Mendiants au chocolat

Fiches al cioccolato

Le fiches al cioccolato sono dei golosissimi dischetti di cioccolato fondente decorati con frutta secca e frutta essiccata.

Sono molto versatili e si possono arricchire secondo gusto personale aggiungendo o variando la combo della frutta secca e/o essiccata come ananas, cocco rapè o in sfogliette, banane, albicocche, bacche di goji, prugne, mirtilli, lamponi, mandorle, semi di girasole, semi di chia, noci, nocciole, mandorle e mille altri ancora… Insomma, le combinazioni sono infinite e riguardano pura ispirazione e creatività!

Non soltanto cioccolata calda, torta al cioccolato o panini al cioccolato: le fiches al cioccolato sono un modo molto veloce, semplice e goloso per riciclare cioccolato avanzato dopo le feste.

Le fiches al cioccolato sono golosissime per accompagnare in caffè, ottime come goloso ed energetico snack per spezzare la fame del pomeriggio, una risposta semplice e con pochi sensi di colpa alla voglia improvvisa di dolce.

Infatti, dopo le feste natalizie concluse da poco e terminati i vari dolci che giravano per casa da tali festività, le fiches di cioccolato sono un buon modo per entrare nel periodo detox e/o diete alimentari varie con dolcezza.

La quantità irrisoria di cioccolato fondente in questi dischetti, nonchè l’aggiunta di frutta secca, li rendono un ottimo snack per gli sportivi, per ricaricare le energie senza assumere troppe calorie. Non soltanto: questi dolcetti sono anche una golosa e sana merenda da portare a scuola, un’idea pratica e veloce per darci una sana energia durante tutta la giornata.

Questi dolcetti potrebbero sembrare fantasiosi, ma sono incredibilmente facili e veloci da realizzare: ci sono voluti un totale di dieci minuti! Una volta pronti, conservarli è facilissimo: basterà chiuderli in un contenitore ermetico oppure (come ho fatto io) disporli su un vassoietto e chiuderli con pellicola alimentare, quindi riporli in frigorifero e si manterranno a lungo. Bisogna però tener presente che alcuni ingredienti scelti per farcire questi cioccolatini si mantengono più a lungo di altri: ad esempio, se si utilizzano dei kumquat freschi, questi dureranno alcuni giorni, mentre frutta essiccata e frutta a guscio dureranno molto più a lungo.

Le fiches al cioccolato si possono realizzare anche con cioccolato al latte, con il cioccolato bianco o creando un mix tra essi; in tal caso però bisogna tener presente l’apporto di zuccheri e grassi del singolo cioccolato utilizzato.

Assicurarsi di utilizzare cioccolato di qualità, che contenga burro di cacao e non massa di cacao e con un alto contenuto di cacao. Sarà molto più energico e più sano. Per degli snack proteici ed energetici, utilizzare frutta disidratata e non candita, onde evitare di consumare zuccheri inutili.

Conosciuti anche come “Mendiants” (dal francese “mendicanti”) o “Chocolate Coins” (dall’inglese “monete di cioccolato”), le fiches al cioccolato sono la mia coccola preferita, preparati per i miei piccoli peccati di gola ma senza timore della bilancia, nonchè la mia proposta per la Rubrica Al Km 0 ed il menù odierno dedicato a “Qualcosa di coccoloso contro il freddo“.

Perchè lo sappiamo tutti, il cioccolato è tra i superfood il più amato che risana cuore, animo e mente!

Nulla di inventato, nulla di nuovo: viste e straviste sui social, queste sottili sfoglie al cioccolato sono una soluzione veloce e pratica da salvare e replicare per rispondere alle diverse esigenze soprindicate, un ottimo compromesso tra golosità e benessere.

Fiches al cioccolato

5 from 1 vote
Recipe by Sabrina Pignataro Course: merenda, snack, cioccolatoCuisine: dessertDifficulty: facile
Servings

