Il tiramisù all’arancia è un dessert al cucchiaio fresco e goloso, perfetto da servire in ogni occasione.
Una variante del classico tiramisù, dove le crema viene preparata con alternative vegetali e senza l’aggiunta di uova, per una dolce al cucchiaio perfetto per gli allergici alle proteine del latte e gli intolleranti al lattosio.
Nel tiramisù all’arancia il caffè cede il posto alla spremuta di arancia con l’aggiunta di liquore alla crema di limoncello per un gusto più intenso e di carattere.
Il cacao amaro in polvere invece è sostituito da una salsa all’arancia, densa e dal gusto intenso.
Dal sapore deciso e intenso dell’agrume, la salsa dona al dolce tutto suo profumo fresco e unico dell’arancia.
La variante dairy free
Oltre al tiramsù senza latticini (disponibile anche in video), anche il tiramisù all’arancia ha la sua versione dairy free; una versione adatta a tutti coloro che hanno allergia al latte e derivati del latte, o intolleranza al lattosio.
Nessun calcolo di proporzioni o ingredienti difficili da reperire: basta sostituire i classici ingredienti vaccini (quali il mascarpone e la panna) con prodotti a base di soia e/o di riso che si trovano ormai facilmente in tutti i supermercati, nel banco del fresco.
Al posto del mascarpone ho utilizzato della “ricotta” di soia (dal sapore più delicato rispetto ad altri prodotti spalmabili alla soia), mentre per la panna da montare ho optato per una panna vegetale di riso, per una crema vellutata, liscia e dal gusto delicato.
Equilibrio tra leggerezza e freschezza grazie all’elternanza delle creme con la salsa all’ arancia.
Per un tiramisù all’arancia “classico”
Per una versione “classica” della crema, adatta a per coloro non soggetti ad allergia al latte e suoi derivati, è possibile preparare la crema al mascarpone e panna senza uova: basterà montare a neve ferma 250 g di panna fresca, a parte lavorare con le fruste 250 g di mascarpone con lo zucchero aromatizzato, quindi unire la panna montata e mescolare accuratamente, con movimenti delicati per non smontare il composto.
Per il mio tiramisù ho scelto la bontà e la genuinità dei savoiardi SavoSardo Giovani Moro, dei biscotti morbidissimi, nella versione più lunga che, con i loro centimetri di morbidezza e bontà in più, coprono perfettamente la lunghezza della pirofila (per 6-8 persone!).
I SavoSardo Moro un gradito omaggio del mio stimatissimo amico Giovanni Moro.
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
[…] limone e curcuma con mandorle Filetto di tonno in crosta di sesamo e papavero all’arancia Tiramisù all’arancia senza uova (ricetta doppia anche senza latticini) Liquore all’arancia home […]
[…] anni utilizzo questi savoiardi per la realizzazione dei miei tiramisù, quali il tiramisù all’aracia (doppia ricetta, con e senza latticini), il tiramisù ricotta e liquore al caffè (consigliata solo […]
[…] Tiramisù all’arancia senza uova (ricetta doppia anche senza latticini) Sweet Apple Torta biscottata con crema al cioccolato […]