Il Savarin è un dolce di origine francese, conosciuto anche come torta Savarin, o come babà Savarin, proprio per le caratteristiche che lo accomunano al nostro babà partenopeo.
La forma classica di ciambella di questo dolce dalla consistenza porosa e soffice, bagnato inzuppato in uno sciroppo di rum e glassato con della gelatina di albicocche che ne conferisce dolcezza e lucentezza, si presta perfettamente ad accogliere la frutta fresca tagliata in piccoli pezzi, e accompagnata da panna montata.
Ispirata alla ricetta della Torta Savarin Exotique di Csaba dalla Zorza, ho preparato questo dolce per il nostro appuntamento con la Rubrica Il Granaio-Baking Time.
La scelta della ricetta
Proprio qualche giorno fa, una mia amica mi chiedeva consigli su un dolce da preparare per le festività natalizie, un dolce “nuovo” per rallegrare questo insolito Natale, che non fosse il classico lievitato di queste feste, ma neanche un semplice e comune ciambellone.
Così mi è venuto in mente questo dolce lucidissimo, visto durante una puntata di una gara di pasticceria di un noto programma televisivo, presentato in tutta la sua eleganza e semplicità, ricco di frutta esotica.
E l’ho visto nella mia mente sulla tavola coperta con la tovaglia rossa del Natale, sulla sua alzatina al centro della tavola, lucido, profumato, goloso, circondato da ciuffi di panna montata, e una cupola di frutta al centro.
E quale frutta meglio del melograno, mandarini, ed acini di uva bianca che son di buon auspicio e sono sempre presenti sulle tavole natalizie? Ma si può arricchire il docle con la frutta che più si ama! Io, ad esempio, ho aggiunto anche una banana e del mango (che secondo me, stanno bene con tutto!)
La variante vegetale
Pur restando fedele alla ricetta originale, per il mio Savarin ha dovuto sostituire il burro con un relativo prodotto vegetale (purchè sia senza olio di palma e senza grassi idrogenati), così come la panna montata ha lasciato posto alla panna montata vegetale.
Qualche grasso in meno, ma un risultato altrettanto eccellente: alto, soffice, morbido e delizioso!
Non me ne vorranno i francesi, ma come si dice: necessità fa virtù!
Ed eccolo qui, in tutta la sua maestosità, il mio Savarin dairy free, adatto a tutti coloro che hanno allergia alimentare al latte e derivati del latte, o intollenzanza al lattosio.
Per correttezza devo precisare anche che la ricetta di Csaba vuole una bagna con il Cointreau, mentre io ho utilizzato del rum.
Scopriamo insieme il paniere odierno al suo completo:
Il Granaio – Baking Time
Carla: Ghirlanda di pane
Monica: Pandolce basso genovese all’olio
Natalia: Pandoro al cioccolato con lievito madre
Sabrina: Savarin (dairy free)
Simona: Cantucci salati
Zeudi: Panbauletto di grano duro
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Al terzo “prodotto” di questa uscita del granaio sono già ingrassata di un chilo. Formidabile anche il tuo dolce Sabri!!! bacioni
A chi lo dici!!!
Grazie Carla, un bacione grande
Che bello che è con tutta quella frutta al centro. Io ho dei mini stampi per fare questo dolce (che non ho mai usato, accidenti a me).
No Nat, devi recuperare! E’ davvero buono, soffice e goloso!
Aspetto di vedere il tuo savarin quanto prima!
Un bacio grande
Io l’ho fatto una volta sola credo inizio anni 90 e l’ho amato, chissà perché poi non l’ho più fatto, per me è un dolce veramente intramontabile bravissima è veramente bello
Grazie mille Simo!
Allora sfruttiamo le prossime occasioni per rispolverarlo, no?
Un abbraccio grande tesoro
fa-vo-lo-so!!!!!!
Quella fetta la ruberei volentieri ^_^
Bravissimissima!
Mi fai arrossire Dany!
Grazie mille
Che spettacolo questo savarin, quella fettina con il ciuffetto sopra e l’alveolatura così perfetta ha un aspetto soave. Ho visto anch’io quel programma e direi che il tuo dolce non ha proprio niente da invidiare a quello della signora in questione!
Grazie mille Zeudi!
MI riempi il cuore di gioia! Grazie
Che spettacolo!! Ho visto anch’io la puntata, il tuo savarin è molto elegante e goloso!!! Veramente invitante con la frutta e i ciuffetti di panna…bravissima!!!
Un abbraccio grande
Moni
Grazie mille Monic! Son felice ti sia piaciuto!
Un abbraccio grande
Wowww che ricettona.. Amando alla follia il babà.. questo non posso perdermelo.. Ricetta salvata! baciotti
Mi rendi felicissima!!
Se la proverai, fammi sapere poi!
Un bacione grosso grossso
Maestoso questo savarin! Insieme al babà e ai profiteroles è il dolce che amo di più! Un bacio
Si, fa davevro la sua bella figura ! E poi è anche molto buono!
Sai che come gusti siamo molto vicine!!
Un abbraccio grande
Sono stata attratta dalla descrizione che diceva dairy free ma poi negli ingredienti ci sono burro e uova. Quindi la descrizione è un po’ingannevole direi. Peccato
[…] con confettura di more fatta in casa Brioche bicolore Brioche alle arance Babà al rum Savarin (dairy free) […]
[…] di Natale – Panbrioche con canditi e cioccolato Chiffon Cake di Natale Savarin (dairy free) Pandoro e stella di pandoro con gocce di cioccolato fondente Spiced Christmas Cake Stella al […]
[…] Angelica di Natale – Panbrioche con canditi e cioccolato Albero di Natale goloso Savarin (dairy free) Pandorini salati Ciambella salata di […]
[…] Panettone veloce all’olio Angelica di Natale – Panbrioche con canditi e cioccolato Savarin (dairy free) Lussekatter- dolci natalizi svedesi Albero di Natale goloso Stella al cioccolato Chiffon […]