Cheesecake al Pandoro

La cheesecake al pandoro è un dolce al cucchiaio di facile realizzazione ed estremamente goloso; un dessert da preparare in poco tempo per deliziare ogni commensale.

Questa golosa tortina fredda, preparara in porzione mignon, ha una base di Cantucci toscani alle mandorle, una crema di panna e Pandoro Le Bontà del Pasticciere Pandoro Classico  con note acidule di lampone, e cioccolato extra fondente a decorare insieme a Baci di Dama. Tutti i prodotti utilizzati per preparare la cheesecake al pandoro sono prodotti a marchio Selex.

#TeamPandoroSelex

Quest’anno gioco in anticipo sul Natale grazie al nuovo progetto Trnd e Selex, ed i prodotti ricevuti per il Team Pandoro di cui faccio parte. E questa è la mia proposta per il team, un dolcetto formato mini dove il pandoro la fa da protagonista!

Cheesecake al Pandoro

Ingredienti

Per due tortine mignon Ø 6-7 cm

  • 06 Cantucci toscani alle mandorle Selex
  • 1 fetta di Pandoro Le Bontà del Pasticciere Pandoro Classico Selex
  • 100 ml di panna fresca da montare
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 cucchiai di latte di mandorle
  • 1 cucchiaino di lamponi in polvere bio
  • Cioccolato extra fondente Selex q.b.
  • 1 Bacio di Dama Selex
  • 1 cucchiaino di Agar Agar

Occorrente per realizzare le tortine mignon: due coppapasta/stampi tondi e una “Cake Acetate Sheets” (nastro trasparente per torte)*.

Procedimento

  1. Prepariamo la base di biscotti: tritate finemente i Cantucci toscani alle mandorle con il mixer, trasferire in una ciotola e unire il latte di mandorle. Mescolare bene per ottenere un composto sabbioso ed umido.
  2. Su una superficie solida e liscia (tipo una teglia) disporre un foglio di carta forno sopra il quale adagiare i due coppapasta tondi. Ritagliare dal nastro per torte* due fasce del diametro dei coppapasta e ricoprire i bordi interni di quest’ultimi.
  3. Disporre il composto ottenuto a ricoprire il fondo dei due stampini, livellando bene con il dorso di un cucchiaio. Porre in frigorifero fino al momento di comporre il dolce.
  4. Prepariamo la crema al pandoro: nel bicchiere del frullatore mettere il Pandoro Le Bontà del Pasticciere Pandoro Classico Selex tagliato in piccoli pezzi, la panna fresca (dalla quale togliere e tenere da parte un cucchiaio di prodotto), i e lo zucchero semolato. Frullare fino ad ottenere un composto cremoso omogeneo. Tenere da parte.
  5. In un bricco scaldare il cucchiaio di panna liquido preso dal totale, unire l’agar agar e la polvere di lamponi. Mascolare accuratamente e lasciar cuocere su fiamma bassa, sempre mescolando, per cinque minuti. Togliere quindi dal fuoco e unire al composto frullato di pandoro e panna. Mescolare accuratamente.
  6. Componiamo le mini tortine: riprendere dal frigorifero le basi delle nostre mini tortine, e verdare il composto di crema al pandoro fino a raggiungere il bordo del nastro per torte. Livellare bene dando dei piccoli colpetti alla teglia, e lasciar raffreddare completamente prima di riportare in frigorifero per almeno un’ora.
  7. Decoriamo le mini tortine: riprendere le cheesecake dal frigorifero e decorare con del cioccolato fondente extra Selex tagliato grossolanamente, e completare con i Baci di Dama Selex tagliati a metà (una metà su ogni tortina).

Cheesecake al Pandoro


Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui. Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze

Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter, e  Pinterest.

4 Commenti

  1. Sarà che adoro le monoporzioni, ma trovo queste cheesecake irresistibili sia nella forma che nel colore, molto natalizio, sia nel sapore ^_^
    Bravissima!

  2. Pingback: Dolce al pandoro con mele e crema - Delizie & Confidenze

  3. Pingback: Tortino al pandoro con crema pasticcera di riso - Delizie & Confidenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.