Mattoncino dolce di panettone (senza cottura)

E con oggi si chiude ufficilamente la (mia) serie di ricette del riciclo dei dolci natalizi e, nello specifico, del panettone….. ma non un panettone a caso, ma il Panettone Bio Senza Glutine Fraccaro Spumadoro.

Il panettone Fraccaro Spumadoro è il primo panettone senza glutine biologico lievitato naturalmente, con soli ingredienti selezionati e seguendo la tradizionale ricetta del pandoro.

Tagliato a fette per rivestire uno stampo da plumcake, il pandoro va ad accogliere un ripieno di crema di formaggio con gocce di cioccolato: nasce così il mattoncino dolce, un dolce al cucchiaio senza cottura, ideale da servire a fine pasto o per accompagnare un caffè od un tea tra amiche, ottima e pratica idea di riciclo.

Mattoncino dolce di panettone (senza cottura)

Ingredienti

Per uno stampo da plumcake da 20cm

  • Panettone Bio Senza Glutine Fraccaro Spumadoro
  • 6 tazzine di caffé ristretto
  • 2 cucchiai di liquore all’anice
  • 2 tazzine di acqua
  • 250 gr di formaggio molle tipo stracchino
  • 200 ml di panna fresca
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di gocce di cioccolato fondente
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento

  1. Prepariamo la crema al formaggio: mescolare lo stracchino con lo zucchero e lavorarlo con una forchetta per renderlo più cremoso e omogeneo. Unire la panna fresca e lavorare velocemente con le fruste fino ad ottenere una crema vellutata. Coprire con la pellicola alimentare e mantenere in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
  2. Preparare il dolce: foderare uno stampo da plumcake con la pellicola trasparente.
    Preparare il caffè senza zuccherarlo e lasciarlo raffreddare. Unire il liquore e le tazzine di acqua e mescolare bene.
  3. Tagliare il Panettone Bio Senza Glutine Fraccaro Spumadoro a fette, chiuderle tra due fogli di carta da forno, e stenderle con un mattarello così da ottenere una fetta di spessore minimo.
  4. Rivestire le pareti dello stampo con le fette stese di pandoro, e bagnarle con il composto di caffè e liquore.
  5. Versare della crema di stracchino e panna all’interno del dolce fino quasi a metà della sua altezza, distribuire delle gocce di cioccolato fondente, e formare uno strato di fette di pandoro.
  6. Bagnare questo strato con il composto di caffè e liquore, quindi versare la restante crema fino a raggiungere il bordo, lasciando lo spazio necessario per creare un ultimo strato di pandoro che va a chiudere il dolce. Bagnare anche quetso ultimo strato di pandoro con il caffè al liquore.
  7. Sigillare bene con la pellicola alimentare e lasciar riposare il dolce in frigorifero per 4 ore prima di servirlo.
  8. Togliere il dolce dal frigorifero qualche minuto prima di servirlo a tavola tagliato a fette e decorato con dello zucchero a velo.

Se si preferisce, prima di stendere le fette di panettone, si possono togliere i canditi che, se piacciono, possono essere aggiunti alla crema di formaggio.

Il dolce si conserva in frigorifero per 4-5 giorni ben chiuso. Si può anche surgelare avendo cura di chiuderlo bene con la pellicola alimentare.

Mattoncino dolce di panettone (senza cottura)

Altre idee per dare nuova vita ai dolci:

Cake Pops

Cupcake con colomba all’arancia

Colomba con crema di limone, curcuma e panna vegetale


Se provi una mia ricetta e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare  @delizieeconfidenze  e di utilizzare l’hashtag #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!

Per non perdere nessuna ricetta, e per riceverle via email, iscriviti QUI . Ese ti va, metti il tuo “mi piace” QUI e seguimi anche sulla pagina Facebook. E non dimenticarti di Istagram! Puoi seguirmi cliccando QUI

Mi trovi anche su TwitterPinterest e Google+.

Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home.

E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.

2 Commenti

  1. Buonissimo!! Ne mangerei volentieri una fettina…o due…un abbraccio grande!!

  2. Questa mattonella di panettone mi piace davvero tanto, specie la deliziosa cremina di stracchino e panna con cui l’hai farcito. Complimenti Sabry e un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.