Frolla montata all'olio

Frolla montata senza burro

La frolla montata senza burro è un’ottima variante della classica pasta frolla montata (al burro), una preparazione base per preparare dei biscotti friabili, simili a dei frollini. L’assenza di burro rende questa frolla perfetta per coloro che sono intolleranti al lattosio e/o allergici alle proteine del latte.

La frolla montata senza burro contiene olio di semi e la sua consistenza è tale da poter esser utilizzata con la sac a poche per la formare biscotti dalle diverse forme, oppure prelevandone poca alla volta con le mani inuidite o semplicemente con un cucchiaio.

Grazie all’utilizzo della sac a poce e dei beccucci differenti, sarà possibile dare diverse forme ai biscotti che si vogliono realizzare.

Con la frolla montata senza burro (o all’olio che dir si voglia), ed il beccuccio a stella, ho preparato dei biscotti a forma del numero 11 in occasione del compleanno del mio ometto, nonchè la scritta “auguri”.

La frolla montata senza burro si prepara in pochi semplici passaggi e con essa di possono realizzare dei biscotti leggeri e friabili da decorare con granella di zucchero, zuccherini colorati, ciliegie candite o del cioccolato.

Per i miei biscotti ho utilizzato un mix di farina alla banana che conferisce ai biscotti un retrogusto fruttato, legero e gradevole. In alternativa, è possibile utilizzare della comune farina 00.

Consigli per dei biscotti perfetti

Per facilitare l’operazione di “disegno dei biscotti” sulla leccarda rivestita con carta forno, consigio di fermare la carta forno con delle pinze così da mantenerla stabile e ferma.

Distanziare leggermente i biscotti tra loro durante la cottura. Una volta cotti, i biscotti risultao molto morbidi e delicati, che si spezzano facilmente. Per ovviare a questo, basterà lasciarli raffreddare completamente prima di toccarli e rimuoverli dalla leccarda.

Per decorare i biscotti con granella e zuccherini vari, con granella di cioccolato o con ciliegie candite, aggiungere le decorazioni prima di infornare i biscotti. Se invece si vogliono ricoprire con del cioccolato fondente, immergere i biscotti una volta raffreddati nel cioccolato fatto sciogliere a bagno maria e lasciato raffreddare.

Frolla montata senza burro

5 from 1 vote
Recipe by Sabrina Pignataro Course: BiscottiCuisine: dairy freeDifficulty: facile
Servings

15-18

biscotti
Prep time

15

minutes
Cooking time

12

minutes
Total time

27

minutes

La frolla montata senza burro è un’ottima variante della classica pasta frolla montata (al burro), una preparazione base per preparare dei biscotti friabili, simili a dei frollini.

L’assenza di burro rende questa frolla perfetta per coloro che sono intolleranti al lattosio e/o allergici alle proteine del latte.

Grazie all’utilizzo della sac a poce edei beccucci differenti, sarà possibile dare diverse forme ai biscotti che si vogliono realizzare.

Ingredients

  • 320 gr Fruttarina Banana – farina tipo 1 alla banana

  • 160 gr zucchero semolato

  • 160 gr olio di semi di girasole

  • 2 uova di media grandezza

  • 1 limone (buccia grattugiata)

  • 1 pizzico sale fino

  • 1/2 cucchiaino bicarbonato

Directions

  • In una ciotola montare con le fruste le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone (precedentemente lavato ed asciugato).
  • Aggiungere l’olio e mescolare bene, quindi unire anche la farina, il bicarbonato ed il sale e mescolare bene.
    Il composto risulterà cremoso, compatto e lucido, simile ad una caramella mou o un mashmallow sciolti.
  • Trasferire il composto nella sac a poche con beccuccio (io a stella) e disegnare i biscotti sulla leccarda rivestita da carta forno.
  • Cuocere in forno già caldo, modalità statica, a 180°C per 12 minuti, fino a leggera doratura sui bordi.
  • Al termine della cottura, estrarre la leccarda dal forno e lasciar raffdìreddare completamente i biscotti prima di rimuoverli: appena sfornati i biscotti risultano molto morbidi e delicati. Raggiungono la giusta consistenza una volta freddi.

Notes

  • Per facilitare l’operazione di “disegno dei biscotti” sulla leccarda rivestita con carta forno, consigio di fermare la carta forno con delle pinze così da mantenerla stabile e ferma.
  • Distanziare leggermente i biscotti tra loro durante la cottura. Una volta cotti, i biscotti risultao molto morbidi e delicati, che si spezzano facilmente. Per ovviare a questo, basterà lasciarli raffreddare completamente prima di toccarli e rimuoverli dalla leccarda.
  • Per decorare i biscotti con granella e zuccherini vari, con granella di cioccolato o con ciliegie candite, aggiungere le decorazioni prima di infornare i biscotti. Se invece si vogliono ricoprire con del cioccolato fondente, immergere i biscotti una volta raffreddati nel cioccolato fatto sciogliere a bagno maria e lasciato raffreddare.
  • Per i miei biscotti ho utilizzato un preparato di farina con banana acquistato online (basta cercare “Fruttarine”). In alternativa si puù utilizzare la farina 00 e aromatizzare con vaniglia, limone, arancia o altro.
  • Conservare i biscotti in una scatola di latta e consumare nel giro di 3-4 giorni.

Potrebbero interessarti anche


Seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato sugli ultimi articoli e ricette.

Per qualsiasi domanda, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, per delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.

Hai provato questa ricetta?
Condividila nei tuoi profili social e ricorda di menzionare @delizieeconfidenze e inserire il tag #delizieeconfidenze.

Poi lascia la recensione sulla ricetta, significa molto per me!

Grazie per il tuo sostegno!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter,  Pinterest.
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments