Mozzarella ripiena #previenimangiando

Nuovo appuntamente con la Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, dal 16 al 24 marzo, promossa in tutta Italia dalla Lega Italiana per la lotta contro i Tumori.

LILT GENOVA

Come da Calendario della dietista LILT, oggi è la giornata cedicata al #latteederivati, e per l’occasione ho preparato una mozzarella ripiena, un secondo piatto fresco e nutriente, veloce da preparare e da personalizzare secondo gusti personali, ideale da preparare per i pasti estivi…e non solo in estate!

Come sapete ormai (o chi mi segue da tempo ormai sa), in casa mia è bandito il latte ed i suoi derivati, da quando abbiamo riscontrato l’allergia a questo alimento nello gnomolo. Però io ed il papo ci concediamo di tanto in tanto qualche piccola eccezione che, nel mio caso, ricade su pochissimi formaggi freschi di mio gradimento e, tra questi, la mozzarella. Mi piace prepararmi la mozzarella ripiena, questo piatto veloce e facile da preparare, anche in inverno, riempiendo la mia mozzarella con del radicchio o altre verdure secondo disponibilità del momento.

Questa proposta in particolare, abbina la morbidezza e la cremosità della mozzarella alla croccantezza e alla nota un pò amarognola del radicchio rosa, alla corposità dei pomodorini rossi, e alla dolcezza del mais. Il tutto completato da un filo di olio extra vergine di oliva ed una piccola spolverata di pepe in mix.

Mozzarella ripiena #previenimangiando

Ingredienti

Per 1 persona

  • 1 mozzarella di media grandezza
  • 30 gr di mais
  • 2-3 pomodorini rossi a grappolo
  • 2-3 foglie di radicchio rosa
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • origano
  • maggiorana

Procedimento

  1. Mondare le foglie del radicchio rosa, lavarle e tamponarle con un panno asciutto e pulito; quindi, tagliare a striscioline.
  2. Ritagliate la calotta dellaa mozzarella, ritagliare un pò della pasta interna così da ottenere un incavo.
  3. Porre la mozzarella scavata in un colino con l’incavo rivolto verso il basso così da eliminare l’acqua in eccesso.
  4. Lavare e dividete in quarti i pomodorini, metterli in una ciotola ed unire la calotta della mozzarella tagliata a piccoli cubetti (così come la parte interna prelevata).
  5. Unire ai pomodori e mozzarella anche il mais precotto precedentemente lavato e lasciato sgocciolare bene. Salare e mescolare con mezzo cucchiaio di olio.
  6. Salare e oliare anche il radicchio tagliato, e disporre nel piatto da portata. Nel centro disporre la mozzarella scavata con l’incavo rivolto verso l’alto da riempire con il composto di pomodorini, mozzarella a cubetti e mais.
  7. Una spolverata di pepe in mix macinato al momento e servire.

Mozzarella ripiena #previenimangiando

AIFB-Associazione Italiana FoodBlogger affianca questa iniziativa, per diffondere i valori di una sana e corretta alimentazione, attraverso la proposta dei nostri piatti, pensati per l’occasione, nel rispeto delle indicazioni del Calendario LILT.

“Prendo volentieri parte a questa iniziativa di LILT Genova!
Dal 16 al 24 Marzo 2019, durante la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, dedico loro l’ “Mozzarella ripiena” e invito tutti a:
– pubblicare sui social network la foto di ciò che mangiamo… perchè lo abbiamo scelto come sano o anche solo come nutriente.
– accompagnare la foto con hashtag #previenimangiando #liltgenova #aifb”

2 Commenti

  1. Perfetta per l’estate, una ricetta semplice e appetitosa, bravissima!!!

  2. Pingback: Nocciole speziate #previenimangiando - Delizie & Confidenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.