i donuts in casa è semplice, basta non avere fretta e concedere all’impasto il giusto tempo per la sua doppia lievitazione. L’impasto delle ciambelle si può preprare sia a mano che in planetaria, in quest’ultimo caso, la lavorazione sarà più veloce e semplice.
Per aiutare la lievitazione, gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, nè freddi di frigorifero dunque, nè troppo caldi. Inoltre, per un impasto ben lievitato e soffice, utilizzo una parte di farina 00 e una parte di farina Manitoba che mescolo insieme prima di aggiungere gli ingredienti liquidi.
La forma perfetta e uguale delle donuts la si deve all’utilizzo dell’apposito coppapasta a forma di ciambella (dal diametro di 5 cm per le mini donuts); in mancanza di esso, si può utilizzare un bicchiere più grande per ritagliare la ciambella ed una punta per sac a poche (utilizzando la parte più larga) per ritagliarne il foro centrale.
Altro trucchetto per mantenere una forma perfetta e agevolarne la cottura nell’olio caldo dei donuts è quello di adagiarli (man mano che vengono ritagliati) sopra a dei quadratini di carta forno, dove lasceremo che le ciambelline effettuino la loro lievitazione (la seconda lievitazione). Così facendo sarà più facile sollevare le ciambelle senza schiacciarle, tuffarle nell’olio bollente e togliere poi il quadratino di carta senza problemi.
Ti è piaciuta la ricetta di oggi? Valuta la ricetta e fammi sapere nei commenti cosa ne pensi! Inoltre, assicurati di seguire Delizie & Confidenze su Instagram e taggami quando provi una delle mie ricette così posso vedere tutte le tue deliziose creazioni!
Hai provato questa ricetta?
Fammi sapere com’è andata: scrivimi nei commenti e lasciamo le stelline in base al tuo gradimento!Grazie per il tuo sostegno.
Sabrina
Altre ricette di viaggio:
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
selamat datang di togel online terbaik, situs toto resmi dan terpercaya
selamat datang di togel online terbaik, https://elibrary.sulteng.bawaslu.go.id/file/kerja/ resmi dan terpercaya
selamat datang di togel online terbaik, slot gacor resmi dan terpercaya
selamat datang di situs slot terbaik, situs toto slot daftar