Le frittelle di mele natalizie sono delle morbide e gustose frittelle che racchiudono un cuore cremoso di mela che, arricchite con le spezie tipiche del Natale, diventano dei dolcetti perfetti per la tavola delle feste.
Facili e veloci da preparare, le frittelle di mele natalizie assomigliano a delle gustose ciambelle, ma la mela al loro interno saprà sorprendere con piacere e gusto.
Le frittelle di mele natalizie sono una deliziosa variante per servire la frutta come dessert, sia un particolare abbinamento dolce per secondi di carne (soprattutto carne di maiale), nonchè una variante dolce per arricchire la portata dei fritti durante il cenone della Vigilia.
Le frittelle di mele ed i ricordi dei Natali passati
Per l’appuntamento odierno con la Rubrica Al km 0 ed il menù intitolato “Ricette per continuare a festeggiare”, ho scelto le frittelle di mele natalizie perchè legate ai ricordi dei Natali passati.
Come tradizione vuole, per il cenone della Vigilia i fritti ricoprono un ruolo importante: se ne preparano di ogni tipo, con verdure varie e pesce. Ma le mie preferite, sin da bambina, son state proprio le frittelle di mela.
Mia mamma le preparava quando avanzava della pastella, quindi aggiungeva le mele tagliate a fette a quell’impasto molle di acqua e farina, salato, che andava a creare un contrasto spettacolare con la dolcezza della mela dopo la frittura.
Se ne preparavano così tante di frittelle che inevitabilmente ci accompagnavano anche nei giorni a seguire, diventando così protagoniste del periodo delle feste!
Con il tempo la ricetta delle frittelle di mele andò sempre più perfezionandosi, tanto da non esser più una ricetta di recupero per la pastella in esubero, bensì una vera e propria ricetta con tanto di pastella dedicata, arricchita con le spezie tipiche del periodo: cannella, zenzero e anice stellato.
Quindi, sebbene altrove le frittelle di mele sono tipiche del Carnevale, in casa mia sono le frittelle che sanno di Natale.
Il fritto misto per la Vigilia di Natale: una tradizione di casa nostra
Quello di preparare un bel fritto misto per la Vigilia di Natale è una tradizione popare diffusa in molte regioni italiane, ma diventa una cosa seria in casa nostra, dove per “casa nostra” intendo per la tradizione romana.
Sebbene i fritti romani vantano di una fama indiscussa (basti pensare ai supplì o ai fiori di zucca), i fritti della Vigilia sono altri, sono specifici per l’occasione.
La tradizione vuole infatti che i fritti preparai per la Vigilia siano preparati con ortaggi di stagione, pertanto via libera a frittelle di broccoli e cavolfiori, carciofi, funghi, patate, finocchi e loro: le mele!
Per i più “sentimentali”, anche un baccalà in pastella ci sta sempre bene!
Insomma, quello del fritto della Vigilia è una vera istituzione per noi romani, un rito al quale non possiamo fare a mano e senza il quale andrebbe persa anche un pò di quella atmosfera natalizia, di quella sensazione di festa, di condivisione, di calore e famiglia riunita.
E per un fritto a regola d’arte, ci sono delle piccole regole per “friggere in modo perfetto“… tanto a sgrassare la bocca dal fritto ci pensano le frittelle di mele!
Scopriamo insieme le altre proposte del menù odierno:
- Carla: Bis di antipasti alla ricotta
- Simona: Stelline di pasta sfoglia con robiola, gorgo, mascarpone e noci
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Ma che belle Sabri, gonfie e morbidissime, non so quante potrei mangiarne! Tantissimi auguri a tutta la famiglia e a te in particolare, baci
Quando ho visto che hai preparato le frittelle di mele per Natale mi ha riportato subito quelle natalizie, della vigila, di mia mamma. A dire il vero le sue non sono perfette tutt’altro… Non è molto brava a friggere, ma sanno comunque di casa.. Buon Natale tesoro❤️
Assolutamente irresistibili, le adoro!!!! Auguri di buon anno, ti abbraccio!!!!
[…] e Alchermes Frittelle di mele valdostane (dalla tradizione valdostana alla mia rivisitazione) Frittelle di mele natalizie Ciambelle fritte sofficissime Ciambelle e bombolotti fritti senza patate Mini krapfen […]