La torta al vin brulé è un dolce dall’aroma speziato e gusto intenso, perfetta per le feste del Natale.
Semplice da preparare, la torta è arricchita da una glassa anch’essa al vin brulè e decorata con semplici ingredienti che richiamano sia l’ingrediente principale del dolce (Il vin brulè appunto), sia il Natale.
Scenografica e gustosa, la torta al vin brulé è un ottimo dolce da servire a fine pasto, perfetta da confezionare e portare in dono, fantastica idea per reciclare del vin brulè avanzato (difficile a credersi quest’ultima ipotesi!).
Inoltre il dolce è senza burro e senza latte e, pertanto, ideale per coloro che hanno allergia al latte e derivati del latte.
Varianti per un dolce sempre delizioso
Difficile credere che possa vanzare del vin brulé, così aromatico e gustoso, ma si può comunque preparalo appositamente per realizzare questa torta seguendo questa mia ricetta del vin brulè.
- In alternativa al vin brulé, è possibile utilizzare del vino cotto, del mosto, altro vino liquoroso o del semplice vino rosso.
- Per la mia toprta ho scelto una farina d’avena integrale, ma se si preferisce una texture più soffice e “pulita”, è possibile sostituire la farina con una “00”.
- La torta resta umida e morbida e non necessita di bagna. In ogi caso, per una maggiore golosità, una volta cotta e raffreddata, è possibile praticare dei fori con uno stecco da spiedino e bagnare il dolce con una bagna liquorosa con o senza vin brulé (se si vuol rafforzare o meno il gusto di quest’ultimo), oppure con della bagna al cioccolato.
- Si possono scegliere i decori che si preferiscono per rendere la torta graziosa e in tema natalizio secondo gusto personale. Se si sceglie di ricoprirla lateralmente con dei zuccherini colorati, bisogna versare uniformemente la glassa anche sui bordi della torta ed applicare gli zuccherini subito, quando la glassa è ancora morbida.
Potrebbero interessarti anche:
Seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato sugli ultimi articoli e ricette.
Per qualsiasi domanda, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, per delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Condividila nei tuoi profili social e ricorda di menzionare @delizieeconfidenze e inserire il tag #delizieeconfidenze.
Poi lascia la recensione sulla ricetta, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Da brava nordica adoro il vin brulè, da noi ognuno ha la sua ricetta (me compresa) e per me è una bevanda insostituibile, questa torta mi piace da impazzire, bravissima tesoro!
Ne ho gustati molti di vin brulè girando tra i vari mercatini in Ita e in Europa, e non sono mai rimasta delusa da nessuno. L’adoro!
Una torta particolare e per questo molto interessante. Deve essere deliziosa, oltre che molto bella 🙂
Un abbraccio
…e profumatissima poi!!
GGRazie mille mia cara
Bellissime foto
Ti ringrazio molto
Idea golosisisma questa torta, grazie!!!
Grazie mille a te!
Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.
This is a recipe for preparing a cake whose main ingredient is wine, a special wine that is used in winter, heated and spiced, which is called “vin brulè”