Gli straccetti di pollo al garam masala sono un secondo piatto dalle note etniche, speziato e dal gusto deciso e strepitoso.
Ispirata ad una ricetta indiana (chicken tikka masala), gli straccetti di pollo regalano al palato (e all’olfatto) note speziate ricche e intense grazie al mix di spezie utilizzato e al “latte” di cocco che ne conferisce anche cremosità.
Dal sapore intenso, la consistenza morbida della carne e la sua cremosità, se servito con del pane chapati o naan, oppure accompagnato da una buona porzione di riso basmati, sarà un pasto etnico che ci catapulterà in India.
Così speziati e cremosi, questi straccetti di pollo possono diventare un piatto unico nutriente e delizioso se serviti con del riso bianco basmati naturalmente profumato (che assorbirà e amplificherà tutti gli aromi presenti in questo piatto).
Cos’è il garam masala
Si garam masala ed è un mix di spezie tipico della cucina indiana utilizzato per insaporire carne, salse, verdure e zuppe.
Il garam masala è costituito da cannella, cardamomo, cumino, coriandolo, chiodi di garofano, curcuma e pepe nero, (in proporzioni variabili).
E’ una “miscela calda” che aiuta ad insaporire le pietanze senza aggiungere calorie, oltre ad apportare molti benefici per l’organismo grazie alle proprietà delle spezie utilizzate.
Il garam masala si può acquistare già dosato, opporre si può preparare in casa tostando tutte le spezie in una padella e a fuoco medio-alto (10 min circa). Dopo la tostatura basta polverizzare le spezie in un macinino e conservare in un vasetto chiuso. Oppure, se si hanno a disposizione spezie in polvere, si può creare direttamente il proprio garam masala e conservarlo sempre in un vasetto chiuso per adoperarlo all’occorrenza.
Il mix così ottenuto manterrà l’aroma intenso per diversi mesi se ben chiuso e conservato.
Come preparare gli straccetti al garam masala alla mia maniera
Preparare questo piatto è davvero semplice e veloce e si può utilizzare il petto di pollo intero o a fette, la coscia o la sovracoscia, ovvero la parte più tenera e polposa del pollo.
Basterà dissossare eventualmente la carne e tagliarla a striscioline, quindi infarinarle ed eliminare la farina in eccesso.
Gli straccetti di pollo infarinati vanno fatti rosolare in padella con l’olio e la cipolla tagliata finemente e fatta appassire.
Solo quando la carne è rosolata su tutti i lati va aggiunto il mix di spezie ed il latte di cocco che creeranno il mix perfetto tra aroma, sapore e cremosità.
Al garam masala si, ma alla mia maniera
Le spezie che compongono il mix indiamo non mancano mai nella mia cucina e ad esse se ne affiancano molte altre, alcune delle quali trovo si sposino perfettamente al garam masala e che, dunque, non perdo occasione per utilizzarle insieme.
Oltre al garam masala dunque (che preparo sempre all’ultimo momento per godere appieno dell’aroma intenso e deciso delle spezie), ho aggiunto della noce noscata, della fava tonka e un pizzico di “polvere di crusco” (ossia peperoni cruschi secchi e frullati) per creare lievi sfumature di colore al piatto.
Completa il piatto un trito fine di coriandolo fresco.
E gli straccetti di pollo al garam masala alla mia maniera è il piatto che propongo per il menù odierno della Rubrica Al Km 0 “Le amiche spezie”.
In cucina con le spezie
Le spezie sono la parte più ricca di aromi di una pianta (semi, fiori, corteccia o radice), ossia degli aromi naturali ricavati dunque da piante esotiche differenti, originarie del medio ed estremo oriente e dal Sud America.
Apprezzate anche in antichità, il primo utilizzo delle spezie non è stato gastronomico: gli antichi egizi, infatti, le utilizzavano per la mummificazione, mentre i romani le usavano come medicamenti ma ne apprezzavano già il loro potere di insaporitori nei loro piatti.
Esistono una viarietà immensa di spezie e solo alcune di esse entrano a far parte dell’utilizzo abituale (o quasi) nella cucina italiana.
Accanto alle più note come la cannella, la noce moscata o il curry, esistono numerosissime altre varietà di spezie che vale la pena conoscere ed imparare ad utilizzare per le nostre ricette. Questo perchè le spezie sono nostre alleate in cucina in quanto ci consentono di insaporire i nostri piatti con leggerezza, senza apportare calorie.
Le spezie non solo esaltano i sapori naturali di un piatto, ma donano aromi nuovi a cibi familiari, per rendere stuzzicante un piatto comune, stimolando tutti e cinque i nostri sensi.
Semi o radici, fiori o cortece, le spezie vengono mescolate spesso per dar vita a miscele dal sapore più o meno piccante.
Rispetto alle erbe aromatiche, le spezie vengono utilizzate prevalentemente secche, intere o macinate. Per poterne apprezzare al meglio del loro profumo e aroma, le spezie andrebbero acquistate sempre intere e, solo al momento dell’uso, macinate e risotte in polvere.
Come conservare le spezie
Le spezie vanno conservate in luoghi asciutti e lontane dalla luce e da fonti di calore (come ad esempio forno e fornelli), correttamente riposte in barattoli o vasetti chiusi e consumate entro alcuni mesi (dai 6 agli 8 mesi).
Si possono preparare in casa miscele di spezie a seconda del proprio gusto personale, da conservare in vasetti di vetro chiusi e utilizzare di volta in volta per insaporire piatti caldi o freddi, a base di carni, verdure, pesce, salse ed anche zuppe.
Aromi e gruppi aromatici
I composti aromatici sono le minuscole molecole che danno ad ogni spezia un sapore unico.
A seconda delle caratteristiche di ogni aroma, vengono classificati in gruppo aromatici come, ad esempio, aromi dolci, terrosi, agrumati, fruttati, tostati, pungenti, sulfurei e agrodolci (per ciitarne alcuni). Ognuno di questi gruppi ha delle caratteristiche specifiche, con componenti chimici specifici, ed un utilizzo diverso in cucina.
Nella maggior parte dei casi, le spezie che consividono uno o più composti aromatici, si abbinano perfettamente tra loro.
Scopriamo insieme le altre proposte del menù odierno:
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Se ne hai una ciotolina in più verrei volentieri a pranzo mi piace tantissimo questa ricetta
Ti ringrazio tantissimo Simo!
Si prepara davvero in un attimo, io ho utilizzato delle fettine di petto di pollo ma si può replicare anche con la sovracoscia e tagliando pezzi più consistenti.
Ma questo mix di spezie è il vero protagonista, che rende speciale il piatto!
Lo utilizzo spesso, ci piace moltissimo.
Sabri io ho in vasetto di quella spezia ma non l’ho ancora usata, grazie per i tuoi consigli sono preziosi ??
Adoro questi sapori porientaleggianti, splendido piatto!!!
Grazie mille!
Si, anche a me piacciono molto!
Mi piace molto questo pollo, il garam masala è un mix che mi stuzzica tantissimo! Ciao Sabri 🙂
Grazie mille Carla!
Provalo, combina le spezie per trovare il tuo mix perfetto e vedrai che tocco, che personalità apporterà alle tue preparazioni!
I am truly thankful to the owner of this web site who has shared this fantastic piece of writing at at this place.