Torta con kiwi

Torta ai kiwi senza burro, soffice e veloce

Con kiwi frullati nell’impasto e kiwi caramellati in superficie

La torta ai kiwi è un dolce semplice e veloce da preparare, genuino e dal gusto delicato. Un dolce da credenza perfetto in ogni momento della giornata e per tutta la famiglia.

Preparato senza burro, la torta ai kiwi è perfetta per coloro che sono intolleranti al lattosio o allergici alla caseina. Inoltre i frutti vengono frullati ed aggiunti al composto insieme ai semi di papavero che ne caratterizzano sapore e colore.

Un dolce perfetto per consumare kiwi troppo maturi, una ricetta furba per smaltire la frutta in eccesso e/o troppo matura, una torta soffice e golosa ideale per chi non vuol rinunciare al piacere di una buona fetta di torta fatta in casa.

Come preparare la torta ai kiwi…

Prepararla è semplicissimo e non richiede alcuna abilità speciale, basterà vere un frullatore e delle fruste elettriche ed in pochisismi minuti l’impasto è pronto per passare alla cottura in forno!

Per la mia torta ho scelto di arricchirla con dei kiwi caramellati in superficie: questo passaggio richiede giusto qualche minuto in più per la preparazione dei kiwi, ma la resa finale ripagherà ogni minuto speso in più!

Ho preparato la torta ai kiwi con kiwi caramellati preparati a parte, lasciati raffreddare e poi aggiunti in ultimo prima della cottura del dolce: così facendo ho notato che il dolce si conserva più a lungo rispetto all’inserire la frutta a fette nella tortiera e lasciarla caramellare durante la cottura del dolce stesso.

…e alcune varianti

Se si ha poco tempo o poca voglia di sporvare cose varie, è sufficiente anche solo il frullatore per preparare questo dolce! E’ possibile infatti frullare tutti gli ingredienti insieme e versarli nello stampo per passare direttamente alla cottura in forno! Più facile e veloce di così!

Anche il tempo per preparare li kiwi caramellati può essere ovviato distribuendo nello stampo dello zucchero ed i kiwi a fette prima di versare l’impasto della torta: durante la cottura, i succhi rilasciati dalla frutta insieme allo zucchero lavoreranno per creare un leggero effetto caramellato.

E’ possibile aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente, mandolre o noci, omettere i semi di papavero (ma si perderebbe un risultato cromatico favoloso, io non li toglierei), aromatizzare con cannella o zenzero in polvere, oppure, se si preferisce, aggiungere altri kiwi a pezzetti nell’impasto per un gusto più fruttato.

Nel caso ci siano problemi di celiachia, la farina può esser sostituita da un mix di farina senza glutine in egual misura, oppure creare un mix con farina di riso e amido di mais o fecola di patate (in questo caso il rapporto sarà di 2:1 ossia 200 g di farina di riso e 100 gr di amido o fecola).

Le quantità riportate sono sufficienti per uno stampo (tortiera) da 20-22 cm di diametro: rispettando queste proporzioni si avrà un dolce alto e soffice. In alternativa, utilizzando tortiere di diametro maggiore (24-26 cm massimo), si avrà un dolce più basso ma ugualmente soffice e delizioso, proprio come quello che vedete in foro (per il dolce in foto lo stampo era di 24 cm di diametro). Non eccedere con la grandezza dello stampo per non compromettere la riuscita della ricetta.

La torta perfetta per ogni momento della giornata

La torta ai kiwi è perfetta da inzuppare nel tè o nel latte/bevanda vegetale a colazione, per l’ora della merenda, per accompagnare il caffè o per la pausa dolce durante la giornata. Io l’ho preparata per le amiche della Rubrica Il Granaio-Baking Time.

