Torta biscottata con i frutti del bosco (ricetta senza burro)

La torta biscottata è un dolce a metà tra una morbida crostata ed un ciambellone, con un ripieno goloso di Fiordifrutta more di rovo e Fiordifrutta mirtilli di bosco; un ripieno furbo che va inserito nell’impasto prima della cottura in forno.

Il mix delle due Fiordifrutta Rigoni di Asiago (entrambe biologiche e zuccherate con soli zuccheri della frutta) crea un ripieno molto profumato e goloso, dal gusto intenso e variegato, con note delicate a tratti acidule ed aspre; un mix aromatico tutto da scoprire!

L’impasto di questo dolce è molto morbido, a metà tra una frolla (impasto più morbido) ed un ciambellone (impasto più denso): il risultato è una torta dall’impasto simile ad un biscotto. Da qui l’idea di chiamarla “torta biscottata” (oppure “biscotorta”, ma quest’ultimo mi fa pensare ai “biscorobot”del film animato “Cattivissimo me 2″…)

Si prepara velocemente, sporcando un’unica ciotola ed una sola forchetta. Si versa metà dell’impasto in teglia, poi uno strato di golosa Fiordifrutta, si ricopre con il restante impasto, e via: tutto in forno per la cottura! Per la teglia meglio optare per una dal bordo basso e liscio, rivestita da carta forno (che ci permetterà di sformare il dolce con più facilità); io ho utilizzato una classica tortiera per pastiera.

Inoltre il dolce è senza burro, il che lo rende ideale per chi ha problemi di allergie o intolleranze al latte e suoi derivati.

Allora, grembiule allacciato, forchetta alla mano, via a preparare una profumatissima e deliziosissima torta biscottata con i frutti del bosco!!

Torta biscottata con i frutti del bosco (ricetta senza burro)

Ingredienti

Per uno stampo Ø 18cm

Procedimento

  1. In una ciotola, versare tutti gli ingredienti ad eccezione delle Fiordifrutta.
  2. Lavorare gli ingredienti con una forchetta, amalgamandoli bene, fino ad ottenere un composto morbido e senza grumi (foto a).
  3. Rivestire la teglia con la carta forno, e versare metà dell’impasto ottenuto: distribuire uniformemente nella teglia, e livellare bene aiutandoci sempre con la forchetta (foto b).
  4. Formare uno strato di Fiordifrutta: versare le due Fiordifrutta al centro, e distribuire su tutto lo strato di impasto, fino ad arrivare a mezzo centimetro dal bordo (foto c).
  5. Versare sopra il restante impasto, livellare sempre con la forchetta, cercando di distribuirlo uniformemente sul bordo esterno così da evitare la fuoriuscita del ripieno.
  6. Con i rebbi della forchetta, formare dei vortici in superficie, così da creare un impasto variegato con il ripieno stesso (foto d).
  7. Infornare in forno già caldo a 180°C per 45 minuti, in modalità statica.
  8. Al termine della cottura, spegnere il forno e lasciare la torta al suo interno fino al completo raffreddamento, mantenendo lo sportello leggermente aperto (foto e).

Torta biscottata con i frutti del bosco (ricetta senza burro)

La torta biscottata con i frutti del bosco è pronta per esser gustata a fette con un semplice decoro di zucchero a velo, oppure accompagnata con del gelato alla vaniglia (senza lattosio).

Torta biscottata con i frutti del bosco (ricetta senza burro)

Articoli correlati:

Torta in pentola al succo di frutta al profumo di cocco e ripieno furbo (ricetta senza latte, senza burro, e con solo zucchero di frutta)

Tartelletta alle mandorle con nocciole croccanti e pere caramellate

Brioche senza latte agli albumi

Ciambelle e bombolotti fritti senza patate

Deliziosa alle fragole con crema al mandarino


Se provi una mia ricetta, e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare  @delizieeconfidenze  e di utilizzare l’hashtag #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!

Per non perdere nessuna ricetta, e per riceverle via email, iscriviti QUI . Ese ti va, metti il tuo “mi piace” QUI e seguimi anche sulla pagina Facebook. E non dimenticarti di Istagram! Puoi seguirmi cliccando QUI

Mi trovi anche su TwitterPinterest e Google+.

Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home.

E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.

 

8 Commenti

  1. Furbissima e di sicuro molto buona!! Brava Sabry

  2. Con la farina di mandorle è una delizia!!!

  3. Mi ispira da morire questa torta biscotto con la confettura. Bravissima Sabry e tanti baci

  4. Pingback: Torta Biscottata mandorle e cioccolato (con il fornetto versilia) - Delizie & Confidenze

  5. Semplicemente meraviglioso <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.