Sachertorte in versione mignon
Le mini sachertorte sono delle piccole monoporzioni della famosa torta austriaca, delle piccole golosità al cioccolato con un leggerissimo strato di confettura di albicocche.
Dalla squisita torta al cioccolato al formato mono-dose per due strati leggeri di base al cioccolato intervallati da un sottile strato di confettura da gustare in soli due morsi.
Realizzate senza burro, le mini sacher torte sono perfette per una merenda gustosa o come dessert da fine pasto, così come ideali da preparare per il buffet dei dolci per una festa di compleanno o altra occasione.
L’assenza di burro per preparare i due strati di cioccolato rende questi dolcetti perfetti per coloro che sono affetti da allergia al latte e suoi derivati (alle proteine del latte dunque) ma anche per gli intolleranti al lattosio.
Ho gustato la Sachertorte in occasione del nostro viaggio a Vienna presso la famosa caffetteria Demel che vanta una delle due ricette che si contengono il riconoscimento di “ricetta ufficiale”.
Non vedevo l’ora di replicarla in versione “senza proteine del latte” e in versione mignon per mantenere la morbidezza della base (torta) nel tempo. E quale occasione migliore del nostro appuntamento con la Rubrica Il Granaio-Baking Time?
Torta Sacher: storia e origini della torta al cioccolato più famosa al mondo
Quando nasce la Sachertorte
La torta Sacher (Sachertorte) è una torta al cioccolato inventata dal pasticciere, allora sedicenne, Franz Sacher per il principe Klemens Von Metternich nel luglio 1832 a Vienna, in Austria.
L’apprendista cuoco pasticciere Franz Sacher amava particolarmente il cioccolato. A causa dell’improvvisa malattia del capocuoco, il giovane ne prese il posto e creò il dolce che venne servito come dessert di un pranzo ufficiale.
La ricetta riscosse un grandissimo successo e prese il nome del suo creatore, diventando nel tempo la torta al cioccolato più famosa e apprezzata nel mondo, nonché simbolo della pasticceria Viennese.
Che cos’è la Sachertorte
La torta consiste in due strati di torta simile al Pan di Spagna al cioccolato con al centro un sottile strato di confettura di albicocche; il tutto ricoperto di uno strato di glassa di cioccolato fondente.
La ricetta originale prevedeva 18 albumi e 14 tuorli e tradizionalmente viene accompagnata con panna montata non dolce e una tazza di caffè o tè.
La ricetta originale della torta Sacher
Ci sono due ricette ufficiali: quella del celebre Sacher Hotel e quella della famosissima pasticceria Demel. I due si sono scontrati in tribunale per stabilire a chi è permesso vendere la Sachertorte “originale”.
Ancor oggi i segreti della torta Sacher sono gelosamente custoditi con cura in una cassaforte della pasticceria dell’Hotel Sacher di Vienna (considerato “tempio sacro” della pasticceria e della Sachertorte). Ma una fetta della buonissima e contesa torta la si può gustare da entrambi i contendenti, lasciando al gusto personale di ogni cliente la scelta della migliore.
La Sachertorte, ad oggi, è sicuramente una delle torte al cioccolato più imitate e apprezzate al mondo.
Scopriamo insieme le altre proposte del paniere odierno:
- Simona: Pizzette da buffet con farina di canapa (e lievito madre)
- Teresa: Angel cake limone e lamponi
Seguici anche su Facebook, Instagram e Pinterest
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Originalissima in versione quadrata, di la verità la “S” sta a significare una per Sabrina una per Simona 😄 davvero brava, deve essere squisita!
Esatto, sono le nostre iniziali così nessuno ce le può toccare 🤣🤣
Sono bellissime queste mini sacher-torte, degne di una vetrina di pasticceria. Un dolce che adoro e che ho provato a fare ogni tanto ma a dirti la verità non ho ancora trovato la ricetta perfetta. Proverò la tua. Un abbraccio.
Grazie mille Nat, troppo gentile! Son piene di difetti estetici, il più evidente è che son storte😅 ma a dirti il vero, nessuno gli ha dato peso e son state più che gradite! La ricetta perfetta non è facile trovarla quando quella originale è super segreta: avendo provato una delle due ricette originali viennesi, posso dirti che queste non sono la stessa cosa, ma molto molto valide ugualmente!
Queste mini sacher…ine sono veramente chiccose e carinissime. Dei bocconcini deliziosi 🙂 Un bacione
Son felicissima ti piacciano Dany🙏 Grazie mille 😘
Complimenti, sono irresistibili!!!
Ti ringrazio tantissimo!
Grazie mille Nat, troppo gentile! Son piene di difetti estetici, il più evidente è che son storte😅 ma a dirti il vero, nessuno gli ha dato peso e son state più che gradite! La ricetta perfetta non è facile trovarla quando quella originale è super segreta: avendo provato una delle due ricette originali viennesi, posso dirti che queste non sono la stessa cosa, ma molto molto valide ugualmente!