Proprietà dei kiwi

Il kiwi (Actinidia chinensis) è una pianta da frutto originaria della Cina appartenente alla famiglia delle Actinidiaceae. Le varietà di kiwi più diffuse sono quelle del kiwi verde e del kiwi giallo, ma ne esiste una varietà rossa, decisamente meno conosciuta.

Il frutto dall’omonimo nome, è ricco di vitamina C (in quantità maggiore rispetto al succo di limone), minerali e antiossidanti dalle proprietà antiossidanti e diuretiche.

Grazie alle sue proprietà, il kiwi è un ottimo alleato per rafforzare il nostro sistema immunitario e per favorire la digestione favorendo il transito intestinale. Contrasta l’asma, riduce il rischio cardiovascolare, il rischio di degenerazione maculare e di malattie croniche.

Fonte: Cure-Naturali.it

Grazie al suo sapore dolce e la sua consistenza morbida, il kiwi risulta molto versatile per la preparazione di bowl e frullati per la colazione e la merenda, acque detox, così come per la preparazione di dolci vari (biscotti, muffin, torte).

Torta ai kiwi senza burro, soffice e veloce

5 from 1 vote
Recipe by Sabrina Pignataro Course: Dolci, Torte da credenza, Dolci alla fruttaCuisine: cucina italiana, dairy freeDifficulty: facile
Cake pan

22

Ø
Prep time

20

minutes
Cooking time

45

minutes
Total time

1

hour 

5

minutes

La torta ai kiwi è un dolce semplice e veloce da preparare, genuino e dal gusto delicato. Un dolce da credenza perfetto in ogni momento della giornata e per tutta la famiglia.
Preparato senza burro, la torta ai kiwi è perfetta per coloro che sono intolleranti al lattosio o allergici alla caseina. Inoltre i frutti vengono frullati ed aggiunti al composto insieme ai semi di papavero che ne caratterizzano sapore e colore.
Un dolce perfetto per consumare kiwi troppo maturi, una ricetta furba per smaltire la frutta in eccesso e/o troppo matura, una torta soffice e golosa ideale per chi non vuol rinunciare al piacere di una buona fetta di torta fatta in casa.

Ingredients

  • Per la torta
  • 300 g 300 farina

  • 200 g 200 zucchero semolato

  • 16 g 16 lievito per dolci (1 bustina)

  • 1/2 cucchiaio 1/2 semi di papavero

  • 1 pizzico 1 sale

  • 240 ml 240 bevanda vegetale (io alla soia gusto morbido)

  • 120 ml 120 olio di semi di girasole

  • 3 3 uova

  • 4 4 kiwi maturi

  • 1 cucchiaino 1 estratto di vaniglia

  • 1 cucchiaio 1 liquore all’anice

  • Per i kiwi caramellati
  • 2 2 kiwi maturi

  • 2 cucchiai 2 zucchero semolato

  • 2 cucchiai 2 acqua

  • 5 g 5 burro vegetale

  • Per decorare
  • q.b. zucchero a velo (opzionale)

Directions

  • Preparare i kiwi caramellati
  • Sbucciare i kiwi, lavarli e affettarli ad uno spessore di circa mezzo centimetro.
  • In una padella antiaderente lasciar sciogliere il burro vegetale, quindi aggiungere le fette di kiwi e ricoprire con lo zucchero e l’acqua.
  • Far cuocere a fuoco medio, girando delicatamente le fette di kiwi un paio di volte, fino a quando lo zucchero inizierà a caramellare e assumendo un colore leggermente ambrato.
  • Spegnere il fuoco e lasciar riposare per qualche minuto prima di trasferire le fette di kiwi caramellato su un foglio di carta forno.
  • Tenere da parte e lasciar raffreddare prima di utilizzarle per la nostra torta.
  • Preparare la torta ai kiwi
  • Accendere il forno e lasciarlo preriscaldare a 180°C, modalità statica.
  • Nel frattempo, sbucciare, lavare e trasferire i kiwi nel bicchiere del frullatore. Azionare la macchina e ridurli in purea.
  • In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero con l’ausilio delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
  • In un bricco mescolare la bevanda vegetale con l’olio.
    In una ciotola setacciare la farina con il lievito per dolci.
  • Aggiungere al composto di uova e zucchero i liquidi in più riprese, alternandoli con le polveri setacciate.
  • Unire i kiwi frullati ed i restanti ingredienti (i semi di papavero, il liquore e l’essenza di vaniglia) e mescolare bene.
  • Cottura del dolce
  • Rivestire lo stampo con della carta forno.
  • Adagiare sul fondo le fette di kiwi caramellate e versare sopra l’impasto preparato.
  • Infornare e cuocere il dolce per 40-45 minuti.
    Prima di sfornare, fare la prova stecchino che dovrà risultare asciutto e pulito.
  • Terminata la cottura, sfornare e lasciar raffreddare prima di sformare la torta.
  • Sformare il dolce sul piatto da portata, rimuovere la carta forno e decorare con zucchero a velo (facoltativo).

