Il tiramisù veg alle ciliegie è un’alternativa vegetale al classico tiramisù, una variante fresca e leggera che sfrutta la dolcezza delle ciliegie in abbinamento alla note intense del cioccolato.
Cremoso e goloso, il titramisù veg alle ciliegie è un dessert al cucchiaio da servire fresco. Preparato con alternative vegetali per rendere il dolce perfetto per chi è allergico alle proteine del latte o segue una dieta vegana.
Un dessert ideale da servire come dolce di fine pasto in occasione di pranzi o cena tra familiari ed amici nelle serate della bella e calda stagione primaverile ed estiva.
Il tiramisù veg alle ciliegie ricorda un pò il dolce “foresta nera” per l’accostamento di alcuni sapori, ma più simile ad un tiramisù per la sua cremosità. Una versione vegetale deliziosa e delicata per unire insieme la dolcezza della crema vegetale, le note sapide del biscotto all’avena con mandorle salate, il gusto intenso del caffè corretto con del Maraschino, la persistenza del ciococlato fondente…
Gusto, cremosità e croccantezza ad ogni morso, anzi, ad ogni cucchiaiata. Un dessert delizioso come fine pasto, ma anche una merenda golosa che preparo per gli amici della Rubrica al Km 0 ed il suo menù dedicato a “sagre, feste di paese e street food”.
L’estate si sa, è la stagione dove abbondano queste ricorrenze e, in occasione della “sagra delle ciliegie” a Maenza (LT) che ricorre nel mese di giugno, voglio omaggiare l’appuntamento di oggi con questa ricetta con le amate ciliegie.
Varianti
Se non si hanno problemi di allergia alle proteine del latte, è possibile sostituire i prodotti vegetali con alternative caseare:
- è possibile infatti preparare una crema con yogurt bianco e ricotta di mucca oppure
- preparare una crema classica con mascarpone (con o senza panna) ed unire il tuorlo dell’uovo pastorizzato, così come si fa per la classica crema del tiramisù che tutti conosciamo.
Per i miei golosi bicchierini ho utilizzato un biscotto all’avena con mandorle salate (biscotti che si trovano facilmente in commercio, simili ai Digestive): la presenza delle mandorle salate dona quella nota di sapidità che va ad equilibrare la dolcezza degli altri ingredienti. Al loro posto però possiamo utilizzare un biscotto secco di nostra preferenza quali possono essere:
- biscotti Digestive (a mio avviso i migliori per questo dolce dopo quelli con mandorle salate),
- biscotti Oro Saiwa,
- biscotti Savoiardi classici,
- biscotti Pavesini,
- oppure optare per una base più morbida quale il Pan di Spagna
Per un gusto più intenso e vivace, ho aggiunto al caffè per bagnare i biscotti del liquore Maraschino (liquore preparato con ciliegie marasche). Alternative per la bagna possono essere:
- caffè ristretto semplice (zuccherato o non secondo gusto personale, anche se personalmente ometterei l’aggiunta di zucchero),
- caffè corretto con altro liquore (quale liquore Strega, Alchermes, Rhum bianco oppure liquore all’anice),
- bagna al latte (vaccino o vegetale secondo preferenze e necessità personali).
A seconda della scelta degli ingredienti da utilizzare per la realizzazione dei propri bicchierini golosi di tiramisù alle ciliegie, si otterrà un dessert differente che può essere vegano, senza proteine del latte, senza glutine e senza uova.
Ad ogni variante apportata al dolce si andrà a variarne il gusto e le note aromatiche. In ogni caso però, sono abbinamenti (varianti) che portano ad un risultato finale comunque straordinariamente delizioso!
Vediamo insieme le altre proposte del menù odierno “Sagre, fiere e street food”:
- Carla: Tagliatelle co-o tocco
- Simona: Spaccatelle integrali di grani antichi con patate, noci pecan e olive
Ti è piaciuta la ricetta di oggi? Valuta la ricetta e fammi sapere nei commenti cosa ne pensi! Inoltre, assicurati di seguire Delizie & Confidenze su Instagram e taggami quando provi una delle mie ricette così posso vedere tutte le tue deliziose creazioni!
Hai provato questa ricetta?
Fammi sapere com’è andata: scrivimi nei commenti e lasciamo le stelline in base al tuo gradimento!Grazie per il tuo sostegno.
Sabrina
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
certo che nel nostro bel paese le feste sono stupende, e i prodotti dei nostri territori sono davvero ben rappresentati. questi dessert invogliano tantissimo cara Sabri, bellissima anche la presentazione, semplice e raffinata, come piace a me
Si vero Simo, abbiamo un’abbondanza di materie prime spettacolari ed è un bene secondo me dedicargli attenzioni attraverso sagre e feste varie di paese.
Quando si hanno prodotti buoni, del territorio, di qualità, è facile realizzare qualcosa di buono!
Son felice ti piaccia anche la presentazione.
E come dico anche nel post, se non hai problemi particolari alimentari, prova la versione classica della crema del tiramisù con le ciliegie; al contrario, per mio gusto, questa è la combo che più mi piace!
La crema ricotta e yogurt mi piace tantissimo e la utilizzo spesso. Questo bicchiere è di una golosità straordinaria 🙂 Un abbraccio
Una crema vellutata, leggera e golosa😋 un abbraccio grande a te 😘
Un dolce delizioso e una sagra da frequentare decisamente, almeno per me che vado matta per le ciliegie! Alla prossima, baci baci 🙂
A chi lo dici Carla: non riesco mai a prepararci dei dolci eppure ne ho in mente millemila da fare!!! E’ che come le ho tra le mani, tra me e mio figlio le ciliegie spariscono in un lampo!!
Un abbraccio grande Carla