30

fiches
Prep time

20

minutes
Cooking time

00

minutes

Le fiches al cioccolato sono dei golosissimi dischetti di cioccolato fondente decorati con frutta secca e frutta essiccata.
Sono molto versatili e si possono arricchire secondo gusto personale aggiungendo o variando la combo della frutta secca e/o essiccata per infinite combinazioni a seconda della propria ispirazione e creatività!
Questi dolcetti sono un modo molto veloce, semplice e goloso per riciclare cioccolato avanzato dopo le feste.
Dei dischetti al cioccolato golosissimi per accompagnare in caffè, ottimi come goloso ed energetico snack per spezzare la fame del pomeriggio, una risposta semplice e con pochi sensi di colpa alla voglia improvvisa di dolce.
La quantità irrisoria di cioccolato fondente in questi dischetti, nonchè l’aggiunta di frutta secca, li rendono un ottimo snack per gli sportivi, per ricaricare le energie senza assumere troppe calorie. Non soltanto: questi dolcetti sono anche una golosa e sana merenda da portare a scuola, un’idea pratica e veloce per darci una sana energia durante tutta la giornata.
Questi dolcetti potrebbero sembrare fantasiosi, ma sono incredibilmente facili e veloci da realizzare: ci sono voluti un totale di dieci minuti! Una volta pronti, si conservano in un contenitore ermetico per diversi giorni (a temperatura ambiente se in inverno, nel frigorifero nel periodo caldo).

Ingredients

  • 300 g 300 cioccolato fondente di qualità (con almeno 70% di cacao)

  • q.b. frutta secca tra noci, nocciole, anacardi, mandorle

  • q.b. noccioline salate (per una nota di sapidità)

  • q.b. mirtilli rossi essiccati e uva passa

Directions

  • Rivestire una teglia con un foglio di carat forno e tenere da parte.
    Sgusciare la frutta secca e spezzettare grossolanamente, tagliare in piccole parti la frutta essiccata e tenere da parte.
  • Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
  • Quando sarà ben sciolto, stendere sulla teglia ricoperta di carta forno l’equivalente di un cucchiaio da minestra di cioccolato fuso, formando dei dischetti quanto più tondi possibile, formando dei dischi di 2-3 mm di spessore.
    Distaziare ogni dischetto qualche centimetro l’uno dall’altro.
  • Una volta creati tutti i dischetti di cioccolato, distribuire su ognuno della frutta secca e/o essiccata preparata in precedenza.
  • Lasciar raffreddare e indurire in un luogo fresco e asciutto.
  • Una volta indurite, le fiches al cioccolato sono pronte per esser rimosse dalla teglia e servite su un vassoio o confezionate in graziosi sacchettini.

Notes

  • Per conservare le fiches al cioccolato, in inverno si possono tenere a temperatura ambiente chiuse in un contenitore ermetico, mentre in estate è preferibile conservarle in frigorifero.
  • Le fiches al cioccolato si possono arricchire secondo gusto personale aggiungendo o variando la combinazione della frutta secca e/o essiccata creando infinite combinazioni sa seconda dell’ ispirazione e creatività!
  • Confezionate in graziosi sacchettini, le fiches al cioccolato sono una graziosa e golosa idea regalo!
  • Le fiches al cioccolato si possono realizzare anche con cioccolato al latte, con il cioccolato bianco o creando un mix tra essi; in tal caso però bisogna tener presente l’apporto di zuccheri e grassi del singolo cioccolato utilizzato.
  • Assicurarsi di utilizzare cioccolato di qualità, che contenga burro di cacao e non massa di cacao e con un alto contenuto di cacao. Sarà molto più energico e più sano. Per degli snack proteici ed energetici, utilizzare frutta disidratata e non candita, onde evitare di consumare zuccheri inutili.

Scopriamo insieme le altre proposte del menù odierno:

Ti è piaciuta la ricetta di oggi? Valuta la ricetta e fammi sapere nei commenti cosa ne pensi! Inoltre, assicurati di seguire Delizie & Confidenze su Instagram e taggami quando provi una delle mie ricette così posso vedere tutte le tue deliziose creazioni!

HAI PROVATO QUESTA RICETTA?
FAMMI SAPERE COM’È ANDATA: SCRIVIMI NEI COMMENTI E LASCIAMI LE STELLINE IN BASE AL TUO GRADIMENTO!


Potrebbero interessarti anche:



Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.

Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.

Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!

Grazie per il tuo sostegno!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter,  Pinterest.
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
carla emilia
carla emilia
22 giorni fa

Una grande coccola questo dolcetto! Ciao Sabri, a presto 🙂

Simona Nania Vigna
21 giorni fa

Confesso che non sapevo che questi cioccolatini arricchiti di frutta secca si chiamassero così, grazie di avermelo insegnato, ne vorrei due o tre… bravissima! ottima coccola