Notes

  • La torta ai kiwi si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o nell’apposito porta-torte, per 4-5 giorni.

Le altre proposte del paniere odierno:

Seguici anche su FacebookInstagram e Pinterest


Potrebbero interessarti anche:



Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Per domande, consigli sulle ricette, o curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.

Hai provato qualche mia ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze quando le condividerai con i tuoi amici sui tuoi canali social.

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia una recensione positiva, significa molto per me!

Grazie per il tuo sostegno!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter,  Pinterest.
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
10 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
Simona Nania
11 mesi fa

Sai Sabri che nell’altra casa avevo un frutteto tra cui piante di kiwi che erano super produttive, non sapevo più che farne ? questa torta avrebbe davvero fatto per me! Mi piace moltissimo, bella anche la decorazione. Bacioni

Sabrina
11 mesi fa
Reply to  Simona Nania

Anche a casa dei miei avevamo due archi, che delimitavano l’ingresso dal cancello alla casa, ed erano ricoperti dai kiwi. Ne producevano tantissimi. E pensare che quando vivevo con loro non li apprezzavo molto!

Zeudi
Zeudi
11 mesi fa

E’ proprio bellissima questa torta, mi ispira un sacco. Sembra morbidissima e immagino il sapore di kiwi… Wow, ne mangerei un paio di fette proprio molto volentieri.

Sabrina
11 mesi fa
Reply to  Zeudi

Grazie mille Zeudi!
Si, è molto soffice e il sapore delicato: il sapore dei kiwi si sposa perfettamente alla dolcezza dell’impasto. Te ne offrirei volentieri, sarebbe bellissimo averti qui per un caffè o una tazza di tè insieme!

La tere
11 mesi fa

Io non toglierei mai i semi di papavero! Anzi li aggiungerei a molte ??? adoro il gusto scoppiettante ? e con questa torta ai kiwi sono belli da vedere e buonissimi da mangiare! complimenti

Sabrina
11 mesi fa
Reply to  La tere

Concordo con te Terry!
Ti ringrazio tantissimo ❤️

Daniela
11 mesi fa

Questa torta deve essere di una morbidezza incredibile. Mi piace tantissimo 🙂

Sabrina
11 mesi fa
Reply to  Daniela

Grazie davvero tanto Dany!
Si, è molto soffice e deliziosa!
Poi si presta anche ad altri frutti?

Marina
11 mesi fa

Cara Sabrina mia figlia è una divoratrice seriale di kiwi e scorrendo la home di Instagram mi ha segnalato immediatamente questa torta. Quando ho visto che era la tua le ho detto facciamola, sarà sicuramente strepitosa!! Ho letto la ricetta e mi piace veramente tanto! Queste rubriche sono super utili!!

carla emilia
carla emilia
11 mesi fa

Deliziosa questa torta Sabri! e domani sorpresina per te sul mio blog, spero di essere stata brava 😉