In evidenza

4 commenti

Mousse al ciauscolo IGP

Share this post Facebook Twitter Google+ Pinterest Stampa
Vi ho già parlato del ciauscolo, questo tipico salume dalla particolare morbidezza tipico delle Marche, e dell'iniziativa  "Quant'è buona morbidezza" che non è solo un contest culinario,  ma anche un modo per dimostrare solidarietà a queste terre fortemente danneggiate a  seguito delle ripetute scosse di terremoto iniziate nello scorso agosto 2016, nonché un mezzo per ampliare la conoscenza di questo prodotto tipico a livello nazionale.

Questa la mia seconda proposta: una mousse di ciauscolo da gustare insieme a delle sfogliatine di pasta sfoglia e al finger lime giallo (il "finto caviale"), una mousse ideale per farcire dei vol-au-vent, da servire per un aperitivo o in un finger food.

Anche questa ricetta è stata pensata per poter degustare questo salume nella sua particolare morbidezza, senza alterarne la particolarità, arricchito da agrumi per "pulirne" il sapore al palato.


mousse al ciauscolo


mousse al ciauscolo
Ingredienti:
(per 4 persone)

per la mousse
100 gr di ciauscolo
100 gr di formaggio spalmabile
(io robiola e ricotta)
erba cipollina fresca q.b.
prezzemolo fresco q.b.
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di olio di oliva extravergine

per completare
finger lime giallo q.b.
erba cipollina q.b.
vol-au-vent q.b.

Procedimento:
Per preparare la mousse al ciauscolo, iniziamo col togliere la pelle al salume, metterlo nel bicchiere del frullatore insieme al formaggio, al succo di limone, al cucchiaino di olio, ad alcune foglie di prezzemolo e qualche filo di erba cipollina.

Azionare il frullatore fino ad ottenere un composto piuttosto denso, fermo, ma cremoso.

Riempire una sac a poche (beccuccio a stella) con la mousse di ciauscolo così ottenuta e distribuire nei piattini da finger food, oppure nei bicchierini.
Completare il tutto con delle sfogliette di pasta sfoglia (spezzettata grossolanamente) e con del finto caviale, ovvero il finger lime giallo.

mousse al ciauscolo

In alternativa, si possono riempire dei vol-au-vent con la mousse di ciauscolo e completare sempre con il finger lime giallo.
mousse al ciauscolo

Decorare con dell'erba cipollina.

mousse al ciauscolo


Con questa ricetta partecipo al contest  "Quant'è buona morbidezza" della Norcineria Alto Nera  e presentato da  TarteTatina



Il  Food Contest ‘Quant’è buona morbidezza …’  nasce in occasione de ‘Il giorno del Ciauscolo’ che si svolgerà il 4 giugno 2017 per iniziativa della Norcineria Alto Nera  e della Compagnia dei Ciauscolanti, (Per cause di forza maggiore)  presso il punto vendita di Campocavallo di Osimo. 





4 commenti:

  1. Oltre al fatto che questi finger food sono davvero belli da vedere, devono essere una vera e propria delizia. bravissima Sabri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, mi fanno molto piacere le tue parole!
      Un abbraccio grande <3

      Elimina
    2. Buongiorno cara..molto invitanti questi vol-au-vent ..non conosco il ciauscolo..buona giornata 😘

      Elimina
  2. Questa mousse e' sfiziosissima e l'idea di riempire i voul au vent con questa mi piace tantissimo!Hanno un aspetto troppo ma troppo invitante!!Ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti!!:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina

Delzie & ConfidenzediSabrinaDesign byIole