Scaloppine al latte

Scaloppine al latte di cocco

Le scaloppine al latte di cocco sono un secondo piatto veloce e semplice da preparare, dal sapore delicato con note e profumi esotici grazie al latte di cocco in cui la carne viene cotta; un piatto che unisce la delicatezza della carne di pollo al gusto esotico del latte di cocco.

La cremosità della ricetta, il profumo esotico, il gusto delicato e sorprendente rende questa semplice preparazione un piatto chic da servire in ogni occasione, anche per tavolate eleganti ed importanti, adatto ad ogni stagione

La sua esecuzione richiede davvero un tempo minimo di preparazione, senza maestrie particolari, senza strumenti particolari: un piatto alla portata di tutti, gradito da grandi e piccoli commensali.

Una rivisitazione dairy free delle più comuni scloppine al latte, in una veste più “fresca” ed esotica grazie all’utilizzo di latte di cocco.

Per un gusto più esotico e sorprendente, aggiungere alla preparazione del cocco rapè e della cannella in polvere.

Come preparare le scaloppine al latte di cocco

Preparare le scaloppine al latte di cocco è davvero semplice e veloce, una preparazione che richiede una lista ingredienti molto breve. Basterà infatti avere dei petti di pollo, del latte di cocco, poca farina e (opzionale) del cocco rapè e della cannella.

La carne viene prima impanata e poi lasciata dorare da ambo i lati in poco burro vegetale (burro di cocco è perfetto) o olio d’oliva dal gusto delicato, per poi terminare la cottura nel latte di cocco e spezie.

Il risultato è un piatto dal sapore ricco e complesso, con un tocco di dolcezza e di acidità, dall’aspetto invitante, dorate e croccanti all’esterno e morbide e succose all’interno.

L’aggiunta di cocco rapè e cannella in polvere rende salsa cremosa, dal colore ambrato.
Il sapore delicato della carne di pollo si sposa bene con il sapore esotico e fresco del latte di cocco e della cannella.

Morbide e succose, avvolte in una deliziosa cremosità, le scaloppine al latte di cocco sono un piatto versatile che può essere gustato in diverse occasioni. È un piatto ideale per un pasto in famiglia o per una cena con gli amici.

Una ricetta semplicissima ed elegante, perfetta per il menù odierno della Rubrica Al km 0 che dedica l’uscita odierna alle “cotture veloci”.

Per la loro rapidità di preparazione, le scaloppine al latte di cocco sono il secondo ideale da realizzare anche quando si ha poco tempo per cucinare e si vuole qualcosa di più raffinato e saporito della classica fettina in padella.

Scaloppine al latte di cocco

Recipe by Sabrina Pignataro
5.0 from 1 vote
Course: secondi piatti, secondi di carne, scaloppineCuisine: cucina italiana, ricette velociDifficulty: facile
Servings

4

servings
Prep time

10

minutes
Cooking time

10

minutes
Total time

20

minutes

Scaloppine al latte di cocco, un secondo piatto veloce e semplice da preparare, dal sapore delicato con note e profumi esotici grazie al latte di cocco.
La cremosità della ricetta, il profumo esotico, il gusto delicato e sorprendente rende questa semplice preparazione un piatto chic da servire in ogni occasione, anche per tavolate eleganti ed importanti, adatto ad ogni stagione.
La sua esecuzione richiede davvero un tempo minimo di preparazione, senza maestrie particolari, senza strumenti particolari: un piatto alla portata di tutti, gradito da grandi e piccoli commensali.
Una rivisitazione dairy free delle più comuni scloppine al latte, in una veste più “fresca” ed esotica grazie all’utilizzo di latte di cocco.

Ingredients

  • 4 fettine petto di pollo

  • 2 cucchiai farina

  • 1 cucchiaio burro vegetale (oppure 2 cucchiai di olio d’oliva delicato)

  • 1 cucchiaio cocco rapè (facoltativo)

  • 1 cucchiaino cannella in polvere (facoltativo)

  • 1 bicchiere bevanda al cocco (circa 250 ml)

  • q.b. sale fino

  • q.b. erba cipollina fresca (facoltativo)

Directions

  • Battere le fette di petto di pollo con un batticarne così da renderle più morbide e sottili.
    Passarle nella farina, ricoprendole su ambo i lati e agitandole leggermente per eliminarne l’eccesso.
  • In una padella antiaderente far scaldare il burro vegetale (o l’olio d’oliva) ed unire le scaloppine infarinate.
    Aggiungere un pizzico di sale e lascir cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, fino a quando non saranno dorate; quindi girare delicatamente e lasciar dorare anche dall’altro lato.
  • A questo punto versare nella padella il latte di cocco e la cannella in polvere e lasciar cuocere per altri 5 minuti circa, a fiamma dolce.
    Se il liquido (latte di cocco) si asciuga troppo, aggiungerne ancora un po’.
  • Quando mancano due minuti al termine della cottura delle scaloppine, unire il cocco rapè e terminare la cottura, mescolando delicatamente.
  • Impiattare e servire con un trito sottile di erba cipollina.
    Servire caldo in modo che il sugo non si raddensi troppo.

Notes

  • Per una riuscita ottimale della ricetta, è necessario che la carne sia tenera e sottile. Battere la carne con il batticarne serve proprio a questo scopo. Se si è sprovvisti di batticarne, è possibile utilizzare una tazza o un mattarello per battere la cerne, ricordandosi di coprirla con un foglio carta forno mentre la si batte.
  • Per un maggior sapore è possibile aggiungere uno spicchi d’aglio a rosolare e scaldare insieme alle fettine.
  • Se non piace il cocco rapè o la cannella, è possibile ometterli entrambi o uno dei due.
  • Il petto di pollo può esser sostituito da fettine di vitello di qualità, magre, senza grasso.
  • Se avanzano delle scaloppine al latte, riporle in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero pe run massimo di 2 giorni. Prima di consumarle, scaldarle in padella aggiungendo del liquido (latte di cocco o acqua).

Scopriamo insieme le proposte del menù odierno:


Potrebbero interessarti anche:



Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.

Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.

Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!

Grazie per il tuo sostegno!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter,  Pinterest.
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
carla emilia
carla emilia
7 mesi fa

Ciao Sabri ottime queste scaloppine. Mi piace il latte di cocco e lo uso spesso! un abbraccio alla prossima 🙂

Simona Nania
7 mesi fa

Una vera squisitezza queste scaloppine esotiche 😋😋😋Una vera squisitezza queste scaloppine esotiche