Biscotti decorati

Biscotti speziati di Natale

Biscotti decorati con mattarelli decorativi in legno

I biscotti speziati di Natale sono dei dolcetti friabili dall’aroma ricco e gusto intenso, perfetti per una golosa colazione o merenda, oppure da confezionare ed offrire in dono per un regalo gustoso e personalizzato.

Sono semplici da preparare e da decorare grazie all’utilizzo di appositi mattarelli decorativi con i quali personalizzare i biscotti a proprio piacimento.

Il mix di spezie natalizie utilizzato (cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano) ed il cacao regalano un profumo ed un gusto unico ai biscotti, aromi che sanno di festa, che sanno di buono.

L’occasione speciale

Preparare dei buoni biscotti in casa è sempre un momento di festa ed un piacere per tutti, ma in occasione delle feste natalizie, i biscotti diventano anche dei regali homemade gustosi e genuini.

Ed è proprio ai regali homemade che la Rubrica Al km 0 dedica l’appuntamento odierno, ed i biscotti sono dei perfetti regali da gustare o da appendere all’albero.

Basterà realizzare tanti biscotti dalle forme natalizie differenti, utilizzando lo stesso impasto, ma decorandoli in modo diversi tra loro. Una volta pronti, sarà sufficiente chiuderli in una graziosa box, completare con un nastro rosso et voilà: il regalo di Natale super goloso, super genuino e super personalizzato è pronto!

Tante spezie, tanto gusto, ma senza proteine del latte

Speziati, con cacao, da decorare con cioccolato e zuccherini vari, con glassa reale o con semplici decori con appositi mattarelli, i biscotti son sempre molto apprezzati!

Per i miei biscotti ho utilizzato un’alteranativa vegetale al burro, per poterli offrire anche ad allergici alle proteine del latte.

Per questi biscotti ho utilizzato della margarina vegetale senza olio di palma nè grassi idrogenati, ma è possibile realizzare i biscotti con la pasta frolla all’olio o la pasta frolla allo yogurt vegetale (quest’ultima senza burro e senza uova) ed aggiungere il mix di spezie che si preferisce.

Come utilizzare i mattarelli decorativi per biscotti

I mattarelli decorati in legno sono perfetti per docarare diversi impasti come la pasta frolla, marzapane, pasta di sale e pasta di zucchero (ma anche sargilla e ceramica ma, in questo caso, purchè non vengano poi riutilizzati a scopo alimentare).

Esistono molti mattarelli in legno con decori differenti, per ogni festività o ricorrenza. Per utilizzarli al meglio ed ottenere un risultato perfetto sulla pasta frolla, bisogna attenersi ad alcuni piccoli trucchi:

  • bisogna dapprima stendere la pasta frolla ad uno spessore omogeneo utilizzando degli spessori che facilitano questa operazione.
  • Successivamente sarà necessario far riposare la pasta frolla in frigorifero (anche se si utilizza della frolla senza burro) per poi farla stemperare 5 minuti a temperatura ambiente ed ottenere così la giusta consistenza per poter procedere al decoro con il mattarello scelto.
  • Prima di passare il mattarello sulla pasta frolla, bisogna spolverare quest’ultima con della farina, (leggermente) e infarinare anche il mattarello decorativo (sbattendelo poi per eliminare la farina in eccesso).
  • Passare quindi il mattarello decorativo sulla pasta frolla, lentamente e con una pressione decisa per far si che il disegno si imprima bene sulla frolla.

Una volta decorata la pasta frolla, basterà ritagliarla con le formine che si desiderano per dare forma ai biscotti che dovono tornare il frigorifero per altri 15 minuti così da mantenere la forma in cottura.

Ultimo consiglio per una cottura uniforme dei biscotti è quello di utilizzare dei tappetini microforati che permettono una cottura uniforme dalla base alla superficie dei biscotti.

Terminata la cottura dei biscotti, si possono accentuare le scritte e/o i decori passando sui bordi un pennellino con dello zucchero a velo (poco).

Biscotti speziati di Natale

5 from 1 vote
Recipe by Sabrina Pignataro Course: Colazione, Merenda, Biscotti, Biscotti di Natale, Biscotti decoratiCuisine: Dairy freeDifficulty: Facile
Servings

4

servings
Prep time

30

minutes
Cooking time

40

minutes
Total time

1

hour 

10

minutes

I biscotti speziati di Natale sono dei dolcetti friabili dall’aroma ricco e gusto intenso, perfetti per una golosa colazione o merenda, oppure da confezionare ed offrire in dono per un regalo gustoso e personalizzato.
Sono semplici da preparare e da decorare grazie all’utilizzo di appositi mattarelli decorativi con i quali personalizzare i biscotti a proprio piacimento.
Il mix di spezie natalizie utilizzato (cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano) ed il cacao regalano un profumo ed un gusto unico ai biscotti, aromi che sanno di festa, che sanno di buono.

