L’Ice Cream Bread, o torta al gelato, è un dolce sofficissimo e golosissimo, che si prepara utilizzando il gelato.
E’ un dolce che non richiede una lunga lista di ingredienti: sono sufficienti infatti gelato, farina e lievito per portare in tavola un dolce sempre nuovo variando il gelato da utilizzare!
Il dolce furbo salva gelato!
L’ Ice Cream Bread non necessita di uova né di burro: un dolce davvero sorprendente e furbo perché permette di consumare eventuali vaschette di gelato rimaste nel freezer e che, con l’abbassarsi delle temperature, potrebbe non esser più tanto gradito da consumare al naturale.
Il dolce senza proteine del latte
Non soltanto: utilizzando del gelato vegetale, si avrà un dolce senza lattosio e senza proteine del latte, ideale dunque non soltanto agli intolleranti al lattosio, ma anche e soprattutto perfetto per chi è allergico alla caseina (proteine del latte).
Un dolce sempre nuovo
Non è difficile preparare sempre un dolce dal colore e sapore nuovo già variando solamente l’ingrediente principale: il gelato. Ma basta davvero poco per donare ogni volta note diverse aggiungendo piccoli semplici ingredienti quali granella di frutta secca, canditi o piccoli frutti disidratati o freschi, gocce di cioccolato fondente, note speziate o donare ad ogni morso un effetto crunchy sbriciolando in superficie dei biscotti o dei cornflakes.
E visto che anche l’occhio vuole la sua parte, perché non donargli ogni volta un aspetto diverso utilizzando stampi dalle svariate forme?
Un aiuto goloso arriva anche dalla decorazione finale che può esser una semplice spolverata di zucchero a velo o una glassa dal gusto e colore che più si preferisce!
Il dolce perfetto per ogni occasione
L’ Ice Cream Bread è un dolce che accompagna perfettamente ogni momento della giornata, dalla colazione del mattino alla pausa caffè.
La sua particolare consistenza lo rende ideale anche come dessert di fine pasto, accompagnato da della crema vellutata e calda, oppure una coulis di frutta, o ancora, proprio da una pallina di gelato!
Il dolce a prova di bambino
Preparare la torta al gelato è davvero semplice e veloce: basterà una ciotola ed un cucchiaio (o una frusta a mano) per preparare l’impasto che verrà versato nello stampo e cotto in forno.
L’importante è lasciar sciogliere il gelato a temperatura ambiente almeno 30 minuti prima di iniziare la preparazione del dolce, così da ottenere la giusta consistenza e cremosità per poter essere lavorato ed amalgamato alla farina.
La ricetta di questo dolce è della mia amica Serena, ispirata a sua volta dalla ricetta di Chiarapassion, rivisitata da me solo per quanto riguarda la scelta veg del gelato.
Ice Cream Bread veg
L’ Ice Cream Bread è un dolce veg perchè si prepara senza uovo, senza burro e senza latte scegliendo un gelato a base vegetale.
Per la mia torta al gelato, infatti, ho utilizzato un gelato vegetale confezionato alla mandorla al gusto vaniglia e pesche, dal sapore delicato e dolce, con lievi note acidule tipiche del frutto.
La morbidezza del dolce è esaltata dalle note croccanti della granella di mandorle aggiunte nell’impasto.
Ho servito il dolce con una leggera spolverata di zucchero a velo.
E per la gioia del mio ometto, qualche goccia di cioccolato fondente che rende più interessante il dolce ad ogni morso!
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Ottimo dolce, da rifare!!!