World Bread Day – Giornata Mondiale del Pane 2018
Il 16 ottobre è la Giornata Mondiale del Pane: giunta alla 13 edizione, il World Bread Day vede ogni anno centinaia di blogger seguire l’invito di Zorra , e si uniscono virtualmente per preparare un pane in questo giorno speciale.
Il World Bread Day è l’occasione per mostrare al mondo quanto sia facile e divertente sfornare un pane casalingo!
Con la nostra Rubrica il Granaio – Baking Time, diamo il nostro contributo per questa bellissima iniziativa e rispondiamo con le nostre proposte all’invito di Zorra.
Niente di più buono del profumo del pane appena sfornato. Anche se la produzione del pane (dei lievitati in genere) è sempre una insidiosa sfida da affrontare, soprattutto per chi è alle prime armi, una volta carpiti i segreti di una corretta panificazione, sfornare del buon pane fatto in casa regala grandi soddisfazioni!
Per il World Bread Day ho preparato il pane ai 5 cereali, buonissimo e ricco di fibre, realizzato con un mix di farine ovvero frumento, avena, orzo, farro e riso, e l’aggiunta di semi che arricchiscono il sapore e le qualità nutrizionali di questo pane.
Ingredienti
Per un pane di circa 1 Kg
- 200 gr di farina di frumento integrale
- 200 gr di farina di avena
- 200 gr di farina di orzo integrale
- 70 gr di farina di farro integrale
- 50 gr di farina di riso
- 1 panetto di lievito di birra (20 gr)
- 300 ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaio di miele
- 20 gr di sale fino
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di semi in mix (io un mix tra semi di lino, semi di zucca, semi di girasole, semi di sesamo)
- farina di mais per la teglia
Procedimento
- Setacciare insieme le farine in una ciotola ampia e formare un buco centrale all’interno del quale versare l’acqua in cui è stato sciolto il panetto di lievito insieme al miele.
- Versare l’acqua a filo, alternandola con sale e olio.
- Iniziare ad impastare manualmente, per 10-15 minuti. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, traferirlo su un piano lavoro infarinato per lavorarlo con più semplicità. In alternativa è possibile anche usare la planetaria. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti l’impasto non dovrà risultare troppo molle ma deve essere compatto.
- Lavorare l’impasto ripiegandolo più volte su se stesso, fino a formare una pagnotta, rimetterla nella ciotola, coprire con un panno asciutto e pulito, e porre in un luogo caldo, lontano da correnti d’aria, per lasciarlo lievitare (io nel forno con la sola lucina accesa).
- Lasciar lievitare per circa due ore, dopo di che impastare nuovamente sul piano leggermente infarinato, aggiungendo il mix di semi, e dare al pane la forma desiderata.
- Porre il pane su una teglia spolverata con della farina di mais, e lasciar lievitare per un’altra ora. Spolverare il pane anche in superficie sempre con la farina di mais.
- Dopo questa seconda lievitazione, praticare dei taglietti in cima al pane e cuocerlo nel forno già caldo a 220° C per circa 20 minuti, quindi abbassare la temperatura a 200° C e proseguire la cottura per altri 30 minuti.
- Importante: porre all’interno del forno un pentolino con dell’acqua che aiuterà il pane a formare una bella crosta croccante all’esterno.
- Lasciar raffreddare completamente fuori dal forno prima di tagliare il pane.
Ed ecco le altre proposte nel paniere:
Carla Pane treccia al latte e noci
Consuelo: Panbauletto con water roux, farina integrale e di riso in crosta di sesamo nero
Sabrina: Pane ai 5 cereali
Simona: Girasole di pane di semola con lievito madre
Terry: Pane misto cereali e semi
# wbd2018 #worldbreadday #worldbreadday2018
[…] Sabrina: Pane ai 5 cereali […]
Che bello Sabri! ? bravissima! Vorrei assaggiarlo con un buon formaggio della tua zona ?
Grazie mille Simo!!
Caspita che bontà questo pane! E che profumo che deve avere ^_^
Un bacio
Grazie mille Dany!!!
Un abbraccio grande
Tutte noi abbiamo pensato a un pane ricco di cereali e semi … buonissimo anche questo! Brava Sabry
Siamo state in sintonia!!
E tutte con proposte favolose!!
Un abbraccio grande e grazie mille Terry!
Bella pagnotta e hai ragione, non c’è niente di meglio del pane fatto in casa.
Grazie mille!!!!
L’odore del pane che si diffonde per la casa, dona all’atmosfera quelle note in più di buono che lasciano nella nostra mente un ricordo indelebile di bontà, serenità…di casa!
Un abbraccio
Vedo con piacere che ti stai dando da fare con i lievitati ^_* Ottimo lavoro Sabri 🙂
Uh Consu, non sai quanto mi ci sto dedicando, nonostante i tempi sempre più stretti!!! E tra il lavoro, e la panificazione, son praticamente sparita dai social!!
Un abbraccio grande grande
Buono buono buonissimo!!! Bacioni
[…] Pane ai 5 cereali per il World Bread Day – Giornata Mondiale del Pane 2018 […]
[…] scorsa edizione preparai un soffice e profumato pane ai cinque cereali, e per quest’anno, a profumare e deliziare la nostra tavola ed accompagnare il nostro […]