Rotolo decorato Christmas Mood

Uno dei dolci più ricorrenti durante le festività natalizie, è il rotolo farcito e decorato a tronchetto, super buono, super scenografico.

Ma si può rendere natalizio un rotolo farcito semplicemente decorando la pasta biscotto. Come? E’ molto più semplice di quanto si pensi.

Un rotolo festoso, farcito con deliziosa confettura Fiordifrutta alle fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago.

Rotolo decorato

Ingredienti

(teglia da 37×26 cm)

  • 60 gr di farina 00
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina o 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • colorante alimentare in gel “Rosso Natale”
  • Fiordifrutta alle fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago q.b.
  • zucchero a  velo per decorare

Per la realizzazione del rotolo decorato, dobbiamo iniziare dai decori e, quindi col disegnare con carta e penna! Accendere il forno a 180°C.

Procedimento

  1. prendere la carta forno e disegnare il decoro desiderato. E’ preferibile utilizzare un pennarello indelebile (tipo quelli per scrivere sui cd) altrimenti non si vede nulla una volta girata la carta forno! Una volta terminato il disegno, posizionarla sulla leccarda del forno col disegno rivolto verso il basso.
  2. Prepariamo il composto:
  3. montare gli albumi a neve ben ferma (io nella planetaria, altrimenti con le fruste elettriche) e poi trasferirli in una ciotola.
  4. Montare a lungo i rossi d’uovo con lo zucchero.
  5. Aggiungere la farina setacciata amalgamando bene fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo.
  6. Incorporare pian piano con gli albumi montati, facendo attenzione a non smontarli, con un movimento dal basso verso l’alto.
  7. Togliere un po’ del composto ottenuto e versarlo in una ciotola e unire il colorante in gel (ne basta la punta di un cucchiaino). Amalgamare bene per uniformare il colore.
  8. Versare l’impasto colorato in un conetto di carta forno (o in alternativa nell’apposita penna da decoro da pasticcere) e realizzare i decori seguendo il disegno fatto sul foglio in precedenza.
  9. Passare la teglia per 2 minuti in forno a 180°.
  10. Togliere dal forno e versare l’impasto senza colorante, stendere con una spatola bene a ricoprire tutto il foglio, fino sui bordi.
  11. Riportare in forno per 7 minuti a 180°.
  12. Sfornare subito la teglia, togliere la pasta biscotto decorata con tutto il foglio di carta, adagiare su di un panno umido, e iniziare ad arrotolarlo su se stesso. Lasciar raffreddare completamente.
  13. Una volta freddo, srotolare la pasta biscotto con delicatezza per evitare che si spezzi, e farcire con la Fiordifrutta alle fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago, lasciando un centimetro libero (senza farcia) ad una estremità della pasta biscotto.
  14. Iniziare ad arrotolare dal lato farcito (verso quello lasciato con il bordo senza farcia), riempire eventualmente le estremità con altra confettura con l’ausilio di un cucchiaio, spolverare con poco zucchero a velo e servire.

Rotolo decorato

Rotolo decorato

Rotolo decorato

2 Commenti

  1. Pingback: Zuccotto con aloe, yogurt al cocco e lime, e mirtilli - Delizie & Confidenze

  2. Pingback: Rotolo con Marronata (senza glutine e senza latticini) - Delizie & Confidenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.