Sfoglie di cioccolato con granola

Qual’è la tua colazione preferita?

Sebbene personalmente abbia una grossa preferenza per la classica colazione “all’italiana”, spesso mi ritrovo a consumare la colazione che piace tanto allo gnomolo invece, ossia con una tazza di latte vegetale, un caffè (per me), e granola fatta in casa, arricchita da frutti rossi disidratati o frutta fresca di stagione.

Ed è stata proprio questa la colazione che mi ha confortata l’indomani del rientro dal nostro lungo weekend a Valencia, viaggio dal quale ci siam riportati del delizioso cioccolato valenciano, fondente al 70%. Dall’unione di questi due deliziosi alimenti, nascono le mie sfoglie di cioccolato con granola.

Delle sfoglie sottili di cioccolato e granola, arricchite da uva passa e petali di rosa, ideali per uno snack energetico e goloso; nonché una favolosa idea regalo home made per i più golosi!

Bastano due semplici ingredienti, ma di qualità, per preparare queste sfoglie con questa ricetta veloce (e ricetta è un parolone), senza dover temperare il cioccolato.

Si, perchè basta scioglierlo lentamente a bagnomaria (se si ha un microonde si accorciano anche questi tempi), per poi stenderlo su di un foglio di carta forno, e distribuire in superficie abbondante granola ….. o tutto ciò che più vogliamo per rendere le sfoglie più golose.

La cosa più difficile di questa “ricetta” è l’attesa di 2-3 ore mentre il cioccolato si raffredda!

Sfoglie di cioccolato con granola

Ingredienti

  • 200 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
  • granola q.b.
  • uva passa q.b.
  • petali di rosa q.b.

Procedimento

  1. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
  2. Quando il cioccolato è ben sciolto, distribuirlo su un foglio di carta forno.
  3. Con una spatola, distribuire in modo omogeneo il cioccolato, così da avere una superficie omogenea di 2-3mm di spessore.
  4. Cospargere in superficie la granola, i mirtilli rossi, ed i petali di rosa.
  5. Lasciar solidificare per almeno 3 ore in un luogo asciutto e fresco; in alternativa coprire con della pellicola alimentare  elasciar solidificare per 2 ore in frigorifero.
  6. Una volta solidificato, staccare delicatamente il cioccoltao dalla carte e tagliare in pezzi irregolari.

Sfoglie di cioccolato con granola

Per un’idea regalo home made, confezionare le sfoglie di cioccolato con granola avvolte da carta alimentare e fermare con un nastrino, oppure inserire in dei barattoli di vetro con chiusura ermetica. Completare con una targhetta fatta a mano, ed il regalo più goloso è pronto per esser donato alla persona cara!


Articoli correlati:

Granola home made _ per una colazione sana, veggy, nutriente e gustosissima!

Porridge & ciliegie per una colazione sana e completa!

Torta all’acqua e cacao

Frollini tipo Privolat con gocce di cioccolato (ricetta senza latte, senza burro e senza uova)



Se ti piacciono le mie ricette, seguirmi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui.

Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze

Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!

8 Commenti

  1. Fantastico da sgranocchiare ad ogni ora!!!

  2. Quanta eleganza in queste sfoglie di cioccolato! E quanta sfiziosa bontà! Un bacio

  3. Che delizia!!! Bellissime e buonissime, perfette come idea regalo, complimenti per l’originalissima idea, un abbraccio!

  4. queste sfogliette mi hanno attirato al primo sguardo su IG ma l’idea di dover temperare il cioccolato mi frenava. Invece vedo dalla ricetta che non va temperato, basta solo scioglierlo. Sembrano comunque lucidissime, forse perchè è davvero molto sottile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.