Per i miei biscotti ho utilizzato un’alteranativa vegetale al burro, per poterli offrire anche ad allergici alle proteine del latte.

Ingredients

  • 495 g 495 farina 00

  • 250 g 250 margarina senza olio di palma nè grassi idrogenati

  • 150 g 150 zucchero semolato

  • 60 g 60 miele di acacia

  • 30 g 30 cacao amaro in polvere

  • 5 g 5 mix di spezie in polvere (cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero)

  • 1 1 uovo

  • Gli ingredienti devono esser tutti a temperatura ambiente, non freddi di frigorifero.

Directions

  • Lavorare la margarina con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa, poi unire l’uovo leggermente sbattuto ed amalgamare bene.
  • Aggiungere il miele e le polveri setacciate.
    Lavorare velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
  • Formare un panetto rettangolare e chiuderlo tra due fogli di carta forno. Lasciar riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
  • Riprendere il panetto dal frigorifero e stenderlo sempre tra i due fogli di carta forno, utilizzando due spessori per il mattarello.
  • Lasciando la frolla stesa chiusa tra i due fogli di carta forno, riporrtarla in frigorifero e farla riposare per altri 30 minuti.
  • Riprendere la frolla dal frigorifero e farla stemperare 5 minuti a temperatura ambiente per ottenere la giusta consistenza per poter procedere al decoro con il mattarello scelto.
  • Eliminare il foglio di carta forno in superficie, spolverare leggermente la frolla con della farina e infarinare anche il mattarello decorativo; quindi sbattere quest’ultimo per eliminare la farina in eccesso.
  • Passare il mattarello decorativo sulla pasta frolla, lentamente e con una pressione decisa per far si che il disegno si imprima bene sulla frolla.
    Per evitare di fare maggior pressione su un punto, posizionare sui lati della frolla sempre gli spessori di una misura leggermente inferiore rispetto a quelli utilizzati per stendere la frolla.
  • Una volta decorata la pasta frolla, utilizzare le formine che si preferiscono per dare forma ai biscotti, quindi adagiare ogni biscotto sul tappetino microforato, leggermente distanziati tra loro.
  • Far riposare i biscotti in frigorifero per altri 15 minuti così da mantenere la forma in cottura.
  • Cottura dei biscotti
  • Preiscldare il forno, modalità statica, a 150°C e lasciar cuocere i biscotti per 40 minuti.
  • Terminata la cottura dei biscotti, si possono accentuare le scritte e/o i decori passando sui bordi dei disegni creati un pennellino con dello zucchero a velo (poco onde evirìtare di avere l’effetto contrario e coprire invece il disegno).

Notes

  • I biscotti si conservano friabili per diversi giorni se ben chiusi in apposita latta per biscotti o altro contenitore con coperchio.
  • Si possono utilizzare stampi e forme diverse per creare mille biscotti differenti, pur partendo dallo stesso impasto base. Si possono poi lasciar in semplicità oppure arricchire con decori di cioccolato e zuccherini vari.
  • Questa ricetta è ideale per preparare dei biscotti decorati con ghiaccia reale. In tal caso, la pasta frolla va stesa liscia, senza decori. Successivamente alla cottura dei biscotti, per evitare di rovinare la ghiaccia, una volta raffreddati i biscotti vanno fatti riposre un’intera notte tra dei fogli di carta cucina che assorbirà il grasso in eccesso dei biscotti. Per i biscotti decorati con ghiaccia puoi seguire la mia ricetta ed i miei consigli che trovi in questo articolo dedicato ai biscotti decorati con ghiaccia reale.
  • I biscotti decorati sono un’idea regalo gustosa e carina: si possono confezionare utilizzando delle semplici e graziose scatoline di carta o sacchetti limentari per biscotti da personalizzare come si preferisce.

Scopriamo insieme le altre proposte de Al Km 0 di oggi:

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook


Potrebbero interessarti anche:


Seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato sugli ultimi articoli e ricette.

Per qualsiasi domanda, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, per delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.

Hai provato questa ricetta?
Condividila nei tuoi profili social e ricorda di menzionare @delizieeconfidenze e inserire il tag #delizieeconfidenze.

Poi lascia la recensione sulla ricetta, significa molto per me!

Grazie per il tuo sostegno!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter,  Pinterest.
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
Simona Nania
2 mesi fa

Sai Sabri che sono sempre tentata di comprare questi mattarelli, poi mi chiedo quanto li userei e lascio perdere.. però ogni volta che vedo questi biscotti con queste decorazioni rimango incantata e i tuoi sono davvero bellissimi 🤩 al cacao poi, sono ancor più golosi!

carla emilia
carla emilia
2 mesi fa

Ha ragione Simo questi biscotti sono bellissimi! Complimenti e tanti baci, ci vediamo ancora per gli auguri:)

Daniela
1 mese fa

Bellissimi e immagino la bontà! Un abbraccio

ipasticciditerry
1 mese fa

Bravissima e grazie per tutti i consigli relativi al mattarello!