Le pesche sciroppate sono una conserva tipica estiva, per poter conservare e gustare la bontà della pesca anche nei mesi invernali.
Si prepara in casa senza alcuna difficoltà, basta scegliere la giusta varietà di pesche mature, e seguire pochi semplici passaggi per garantirci una scorta golosa di frutta dal colore vivace, dolce e ottima da consumare per merenda o come dessert di fine pasto, magari con l’aggiunta di panna montata o del gelato alla vaniglia, con scaglie di cioccolato o ameretti sbriciolati.
La ricetta è di famiglia, che utilizza mia mamma per conservare questi frutti, e mia nonna prima di lei. La condivido oggi con voi per la Rubrica Al Km 0, che dedica questo ultimo appuntamento prima della pausa estiva proprio alle conserve: come farle e come utilizzarle.
Per la mia ricetta utilizzo delle pesche percoche, una varietà di pesca con polpa compatta, gialla e talvolta striata di rosso, col nocciolo saldamente aderente alla polpa; caratteristiche queste che le rendono ideali per la produzione di sciroppati.
Una cosa molto importante è dedicare il giusto tempo e le giuste attenzioni per una corretta sterilizzazione dei barattoli da utilizzare. Una volta sterilizzati, biscogna assicurarsi che si sia formato il sottovuoto. Proseguendo la lettura oltre la ricetta, riporto i link delle linee guida del Ministero della Salute da seguire per preparare correttamente le conserve fatte in casa.
Per delle pesche sciroppate dal gusto e profumo irresistibile, si può aromatizzare lo sciroppo con un bastoncino di cannella, qualche chiodo di garofano, o l’anice stellato.
Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa seguire le Linee Guida del Ministero della Salute : si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e sul trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione, in modo da non incorrere in rischi per la salute.
Trovi altri consigli utili per una corretta sanificazione dei contenitori e una corretta conservazione in questo mio articolo.
Scopriamo insieme il menù “Le conserve: come farle e come utilizzarle” al suo completo:
Colazione da Monica: Crostatine albicocche e amaretti
Pranzo da Simona: Pesto di pomodori secchi, capperi e olive
Merenda da me: Pesche sciroppate
Cena da Carla: Sformatini di feta e zucchine con marmellata di cipolle
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Ma sono buonissime!!! Ammetto di comprarle.. invece guarda come è facile prepararle! Grazie per la ricetta! smackkk
È davvero semplice prepararle! La cosa più difficile diciamo, è la preparazione dei barattoli!
Nata e cresciuta in un paesino di campagna, con tanto di orto vario dietro casa, passavo diverse giornate ad aiutare mia mamma a preparare conserve di ogni tipo, di ogni frutta e verdura! E le pesche sciroppate non mancavano mai!
Un abbraccio mia cara, grazie mille e a presto! ?
Le amo, mi piacciono tantissimo e le faccio anch’io ogni anno per portare un po’ di sole estivo in inverno!!!!
Un abbraccio grande e buone vacanze
Moni
Anch’io uso le percoche o le pesche spaccatelle (come le chiamava mia nonna ma si trovano a fine stagione) le pesche sciroppate sono una vera goduria x gli occhi e il palato! Brava davvero perfette ? buone vacanze a te, Fabri e gnomolo ❤️
Buonissime le tue pesche Sabri, sono anche una gioia per gli occhi! Buone vacanze a te e gnomolo!
[…] Le pesche sciroppate sono quelle fatte in casa, con la ricetta della mia famiglia, che puoi trovare qui. […]
[…] le pere in congelatore Pesche sciroppate Salsa di pomodoro e consigli utili per una corretta sanificazione dei contenitori e una corretta […]
After all, what a great site and informative posts, I will upload inbound link – bookmark this web site? Regards, Reader.