Mix di tre cereali con triglia, zucchine e germogli medica e crescione

Quante volte vi è capitato di fermarvi davanti al banco frigo del supermercato, a contemplare una confezione di germogli e domandarvi in quale deliziosa ricetta impiegarli, o quali sono le caratteristiche ed il sapore dei diversi germogli?

Grazie a FruttaWeb ho avuto modo di provare e conoscere le diverse qualità di germogli, con i quali ho potuto deliziare i miei commensali con diverse preparazioni. Proprio come questo piatto sano, leggero e nutriente, ideale anche per chi segue un regime alimentare controllato, dove cereali, pesce e germogli di crescione e medica si sposano in un mix di sapori che si completano, rendendo il piatto appetitoso ma leggero.

Ma quali sono le caratteristiche di questo mix di germogli di medica e crescione? Si tratta di una delle combinazioni più produttive e al tempo stesso ricche di gusto che l’erba medica possa offrire in tavola: la freschezza e il retrogusto pungente e speziato del crescione si sposano infatti magnificamente con il sapore più morbido e rotondo dell’alfalfa, creando un mix tanto inconfondibile quanto gradevole.

In pochi conoscono i benefici della cosiddetta alfalfa, maggiormente nota come erba medica: appartenente alla famiglia delle Fabaceae o Leguminose, è originaria della Penisola Araba, può vantare numerosissime caratteristiche che la rendono utilissima in una dieta sana e variegata. Le sue proprietà la rendono un eccellente coadivante, utilizzata perfino in ambito cosmetico. L’erba medica si propone in cucina soprattutto grazie ai suoi germogli, in special modo se combinati con altre erbe o verdure che ne esaltano le proprietà nutritive.

L’abbinamento germogli di medica e crescione giova anche alle proprietà nutritive di quest’ultimo. Già considerata un’erba dalle formidabili proprietà terapeutiche durante l’Impero Persiano, questa pianta è ricchissima di vitamina C, ma anche di vitamine B2, E e PP, che la rendono un forte agente protettivo contro le malattie di stagione e un potente anticongestionante.

Per approfondire e conoscere meglio le qualità e le caratteristiche nutrizionali di questo mix di germogli, vi rimando al testo completo da cui le soprindicate informazioni sono state tratte: qui.

Mix di tre cereali con triglia, zucchine e germogli medica e crescione
Mix di tre cereali con triglia, zucchine e germogli medica e crescione

Ingredienti

(per 2 persone)

  • 100 gr di cereali in mix (riso-farro-orzo)
  • 2 zucchine
  • 400 gr di filetto di triglia
  • Germogli medica e crescione q.b.
  • 1 spicchio di cipolla dorata
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale

Procedimento

  1. Portare ad ebollizione 300 ml di acqua e cuocere il mix di cereali per 12 minuti dalla ripresa del bollore. Salare e scolare.
  2. Mentre i cereali cuociono, in una padella far imbiondire su fiamma bassa la cipolla tagliata sottilissima.
  3. Mondare le zucchine e tagliare in piccoli spicchi e unirle alla cipolla.
  4. Sciacquare i filetti di triglia, ed unirli in padella con le zucchine. Salare, aggiungere un cucchiaio di acqua e coprire. Lasciar cuocere per 10 minuti a fuoco basso e coperto, mescolando di tanto in tanto. Non preoccupatevi di rompere il pesce.
  5. A cottura ultimata, scolare i cereali, versarli in padella con il condimento e lasciar saltare qualche istante insieme ad un piccolo ciuffo di germogli di medica e crescione precedentemente ben lavati.
  6. Impiattare e servire con i restanti germogli ed un filo di olio.

Mix di tre cereali con triglia, zucchine e germogli medica e crescione
Mix di tre cereali con triglia, zucchine e germogli medica e crescione

2 Commenti

  1. Pingback: Risotto con finocchi all'arancia #prevenimangiando - Delizie & Confidenze

  2. Pingback: Insalata d'orzo con verdure e fragoline di bosco - Delizie & Confidenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.