Guinness Chocolate Cake
La Guinness Cake (o Guinness Chocolate Cake) è una torta soffice, corposa ed umida, dall’aroma e retrogusto particolare donati dalla birra Guinness con cui viene preparata ed il particolare colore scuro dovuto al cacao e alla birra stessa.
E’ un dolce di origine irlandese, preparato in occasione della festa di San Patrizio, servito con un frosting bianco (in genere preparato con mascarpone e formaggio spalmabile) che simboleggia la schiuma del boccale di birra.
Per il nostro appuntamento odierno con la Rubrica Il Granaio – Baking Time, in occasione del Saint Patrick’s Day che ricorre oggi e che coincide con la Giornata mondiale delle torte, mi sembra l’occasione giusta per condividere con voi la mia Guinness Cake versione dairy free (senza lattosio e senza proteine del latte)
Saint Patrick’s Day – Festa di San Patrizio
Il 17 marzo, in Irlanda, ricorre la festa di San Patrizio, patrono di Dublino, vescovo e missonario al quale si deve la diffusione del cristianesimo in Irlanda. E’ la festa più importante dell’anno in Irlanda.
Cilindri e giacche verdi, trifoglio e boccali di birra sono i simboli di tale ricorrenza, accompagnando i festeggiamenti con la tradizionale Guinness Cake.
Per saperne di più sulla festa irlandese, ti consiglio di leggere questo articolo, mentre se vuoi organizzare un viaggio e visitare l’Irlanda chiedi a Carolina va in città, che saprà organizzare il tuo viaggio nei minimi particolari in base alle tue esigenze.
La giornata mondiale delle torte
Il 17 marzo è anche la Giornata Mondiale delle torte, nata nel 2015 dai ragazzi di “World Baking Day” con lo scopo di condividere a livello mondiale la voglia e la gioia di preparare un dolce, soprattutto con chi non ne prepara spesso magari perchè meno esperti.
L’invito a condividere tale gioia è rivolto a tutti, diffondendo la voglia e la gioia nel preparare o nel gustare un dole attraverso i social, utilizzando l’hashtag #BakingDay e #WorldBakingDay
Cosa c’è di più bello e divertende del preparare un dolce o dei biscotti con le proprie mani, curarne l’aspetto e la forma, sceglierne gli ingredienti ed attendere pazientemente il momento in cui si possono finalmente gustare? Vogliamo parlare poi del profumo meraviglioso che diffondono per tutta casa?
La torta alla Guinness
Come accennato in apertura articolo, è la birra irlandese Guinness l’ingrediente indiscusso della torta che porta il suo nome!
Alla birra Guinness si aggiungono cacao e zucchero si canna che si sposano alla perfezione e donano aroma, colore e retrogusto davvero unici al dolce!
Curiosità
Nella ricerca della ricetta originale della torta alla birra irlandese, mi son imbattua in due dolci diversi: il primo è la torta scura, la “Guinness Chocolate Cake” a base di cacao e birra con il frosting bianco, l’altra sempre con la birra irlandese ma senza cacao e con frutta secca al suo posto, la “Iricsh Fruit Cake” o semplicemnete “Guinness Cake”.
A prim’occhi ho pensato a due docli completamente diversi, accomunati dalla sola presenza della Guinnes nella lista degli ingredienti. Poi però ho trovato qualche articolo in cui si dichiara che la ricetta originale della Guinness Cake vuole la frutta secca nell’impasto e niente cacao.
Secondo questi articoli, infatti, sembrerebbe inoltre che quella che la versione con il cacao e senza frutta secca nell’impasto sia stata una rivisitazione del tutto americana.
Qui solo la mia amica Carolina va in città che ha vissuto lì per diverso tempo può togliermi ogni dubbio sull’origine del dolce! Carolina, dicci tutto nei commenti!
Le mie varianti dairy free al dolce
Per un dolce adatto sia per gli intolleranti al lattosio che per gli allergici al latte e derivati (e, quindi, lattosio e proteine del latte), ho apportato alcune piccole rivisitazioni a quella che era la ricetta classica della Guinness Cake:
. burro: ho semplicemente sostituito il burro vaccino con un’alternativa vegetale, va bene anche la comune margarina (tanto incriminata oggi) purchè senza olio di palma e senza grassi idrogenati
. zucchero: ho scelto di utilizzare il dark brown sugar (o Muscovado, ovvero zucchero grezzo al quale è stata aggiunta della melassa) per garantire un colore, aroma con sentori che ricordano la liquirizia e una maggiore morbidezza e umidità al dolce. In allternativa si può utilizzare dello zucchero integrale di canna.
