Uova al pomodoro con tartufo #previenimangiando

Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, dal 16 al 24 marzo, promossa in tutta Italia dalla Lega Italiana per la lotta contro i Tumori.

Scopo della campagna, è il diffondere il valore della prevenzione attraverso la promozione di corretti stili di vita, attivi e dinamici, e attraverso una corretta alimentazione…perché si, la prevenzione inizia anche dalla tavola.

LILT GENOVA

Come già spiegato nei giorni scorsi, durante tutta la settimana è possibile consultare il Calendario della Dietista LILT in cui trovare informazioni utili sull’alimento a cui è dedicata la giornata, e trovare diverse proposte condivise sulla pagina della LILT e sui social attraverso l’hashtag #prevenimangiando e #liltgenova.

 

Ed oggi, martedì 19 marzo 2019, è la giornata dedicata alle uova! Così, il piatto che vado a preparare per questa giornata, è un secondo piatto gustoso e profumato a base di uova al pomodoro con tartufo nero.

Le uova sono un alimento molto nutriente e, se assunte nelle giuste dosi, aiutano in la funzionalità del fegato.

Sono ricche di proteine più facilmente assimilabili rispetto a quelle della carne, aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo e a combattere le anemie: le vitamine del gruppo B presenti nelle uova, riducono il livello di omocisteina, fattore di rischio dei disturbi cardiaci, mentre l’apporto di ferro cura le anemie e tonificano il sistema immunitario; tutto ciò ha degli effetti benefiche sulla funzionalità metabolica.

Proprio per questo, le uova sono un ottimo alimento a tutte le età, garantendo elasticità e tonicità dei tessuti. Bisogna tenere a mente però, che i bambini piccoli devono iniziare ad assumere prima il tuorlo e poi l’albume (seguire le indicazioni del proprio medico pediatrico).

E’ da evitare il consumo di uova per i soggetti che soffrono di calcoli, in caso di intolleranze o eliminato del tutto i caso di allergie alle proteine dell’uovo.

Uova al pomodoro con tartufo #previenimangiando

Ingredienti

Per 2 persone

  • 1 scalogno
  • 5-6 pomodori rossi a grappolo tp. “cupido”
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 2 cucchiai di acqua
  • sale
  • tartufo nero q.b.
  • prezzemolo fresco (facoltativo)

Procedimento

  1. Mondare lo scalogno e tagliare in fette sottili. Versare in una padella antiaderente e lasciar appassire su fiamma bassissima insieme all’olio di oliva extravergine.
  2. Lavare i pomodorini e tagliarli in piccoli pezzi. Unire allo scalogno ed aggiungere i due cucchiai di acqua. Coprire e lasciar cuocere, sempre su fiamma bassa, per 10 minuti.
  3. Rompere un uovo alla volta, e lasciarli cadere direttamente sul pomodoro, ed aggiustare di sale.
  4. Coprire nuovamente con il coperchio e lasciar cuocere, sempre su fiamma bassa, per altri 5-6 minuti.
  5. Una volta pronto, grattugiare sulle uova del tartufo nero e, se si preferisce, arricchire il tutto con del prezzemolo tritato.
  6. Servire caldo.

Uova al pomodoro con tartufo #previenimangiando

Tante le iniziative in programma per la settimana della prevenzione, tra le quali il promuovere ricette ideate seguendo il Calendario suddetto, a cui AIFB-Associazione Italiana FoodBlogger aderisce a questa XVIII edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (SNPO) 2019; ed io son felice di condividere con voi le mie proposte e dare il mio piccolo contributo alla Campagna, per promuove e diffonde il valore della prevenzione oncologica attraverso corretti stili di vita, tra cui l’attività fisica e, in particolare, la sana alimentazione.

“Prendo volentieri parte a questa iniziativa di LILT Genova!

Dal 16 al 24 Marzo 2019, durante la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, dedico loro il mio piatto “Risotto con finocchi all’arancia” e invito
tutti a:
– pubblicare sui social network la foto di ciò che mangiamo… perchè lo abbiamo scelto come sano o anche solo come nutriente.
– accompagnare la foto con hashtag #previenimangiando #liltgenova #aifb”

#previenimangiando

Articoli correlati:

Uova chic !

Crema di albumi alla nocciola

Pappardelle semintegrali (con uova di papera) con crema di porcini e tartufo

Avocado toast con germogli di cipolla


Se provi una mia ricetta, e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare  @delizieeconfidenze  e di utilizzare l’hashtag #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!

Per non perdere nessuna ricetta, e per riceverle via email, iscriviti QUI . Ese ti va, metti il tuo “mi piace” QUI e seguimi anche sulla pagina Facebook. E non dimenticarti di Istagram! Puoi seguirmi cliccando QUI

Mi trovi anche su TwitterPinterest e Google+.

Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home.

E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.

2 Commenti

  1. Pingback: Zuppa di fagioli borlotti, mais e riso integrale a chicco tondo #previenimangiando - Delizie & Confidenze

  2. Pingback: Pizza di uova - Delizie & Confidenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.