. lievito: ho utilizzato un mix tra bicarbonato e lievito per dolci in piccole quantità. Il alternativa, si può utilizzare il lievito in polvere per dolci (1 bustina intera, ovvero 16 gr).
. vaniglia: è possibile utilizzare le bacche di vaniglia o l’estratto. Consiglio di non utilizzare le bustine di vanillina in quanto lasciano un sentore “chimico” al dolce. In alternativa, se non si ha la vaniglia in stecche o l’estratto, utilizzare altre spezie (quali 1/2 cucchiaino di cannella in polvere) o la buccia di un limone biologico per donare maggior aroma al dolce.
. frosting al formaggio: ho utilizzato della semplice panna vegetale al posto del più comune frosting ai formaggi. Normalmente la panna vegetale ha già un buon grado di dolcezza pertanto non aggiungo mai dello zucchero quando la monto. In alternativa, è possibile aggiungere 1 cucchiaio di zucchero a velo alla panna vegetale quando la si monta.
Il risultato è una torta corposa ed umida, dove i sapori amari del cacao e della birra si mescolano lasciando un retrogusto davvero unico e sorprendente, il tutto esaltato dalla dolcezza della panna in superficie.
Un dolce perfetto da servire come dessert di fine pasto.
L’idea in più
La mia ricetta è indicata per una tortiera diamentro 22 cm, oppure è possibile preparare con la stessa dei muffin (12 muffin) da servire sempre con la copertura di panna vegetale.
Scopriamo insieme le altro proposte del panieire odierno:
Il Granaio – Baking Time
Federica: Schiacciatelle catanesi ad alta idratazione
Seguici anche su Facebook, Instagram e Pinterest
Simona: Pane Senatore Cappelli e tipo con biga
Zeudi: Girasoli di pane allo zafferano
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Mammamia Sabrina che delizia ? non la conoscevo questa torta, deve essere pazzesca, quanto mi hai incuriosito!!! Complimenti ??
Son felice ti sia piaciuta. Un abbraccio grande
Bellissima la tua Guinness Cake, fa proprio voglia di affondare la forchettina e gustarsi il boccone. Dunque, io da ragazza ho vissuto a Dublino per un anno, ma la Guinness Cake l’ho sempre vista scura. Boh, all’epoca non mi interessavo granché di cucina, però. A volte capita anche che poi si reimportino in “patria” le versioni americanizzate, non credo sarebbe la prima volta. Va bè, comunque questa ha un aspetto golosissimo!
Dev’esser stata un’esperienza grandiosa vivere lì! Prima o poi riuscirò almeno a visitarla!
Un abbraccio grande cara e grazie mille
Adoro questa torta, non pensavo che mi sarebbe piaciuta così tanto la prima volta che l’ho assaggiata e con la tua ricetta va bene per tutti! Ciao Sabri 🙂
Mi piacerebbe provare l’originale sai! Posso dirti che questa rivisitazione non è male. Non posso fare un paragone ma a gusto (a gusto mio che son una gran golosona) è stata una torta molto buona!
Io amo tantissimo la birra, scura, chiara, rossa, bianca, anche se la mia preferita è rossa doppio malto 🙂 mi piace usarla nelle pietanze ma nei dolci non mi sono ancora cimentata, questa torta è a dir poco una meraviglia! Super brava chissà che bontà
Al tuo contrario, non sono una grande estimatrice di birra, preferisco sorseggiare del vino…
Però questo dolce mi incuriosiva da moltissimo tempo. Certo la versione originale dev’essere sicuramente incredibile! Io conosco solo il gusto di questa mia versione e posso dirti che non mi è dispiaciuta affatto…e sono molto esigente con i dolci io!
[…] – Zuppa di pesce norvegese Guinness Cake (rivisitazione dairy free) Crema chantilly Kanelsnegle o Fika: la colazione danese è servita! Ástarpungar – […]
[…] Ci sono dei piatti tradizionali che non possono mancare sulla tavola degli irlandesi durante il St. Paddy Day, tutti accompagnati dal tradizionale Soda Bread, eccezion fatta per i dolci tra cui la famosissima e golosissima Guinness Cake! […]
I don’t think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article.
Hi, thanks for your note!
The recipe is obviously not the original one: you will have had the opportunity to browse this blog and discover that I need to baking dairy free desserts.
my baby is allergic to milk proteins and I try to make each of my recipes right for him.
I always try to be very clear in each of my articles about this, maybe I will have to pay more attention to this.
Thanks for all.
Sabrina